Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale.
Advertisements

Piano ForTic in Piemonte: Percorso B: di tutor… di più
Perugia, 21/01/ Assicurazione Casalinghe anno 2001 in Italia Iscrizioni in Italia di cui con autocertificazione: di cui donne:
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
- Esami di Stato Corso per Dirigenti scolastici e Presidenti di commissione Antonino Giambò Istituto Panzini - Senigallia 23 maggio 2002.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DomainDay, Milano 13/11/20031 spam: esiste una soluzione ideale? Gian Carlo Ariosto Amministratore della lista.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Nuovi servizi per il personale
Limpatto economico dei finanziamenti pubblici sui principali settori del sistema toscano delle cooperative: evoluzione e valutazione.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
I CONTENUTI DEL DOSSIER VIRTUALE Silvia Bertini. CHE COSA CONTIENE LA PROPOSTA INIZIALE IL PERCORSO ISTRUTTORIO COMMISSIONI AULA LA VIGENZA.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
L’integrazione europea in materia di diritto internazionale privato
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Sperimentazione sullart. 21 del Regolamento interno.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
IL CASO ECOFIN Gli equilibri della Corte tra tensioni politiche, costituzione economica europea e soluzioni procedurali Dott. Marcello Salerno.
Effetti della sentenza di accoglimento
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
& La Certificazione di Qualità nei piccoli Comuni
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
MP Siamo quasi giunti al termine dellanno e, come da consuetudine, proviamo a riassumere avvenimenti, fatti e persone che hanno reso indimenticabile.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo Dati statistici e gestione dei nuovi documenti Laura Zambotto.
Iter legislativo: fasi
Il verbale delle sedute di organi collegiali relatore Maurizio Lucca
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Regione Toscana - Le acque reflue la tutela delle acque - Firenze, 24 marzo Marisa Iozzelli, Gli obblighi informativi derivanti dalle direttive.
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Primato ed efficacia Diritto UE
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
I nuovi Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012) MIUR.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
FIM CISL Macroregione Nord Ovest a cura dell’ufficio Formazione 10 marzo La legge delega 30/2003 (ex 848) In materia di occupazione e mercato del.
Iter legislativi e commissioni
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Regolamenti. Tipologie di regolamenti Comunitari Parlamentari Condominali Governativi Ministeriali Interministeriali.
Amministrazione trasparente
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
La formazione delle leggi
Procedimento ordinanza sospensione del giudizio principale parti Governo notifica alle parti e al Governo comunicazione ai Presidenti delle Camere trasmissione.
1/10“Riunione SA del 4 maggio 2012”, Vers. 3.1 Senato Accademico Seduta del 4 maggio 2012 ore
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
La Costituzione italiana 2 giugno 1946 Assemblea costituente Caratteri di fondo –Lunga e rigida –Democratica –Principi (lavorista, personalista, pluralista)
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
Gli “atti con forza di legge”
Transcript della presentazione:

Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo il punto… Adriana Garabello Torino, 15 dicembre 2003

2 La partenza Nel 2002 Attivati i dossier virtuali dei provvedimenti a partire da: pdl 399 legge regionale 15/2002 Iniziale fase sperimentale su ll.rr 22 e 33 del 2001 e su l.r. 12 del 2002

Torino, 15 dicembre I contenuti consolidati Fase di presentazione Fase di esame in Commissione Fase di esame in Aula Vigenza I documenti sono specificati nellindice in linea sul sito:

Torino, 15 dicembre Quanti dossier virtuali sono oggi attivati in linea? pdl/leggi Anni: (novembre) TOTALE

Torino, 15 dicembre Nella rete dal 2002 sul sito Intranet del Consiglio regionale Dal maggio 2003 anche sul sito Internet con differenziazione di accesso ai documenti (alcuni selezionati come documenti ad uso interno non apribili)

Torino, 15 dicembre I nuovi contenuti proposti Fase di presentazione dei PDL di iniziativa popolare e degli Enti Locali Ricevuta di deposito presso il Consiglio regionale Relazione Settore AA.II su ricevibilità Deliberazione UdP su eventuali vizi di irregolarità e lettera di comunicazione al Presidente GR Lettera Presidente CR a Commissione per i procedimenti di iniziativa popolare e referendum per parere su ammissibilità Lettera di comunicazione ai promotori su eventuale proroga termini per regolarizzare documentazione Deliberazione UdP definitiva (se non unanime: deliberazione Consiglio reg.le Lettera comunicazione esito fase presentazione a proponenti.

Torino, 15 dicembre I nuovi contenuti (segue) Fase di esame in Commissione Link con la base dati relativi allistruttoria presso UE (notifiche) contenuta nel sito Intranet GR

Torino, 15 dicembre I nuovi contenuti (segue) Fase di vigenza Ordini del giorno collegati (art 78 Reg. CR) Ordini del giorno di non passaggio agli articoli (art.79 Reg.CR) Contenzioso costituzionale (ricorso, costituzione in giudizio, sentenza)

Torino, 15 dicembre I nuovi contenuti (segue) Fase post vigenza Ipotesi ulteriori Regolamenti di attuazione Circolari Relazioni al Consiglio previste da leggi regionali Pareri obbligatori su atti GR Referendum abrogativi

Torino, 15 dicembre A che punto siamo nella realizzazione dei nuovi contenuti … Fase presentazione PDL di iniziativa popolare ed Enti Locali Conclusa definizione flussi In corso di progettazione dal punto di vista informatico

Torino, 15 dicembre Segue….. Fase esame in Commissione Link con base dati notifiche UE in corso di definizione

Torino, 15 dicembre Segue… Fase vigenza: Ordini del giorno ai sensi art.78 e 79 Reg.CR Contenzioso costituzionale Inseriti tutti quelli approvati a partire dalla lr 15/2002 In corso di inserimento i documenti previsti (in conclusione fase formazione)

Torino, 15 dicembre Segue… Fase post vigenza Definita intesa con direzioni competenti della GR per attivazione flusso testi dei documenti di loro competenza

Torino, 15 dicembre La flessibilità del dossier virtuale… la flessibilità e le potenzialità del dossier virtuale, fatti salvi gli oneri di progettazione informatica, sono evidenti e preziosi per un utilizzo versatile e multiforme non solo per i provvedimenti normativi, ove ormai si sta consolidando, ma anche per le più diverse esigenze del singolo utente.