Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
Advertisements

Apertura della 3a corsia dinamica
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
IL CATASTO DIGITALE Lo stato dell’arte della cartografia catastale
Settore Attività Strumentali e di Servizio
Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.
i risultati conseguiti
Concetti, definizioni, prodotti per i censimenti, oltre i censimenti
La sperimentazione degli algoritmi
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Regione Abruzzo Servizio per linformazione territoriale e la telematica Ufficio sistema informativo geografico Roma, Domenico Longhi - Domenico.
Georeferenziazione di immagini
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
OBIETTIVO CONNETTIVITA: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore allAmministrazione, Controllo.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Domanda di fondo Ladesione alle convenzioni per la realizzazione della CGU ed al progetto.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La Carta Geografica Unica in Internet
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
FERRARA - Mercoledì, 17 Novembre, 2004
La sintesi delle fasi di realizzazione del Progetto
Incontro con i Comuni Ferrara 13 dicembre 2012 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno 1.Convenzione Comuni – SIG Attività Centro Servizi.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA
per la GESTIONE DEL PARCO CONTENITORI per il MONITORAGGIO DELLE
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della Provincia di Ferrara Coordinatore Responsabile del Progetto: Rossi ing.Paola.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per l’intero territorio della provincia di Ferrara E’ un progetto condiviso tra l’Agenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Finalmente il dato catastale alla portata dei Comuni per una equa applicazione dei tributi comunali ing. Paola Rossi - Consulente Anci ER – Coordinatore.
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
Il ruolo degli Ordini Professionali nel Progetto di Aggiornamento della Cartografia Riccardo Orlandi Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ferrara.
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
Il GIS per un miglior uso del territorio
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
LE CARTE GEOGRAFICHE.
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Pippo.
CONFERENZA PROVINCIALE PERMANENTE Rilevazione incidentalità stradale Confronti nel periodo Aprile - Settembre 2003/2004 GRUPPO DI LAVORO INCIDENTALITA’
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
La Carta Geografica Unica
La Carta Geografica Unica adesso è online!
Stato Avanzamento Progetti ACI
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Ferrara 29 maggio 2014 ore 15 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Consegna ai Comuni della copia conforme dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara Roberto Gavaruzzi Servizio Sistemi informativi geografici – Regione Emilia-Romagna Ferrara 16 dicembre 2002

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 1 - che cosa è Carta Geografica Unica (CGU) è un neologismo, coniato da Gian Paolo Artioli e Roberto Gavaruzzi nel 1999, per raggruppare in un multiprogetto generale varie fasi di collaborazione con gli Enti Locali per il miglioramento, la contestualizzazione e l’integrazione tecnologica della cartografia topografica a grande scala, la cartografia tecnica, della pubblica amministrazione all’inizio del 2002 nell’area ferrarese è stato sottoscritto il 1° accordo CGU [tra Regione, Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara, Consorzio Generale di Bonifica e Agenzia del Territorio]

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 2 - miglioramenti geodetici Utilizzazione di tecniche GPS per raffittimento primario della moderna rete geodetica nazionale “IGM95” (corrispondente alla maglia primaria dei punti fiduciali catastali) per l’area ferrarese già realizzato quest’anno Collaborazione con i Collegi dei Geometri per la realizzazione di una rete di stazioni permanenti GPS finalizzata all’aggiornamento geometrico catastale (e alla maglia secondaria dei punti fiduciali catastali) per l’area ferrarese prevista realizzazione prossimo anno

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 3 - priorità di vettorializzazione limiti amministrativi per l’area ferrarese previsto prossimo anno realizzazione della revisione dei limiti amministrativi con immagini georeferenziate CTR5 grafo stradale per l’area ferrarese in corso aggiornamento del grafo

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 4 - priorità di integrazione toponomastica toponomastica strade e vie per l’area ferrarese in corso la standardizzazione del primo 30% numeri civici per l’area ferrarese in corso la standardizzazione del primo 30%

CGU in Emilia Romagna 4bis - integrazione tra strade e toponomastica

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 5 - priorità nell’integrazione catastale completamento della digitalizzazione delle mappe catastali per l’area ferrarese in corso la digitalizzazione a cura del Consorzio Generale di Bonifica

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini uso di ortoimmagini da foto aerea per l’area ferrarese in corso uso di ortoimmagini IT2000 per l’aggiornamento di edifici e strade nella CTR5 realizzazione a cura del Consorzio Generale di Bonifica [come ci ha illustrato nella relazione precedente Alessandro Bondesan] uso di ortoimmagini da satellite ad alta risoluzione per tutta l’area emiliano romagnola prevista estate 2003 acquisizione di immagini del satellite Quick Bird

CGU in Emilia Romagna 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini esempio immagini sperimentali 2003 del satellite Quick Bird nell’area forlivese (pixel 75 cm)

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 7 - il contesto nazionale L’intesa Stato, Regioni, Enti locali sui Sistemi Informativi Geografici Raffittimento primario GPS7 di IGM95 quanto già realizzato questa estate nell’area ferrarese Realizzazione di Data Base prioritario10 k in corso di realizzazione nell’area ferrarese come aggiornamento grafi strade, fiumi, limiti amministrativi e centri urbani Definizione e sviluppo di Data Base topografici avviata presentazione prototipo area Forlì - sintesi in fascicolo in distribuzione

CGU in Emilia Romagna 8 - la ricerca e sviluppo la sostituzione graduale delle immagini raster CTR5 o del suo disegno vettoriale con una gestione ad oggetti geografici denominata Data Base Topografico ancora sperimentale, anticipazioni nel fascicolo in distribuzione nel medio periodo diventerà la nuova Carta Geografica Unica

2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione Carta Geografica Unica (CGU) in Emilia Romagna e nella Provincia di Ferrara 1 - che cosa è 2 - miglioramenti geodetici 3 - priorità di vettorializzazione 4 - priorità di integrazione toponomastica 5 - priorità nell’integrazione catastale 6 - priorità nell’uso di ortoimmagini 7 - il contesto nazionale 8 - la ricerca e sviluppo 9 - la valorizzazione e promozione

CGU in Emilia Romagna 9 - la valorizzazione e promozione una proposta di marchio per il consorzio dei proprietari della CGU gadget realizzato per ASITA 2002 in distribuzione anche oggi