Ufficio Provinciale di Ferrara Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara Giornata di informazione Ferrara 16.12.2002 - Castello Estense – Sala.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Processo di accreditamento impianti presso il CdC
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
ASSESSORATO REGIONALE AGRICOLTURA E FORESTE DISTRETTO MADONIE UNITA OPERATIVA 91 C.SO PAOLO AGLIATA, 130 PETRALIA SOTTANA TEL/FAX
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
A scuola di EQUITA Concorso di Idee Catasto partecipato per unEquità Sostenibile Agenzia del Territorio-Roma Comune di Ferrara Comunità Montana Vallo di.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Il ruolo del COORDINATORE
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per l’intero territorio della provincia di Ferrara E’ un progetto condiviso tra l’Agenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
1 Il presente documento vuole essere una guida alla richiesta di rimborso da parte dei Fipsas Point. Alla presentazione della Winner Card, il Fipsas Point.
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
La Legge di Stabilità 2014 prevede la possibilità di pagare le cartelle e gli avvisi esecutivi senza gli interessi di mora e gli interessi per ritardata.
Chiamata Telecom…….
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Attivazione del nuovo sistema di aggiornamento del Catasto Terreni mediante l’ausilio della procedura PREGEO 10 Area Catasto Terreni – Lorenzo Casavecchia.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
La Carta Geografica Unica
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Sala colonne del Comune di Torino Agevolazioni per la regolarizzazione delle difformità catastali degli immobili Città di Torino Legge n. 311 del 30 Dicembre.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Roma, 11 maggio 2005 – Forum PA ANAGRAFE BENI IMMOBILIARI – PREVISIONI E FINALITA’  Il D.L. 300/99, istitutivo dell’Agenzia del Territorio, prevede la.
L’Amministrazione Finanziaria
IL CUP Codice Unico di Progetto SISTEMA CUP G17H VERONA, LUGLIO 2005 Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di.
Convegno Forlì, 12 ottobre 2007
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Page 1 Roma, 2 marzo 2016 COLLEGIO DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DI TORINO E PROVINCIA Ing. Franco MAGGIO Direttore Centrale Catasto, Cartografia.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Ufficio Provinciale di Ferrara Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara Giornata di informazione Ferrara Castello Estense – Sala Imbarcadero 2 La situazione dellarretrato catastale nella Provincia di Ferrara Geom. Vito GUZZINATI Funzionario Agenzia del Territorio – Ufficio di Ferrara Buongiorno a tutti. Quando la coordinatrice del Progetto, ing. Paola Rossi mi ha telefonato per comunicarmi linvito a questa Giornata di informazione ho accettato con grande entusiasmo, ancor prima di conoscere largomento su cui avrei dovuto relazionare. Bene, devo dire francamente che venuto a conoscenza dellargomento, Situazione dellarretrato catastale nella Provincia di Ferrara, sono rimasto un po perplesso pensando che solo qualche tempo fa una tale relazione avrebbe certamente suscitato lironia dei partecipanti, poiché ormai nellimmaginario collettivo si è radicata lidea che levasione delle polverose carte che compongono larretrato del catasto non potrà mai essere attuata vista la quantità di documenti (vecchi anche di alcuni decenni) che giacciono sugli scaffali. Posso invece dire che partendo da questo considerazione e ben consapevoli dellimpegno che lamministrazione finanziaria si doveva assumere, per eliminare il disagio che questo stato di cose provocava ai cittadini, con lapprovazione della legge finanziaria per lanno 1998 il Parlamento ha previsto un piano straordinario, attraverso il quale, ricorrendo anche alla stipula di convenzioni con soggetti pubblici e privati, nel volgere di un biennio si sarebbe arrivati al classamento di tutte le unità immobiliari ancora prive di rendita catastale.

Parallelamente alle convenzioni si è programmata lassunzione di circa geometri a tempo determinato e lincentivazione del personale di ruolo dellamministrazione. Bene, oggi, grazie agli interventi attuati, assunzioni, piano di incentivazione e da ultima (non certo per importanza) la Convenzione che è stata sottoscritta il 14 marzo 2002, tra lAgenzia del Territorio e gli Enti attuatori della stessa, siamo in grado di affermare con soddisfazione che entro il , larretrato giacente negli armadi dellex Dipartimento del Territorio – Ufficio di Ferrara, verrà completamente evaso. Ma vediamo nel dettaglio alcune delle cifre più significative relative al recupero dellarretrato: AttivitàArretrato Arretrato Domande di Voltura65.500Completamente evase Tipi mappali6.500Completamente evasi Modelli 26 (compresi i FR)45.000Completamente evasi Nuove costruzioni e Var (33% BD)3.000 (0,8% BD) Toponimi Collegamento mappe CT e CU894

Da ciò emerge il dato confortante che il poco arretrato rimasto sarà completamente evaso entro il 2003 e questo permetterà di avviare, tramite la convezione in atto, una serie di lavorazioni utili a migliorare la qualità delle informazioni ora presenti in banca dati; tra queste lavorazioni cito la verifica dei toponimi e la creazione della Busta Fabbricato. Lattività che coinvolge i toponimi prevede il confronto tra i toponimi presenti nella BD catastale e quelli presenti negli archivi comunali, al fine di avere un allineamento preciso su tutte le vie che identificano le varie unità immobiliari (breve considerazione sulla lavorazione dei toponimi, utilità ed effetti). Laltra lavorazione molto importante è la costituzione della Busta Fabbricato che permetterà di ricomporre un ununica busta tutta la storia del fabbricato, partendo dal tipo mappale (ovvero il documento che permette di identificare il fabbricato a seguito della sua costruzione) passando alla denuncia di nuova costruzione (cioè il documento che permette di denunciare allamministrazione finanziaria il tipo di fabbricato costruito e dal quale scaturirà la rendita catastale di ogni u.i.u) durante tale lavorazione verrà effettuato, qualora mancante, il calcolo della superficie di ogni unità immobiliare, calcolo che sarà presente in BD per essere utilizzato in caso di necessità dai vari enti pubblici (breve considerazione sul calcolo, utilità ed effetti). Esaurito il mio breve intervento sullo stato dellarretrato nella nostra Provincia, vorrei ora porre lattenzione sul grande sforzo che lAgenzia del Territorio sta portando avanti in questi ultimi anni per potenziare tutto il sistema informatico; tra le innovazioni più significative che sono state realizzate per migliorare il servizio agli utenti posso citare una procedura su tutte, SISTER ovvero Servizio Inter Scambio Territorio, un collegamento attraverso Internet con il quale è possibile verificare in tempo reale sia la situazione catastale che la situazione ipotecaria di ogni unità immobiliare presente nella Banca dati del Ministero delle Finanze (breve considerazione sulla fruibilità del servizio).

A tale proposito, oggi tutti gli enti firmatari della Convenzione posso ritirare presso il coordinatore del Progetto ing. Paola Rossi, le chiavi di accesso al servizio Sister Catasto consegnate dallUfficio del Territorio. Per quanto riguarda Sister Conservatoria stiamo attendendo linvio da parte della SoGeI delle chiavi relative. Per lutilizzo di tale procedura Sister Catasto e per tutti coloro (Enti Pubblici e Privati) che non hanno aderito alla Convenzione, ma che sono interessati ad avere accesso a tali servizi, tramite altra Convenzione, possono consultare il sito allinterno del quale si possono trovare tutte le informazioni utili per utilizzare la procedura e per richiedere un nuovo collegamento. Volevo infine ritornare sulla quantità di pratiche che in questo periodo si stanno evadendo (vedi le circa ventimila notifiche spedite durante il corrente anno) tale quantità sarà andata sicuramente a scapito della qualità dei provvedimenti emanati (molto spesso gli intestati delle variazioni, visto il lungo tempo trascorso non sono più attuali) per cui ci aspetta un periodo transitorio durante il quale gli utenti che troveranno delle inesattezze sui documenti ricevuti, potranno rivolgersi allAgenzia del Territorio che li assisterà per ogni correzione da eseguire. Alla fine del mio intervento permettetemi di chiudere con una battuta: davanti allAgenzia del Territorio largo Leopardi, 30 a Roma, durante lavori di ristrutturazione della sede, cera un cartello destinato allutenza pubblica e private dellAgenzia che recitava così: scusate il disagio, stiamo lavorando con tutto limpegno possibile, speriamo abbiate ancora un po di pazienza ed un minimo di fiducia Grazie a tutti e un augurio di Buone feste.