Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
Advertisements

Il Registro delle Imprese strumento di trasparenza e partecipazione Relatore Antonella Marra.
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Accessibilità, usabilità, credibilità
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Larchitettura tecnologica : Il Dossier Virtuale.
Servizio Web AUREO Archivio Unico delle Registrazioni e degli Operatori Soluzione sviluppata in partnership con A.N.T.I.C.O. Associazione Nazionale.
Comune di Casalmaggiore PAM PAL Activity Monitor Interazione fra Cittadino e Pubblica Amministrazione.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
MISURARE LA QUALITA del SOFTWARE DIDATTICO a cura di Giovanni Bellizia e Anna Rita Faccio corso RMBB 1121 Nota informativa: LINDIRE ha messo a punto un.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Il Servizio Civile Nazionale
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
I CONTENUTI DEL DOSSIER VIRTUALE Silvia Bertini. CHE COSA CONTIENE LA PROPOSTA INIZIALE IL PERCORSO ISTRUTTORIO COMMISSIONI AULA LA VIGENZA.
Presentazione del CD Usabilità per la comunicazione pubblica Forum PA - 11 maggio 2005 Roma.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Informatica giuridica Sistemi informativi e documentazione giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2008/2009.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
COMUNICAZIONE VISIVA.
Consapevolezza organizzativa e progettazione esecutiva
R.Bertacchini Titolo Parliamo di metodologie didattiche Autore Roberto Bertacchini Azioni di formazione formatori realizzate in Regione Emilia-Romagna.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Seminario Indicatori PROGETTO NAZIONALE NUOVI FLUSSI INFORMATIVI INAIL-ISPESL-REGIONI-IPSEMA Quale Formazione per gli Indicatori ? Roma 30 marzo 2007.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Donna:Professione Ingegnere
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Copyright © 2004 Incotec group s.r.l. Incotec Group Srl Presentazione Aziendale via Cernaia, Roma tel/fax
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo Dati statistici e gestione dei nuovi documenti Laura Zambotto.
La nostra esperienza al vostro servizio
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo PROBLEMATICHE E SUGGERIMENTI Fabio Poppi Torino, 31 maggio 2004.
Declinazione obiettivi
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto Comprensivo “ Eleonora Duse” Questionario di gradimento rivolto ai genitori relativo ai livelli standard e ai livelli di qualità Anno Scolastico.
Le Competenze chiave di cittadinanza
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Sito della Formazione Specifica della Regione Lazio
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
ISTITUTO COMPRENSIVO NOALE PROGETTO VALUTAZIONE & MIGLIORAMENTO (V&M) A.S. 2014/15 RAPPORTO DAL QUESTIONARIO INCONTRIAMOCI DOCENTI ALUNNI GENITORI.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
SERVIZIO PER LE DIPENDENZE AZIENDA SANITARIA MERANO LA VALUTAZIONE DI QUALITÁ A cura di: Dr.Gabriele GHIRARDELLO Ass.San. Laura POZZI Ed.Prof. Paolo ENDRIZZI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004

2 Questionario=Proposta progettuale Questionario non è anonimo Opinioni legate alle funzioni svolte e basate sulla esperienza effettuata Coinvolgimento a cascata di tutti i colleghi che trattano a vario titolo la procedura Obiettivo: Discussione sui risultati con motivazione dellaccoglimento o del non accoglimento delle proposte

Torino, 31 maggio La compilazione Deve essere estesa a tutti Offre giudizi riassuntivi Offre ampio spazio per motivare i giudizi e per esplicitare i suggerimenti e le note critiche

Torino, 31 maggio La struttura Domande di carattere generale: (presupposto) il dossier virtuale come procedura di lavoro informatizzata Domande relative alle varie fasi: (presupposto) il dossier virtuale alternativo al dossier cartaceo

Torino, 31 maggio Domande generali (D.1) gradimento dello strumento legato alle caratteristiche tipiche delle procedure informatiche : -chiarezza, -semplicità e flessibilità duso, -adattabilità, -help in linea, -formazione

Torino, 31 maggio Domande generali/2 (D.2,3,4,5,6) Impatto dello strumento sul lavoro in riferimento a: - qualità, - modalità di utilizzo personale, - vantaggi e criticità, - percezione di altre utenze interne ed esterne allente.

Torino, 31 maggio Domande relative alle varie fasi (D.1) il nome prescelto è corretto in riferimento ai contenuti ? È accattivante? Induce alla lettura? Offre adeguate aspettative? (D.2) i nomi prescelti per i singoli documenti sono chiari e coerenti?

Torino, 31 maggio Domande relative alle varie fasi/2 (D.3)La collocazione sul sito Web (intranet ed internet) è soddisfacente? Può condizionarne la fruizione ? (D.4,5)Quando apro il dossier ho la sensazione di percepire immediatamente i contenuti attraverso larticolazione dellindice e la descrizione degli stessi?

Torino, 31 maggio Domande legate alle varie fasi/3 (D.6) lo strumento offre uno spaccato soddisfacente della procedura istruttoria che riguarda il mio lavoro? Se penso al sistema di archiviazione cartaceo trovo di più o di meno?faccio di più o di meno? Sono rispettati gli equilibri ed i pesi del lavoro istruttorio?

Torino, 31 maggio Domande relative alle varie fasi /4 (D.7) in qualità di utente ritengo soddisfacenti i tempi tecnici di accesso ai documenti ed i passaggi procedurali necessari alla consultazione? (D.8) la consultazione è un normale atto compiuto in sede istruttoria anche a livello puramente documentale?

Torino, 31 maggio Domande legate alle varie fasi/ 5 (D.9) sono sufficienti i collegamenti ipertestuali previsti attualmente ? Sarebbe utile un dossier più correlato ad altre fonti ? (D.10) i documenti di lavoro rappresentati sotto forma di tabella hanno una buona resa di lettura sul dossier?vi sono connotazioni che rappresentano un appesantimento nei tempi di consultazione?

Torino, 31 maggio Domande relative alle varie fasi /6 (D.11) gli atti compiuti per inserire i documenti sono semplificabili? (D.12) Consolidato lapproccio al dossier virtuale può essere considerata una lacuna od una asimmetria istruttoria non disporre di analogo strumento anche per gli atti amministrativi?

Torino, 31 maggio Domande relative alle varie fasi/7 (D.13) quali sono le situazioni più ricorrenti e dirette nelle quali si ha modo di rendere noti i contenuti del dossier e le modalità di consultazione? Quali sono i soggetti maggiormente interessati? Si ha la percezione di un ritorno positivo e di un fenomeno di allargamento progressivo della conoscenza?