Annuncio e Catechesi per la vita cristiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Guardiamo il cuore di Marcellino
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Verso dove dobbiamo andare
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
UDINE 2012 In che modo accompagnare? Elaborare un cammino catechistico.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Corso di formazione per catechisti accompagnatori
Educare all’amore.
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
1. PRIMO LABORATORIO L E IDEE PIÙ RILEVANTI, EMERSE DAI LAVORI DI LABORATORIO gruppo 1 gruppo 2 gruppo 3 gruppo 4 gruppo 5 gruppo 6 gruppo 7 gruppo 8.
AC Adesione Consapevole.
dell’Azione Cattolica Italiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Ufficio Catechistico Diocesano Cammino di Iniziazione Cristiana.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Collaboratori e corresponsabili verso un nuovo stile di rapporti tra laici e presbiteri racconti di corresponsabilità … in diocesi l'Ufficio Famiglia Diocesano.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Annuncio e Catechesi per la vita cristiana Lettera alle comunità, ai presbiteri e ai catechisti nel 40° del DB: Il Rinnovamento della catechesi del 4 aprile 2010

Destinatari Comunità ecclesiale nella sua interezza: è la Chiesa che fa la catechesi Sacerdoti: in comunione con il Vescovo e tra loro sono i primi responsabili della Comunità Catechisti: coloro che sono incaricati dalla comunità di rendere visibile il ministero qui ed ora

Motivazione e struttura Scritta dalla Commissione episcopale e non dalla totalità della CEI Ribadire la validità del DB anche se non sono poche le difficoltà che la prassi catechistica non riesce a superare Guardare con speranza e fiducia al presente e al futuro dell’annuncio evangelico Cap. I: Il valore permanente del DB Cap. II: Il contesto attuale Cap. III: Le nuove esigenze pastorali

Cap. I: Il valore permanente del DB Ricezione catechetica del Concilio: SC, DV, LG, GS Nascita nelle Chiese locali raccordati dalla Chiesa Italiana Visione missionaria della Chiesa Primato all’evangelizzazione Centralità cristologica e antropologica Le fonti della Catechesi: Scrittura, Tradizione, Liturgia, Creato

Cap. II: Il contesto attuale Nuovi scenari culturali e religiosi: non possiamo fare come abbiamo sempre fatto Le radici cristiane soffrono l’aridità di una fede non scelta: dirsi cristiano non significa esserlo La presenza significativa di altre religioni: il fenomeno immigratorio non è passeggero o momentaneo L’indifferenza religiosa e il tentativo di ridurre ad un fatto privato l’appartenenza religiosa: senza Dio vivo bene e la logica della doppia morale La ricchezza magisteriale: documenti di indubbio valore che fanno fatica a scalfire la prassi

Cap. III: Le nuove esigenze pastorali Maggiore esigenza di libertà nella scelta: la nostra deve essere una proposta gioiosa, puntuale, significativa, che non teme nessun confronto Maggiore rispetto per chi pensa diversamente da noi: ascolto serio per dialogare con tutti La presenza di diverse culture e religioni nello stesso territorio: superare la logica che l’adesione alla Chiesa deve coincide con la totalità degli abitanti Imparare a fare il primo annuncio: Gesù Cristo non è opzionale per nessuno, non è una teoria, non è una morale, ma un amico da incontrare e conoscere che ti offre molto di più di quello che un uomo da solo può raggiungere.

Scelte compiute e da assimilare Svolta missionaria Primo annuncio Rendere ragione della propria fede in modo semplice e immediato Tutta la comunità educa nella fede con la sua accoglienza e con il suo stile di vita “Iniziare” e non solo “curare” alla vita cristiana: adulti, giovani e ragazzi Formazione di tutti gli operatori pastorali: evitare improvvisazioni e supplenze

Catechesi nella pastorale La Chiesa locale è il “luogo” in cui avviene l’annuncio della fede La parrocchia è il volto familiare della Chiesa dove è possibile “respirare” il Vangelo Il Vangelo è incontro sorprendente, gioioso, una proposta “feriale” di vita piena Nella “familiarità” e nell’”amicizia” è possibile fare esperienza dell’amore di Dio Tutti i programmi pastorali e gli itinerari di catechesi devono aiutare a vivere nella familiarità e nell’amicizia con Dio e tra noi

La Catechesi come educazione Pluralità di espressioni e di percorsi Capacità di integrazione e di interazione Dialogo e comunicazione Capacità di lavorare in rete Curare l’educazione dei sentimenti, dell’emotività, della corporeità Curare la qualità delle esperienze