VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, 21-25 marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Adalberto Casalboni, CISE
La rete Europe Direct in Umbria Perugia, 12 febbraio 2009 Europe Direct Umbria Via Risorgimento,3/b Casalina Deruta (PG)
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Info Day - Bologna, 1 Luglio 2010 Lancio dei bandi per lapprovazione dei sotto progetti Stefania Leoni Mini Programma Lo.Ca.Re Low Carbon Economy Regions.
Cooperazione transfrontaliera (per risolvere problemi locali) Tratto da una presentazione di Manuela PASSOS Commissione Europea DG Politica Regionale Unità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Call for Proposals 2013 Manuela Costone PNC Italia - Erasmus Mundus 19 novembre 2012 Giornata informativa del Programma Tempus IV Fondazione CRUI - Roma,
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Progetto Alcotra 15 febbraio Obiettivo Cooperazione territoriale europea Italia-Francia (Alpi) Misura 3.4 Coopération enne France-Italie.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Istituto Statale Istruzione Superiore Europa Articolazione Funzioni Strumentali Coordinatori di dipartimento Coordinatori di area Coordinatori di disciplina.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Video à venir ITCT A. BORDONI PAVIA
 facilitare la cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione MISSION  mettere a disposizione dei responsabili politici a livello.
Acquiring Key Competences through Heritage Education Valentina Galloni Margherita Sani Bologna, 31 maggio 2011.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Competenze degli insegnanti
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Dati sulla partecipazione alla 2^ fase del programma comunitario in Italia cooperazione mobilità dimensione europea Socrates 2000 – 2006.
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Transcript della presentazione:

VISITA STUDIO EUROPEA «La participation citoyenne: étude de cas laudit civique» Perugia, marzo 2011 Il presente progetto è stato finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa presentazione. La Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. Giovedì 11 febbraio Centro Formazione USL 2

Visita studio europea = ? = uniniziativa della DG Educazione e Cultura della CE per sostenere lelaborazione delle politiche e la cooperazione in materia di educazione e formazione permanente a livello europeo = una visita di breve durata (3-5gg.) realizzata da un piccolo gruppo di specialisti e decisori che rappresentano diversi gruppi educativi o di formazione professionale. Lobiettivo= analizzare un particolare aspetto delleducazione e della formazione permanente in un altro paese partecipante. A chi è rivolta una visita studio? Specialisti delleducazione e della formazione professionale

Per chi? Dirigenti di Centri o Istituti dinsegnamento e di formazione professionale Direttori di centri di orientamento Professori, formatori di insegnanti Responsabili di risorse umane Rappresentanti di reti e associazioni di educazione e formazione Rappresentanti delle autorità locali, regionali e nazionali Ricercatori

Numeri di partecipanti europei Numeri di posti15Minimo richiesto6 QSalute umana e azione sociale SETTORE ECONOMICO 7. Istituzione di una comunità di apprendistato mettendo insieme tutti gli attori delleducazione e della formazione Cooperazione tra gli istituti di educazione e formazione e le comunità locali TEMA E ARGOMENTO DELLA VISITA

Parole chiave della visita studio: Educazione alla salute Formazione degli adulti Competenze sociali e civiche LINGUA DI LAVORO: Francese

Il partecipante (ri)scoprirà: Limportanza della partecipazione civica a tutti i livelli della società; Il progetto Audit Civico realizzato dai cittadini (volontari) in collaborazione con le Istituzioni locali (la Regione Umbria), con gli ospedali e le struture sanitarie regionali al fine di valutare la qualità del servizio sanitario pubblico.

Il partecipante: visiterà i luoghi di partecipazione civica; Incontrerà il coordinatore, i responsabili civici, aziendali e i cittadini volontari del progetto Audit civico e referenti di altri progetti partecipativi come «il tribunale per i diritti dei malati».

Mostrare un esempio di partecipazione attiva dei cittadini Audit civico è unoccasione per mostrare quello che facciamo in Umbria e in Italia ma anche per confrontarci e scambiarci buone pratiche nellambito della partecipazione civica e della valutazione dei servizi pubblici sanitari. Perché?

Cittadinanzattiva dellUmbria Via Campo di Marte 8/M Perugia (IT) Tel.: Versione online del Catalogo: Per maggiori info: Study visits catalogue 2010/2011 Download the entire catalogue Search for a visit Apply within the second application round (19 July to 15 October 2010)