PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Advertisements

Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
IL CATASTO DIGITALE Lo stato dell’arte della cartografia catastale
Settore Attività Strumentali e di Servizio
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
Architettura del Sistema
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
La rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive: il ruolo di coordinamento della Provincia di Ferrara Sala Conferenze Camera di Commercio di Ferrara.
Comma 195. A decorrere dal 1 novembre 2007, i comuni esercitano direttamente, anche in forma associata, o attraverso le comunita' montane, le funzioni.
Il Sistema Informativo Territoriale e il decentramento dei servizi catastali Forum P.A. Roma - 10 maggio 2001 Barbara Morrocchi Servizio Informativo e.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Ufficio Provinciale di Ferrara Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara Giornata di informazione Ferrara Castello Estense – Sala.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Carta Geografica Unica (CGU) nell’area della Provincia di Ferrara
COMUNE DI CODIGORO Vettorializzazione di edifici e bordi stradali Domanda di fondo Ladesione alle convenzioni per la realizzazione della CGU ed al progetto.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Sistemi Informativi Territoriali
Incontro con i tecnici dei Comuni Alto ferrarese Comune di SantAgostino Sala di Consiglio 11 ottobre 2011ore 9,00 Premessa Conclusioni delle riunioni tenutasi.
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
La Carta Geografica Unica in Internet
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
Conferenza dei Sindaci Comuni Alto ferrarese SantAgostino 21 settembre 2011 Conclusioni della riunione tenutasi il 12 aprile 2011 a SantAgostino per presentare.
La sintesi delle fasi di realizzazione del Progetto
Incontro con i Comuni Ferrara 13 dicembre 2012 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno 1.Convenzione Comuni – SIG Attività Centro Servizi.
1 Comune di Ferrara Il Progetto di abbinamento flussi comunali per aggiornamento numeri civici.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA
Incontro con i Comuni Ferrara 9 maggio 2013 ore 10 Corso Isonzo, 105 Ordine del Giorno: 1.Conferma/sostituzione dei componenti il Tavolo Cartografico Provinciale.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della Provincia di Ferrara Coordinatore Responsabile del Progetto: Rossi ing.Paola.
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per l’intero territorio della provincia di Ferrara E’ un progetto condiviso tra l’Agenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Finalmente il dato catastale alla portata dei Comuni per una equa applicazione dei tributi comunali ing. Paola Rossi - Consulente Anci ER – Coordinatore.
delle reti e dei servizi
La Carta Geografica Unica in Internet
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
Il GIS per un miglior uso del territorio
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
L’esperienza del Comune di Copparo
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
1 Dal Comune alla Provincia di Ferrara … Last Minute Market diventa liniziativa Più invitati meno avanzi: risultati e nuove prospettive La salute e il.
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Provincia di Ferrara Settore Ambiente e Agricoltura
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
RIUNIONE DEL 10 SETTEMBRE 2009 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – Fax
La Carta Geografica Unica
Attività del Centro Servizi Provinciale Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax.
Riunione con Comuni e Aziende del 30 settembre 2010 Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 34 – FERRARA – 0532.
La Carta Geografica Unica adesso è online!
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
Ferrara 29 maggio 2014 ore 15 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Consegna ai Comuni della copia conforme dell’Accordo di Collaborazione Istituzionale.
Ferrara 16 dicembre 2014 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Ordine del Giorno: 1.Completare Accrediti al Portale per i Comuni 2.Componenti Tavolo Tecnico 3.Restyling.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Sistemi Informativi Geografici Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
carta di rischio archeologico
Convegno Forlì, 12 ottobre 2007
I sistemi informativi territoriali e la gestione integrata del territorio S.I.S.Ter. Un Sistema Informativo per lo Sviluppo Territoriale della “Città del.
Ferrara 8 luglio 2015 ore 10 Corso Isonzo, 105/a Riflessione sul tema per concordare una posizione condivisa Circolare ISTAT n. 912/2014/P del 15 gennaio.
LA CREAZIONE DI NEWCO RACCOLTA Il percorso per l’adesione del Comune di Comacchio alla società pubblica che nascerà dalla fusione delle attività di raccolta.
Lavoriamo sulle carte.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
Comune di Vigarano Mainarda Analisi comparata sui processi di fusione Vigarano Mainarda - 15 dicembre 2015.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
IL DBTR Il DBT − Caratteristiche generali  Requisiti generali  Distinzione tra Contenuto informativo Particolari cartografici (gli elaborati cartografici.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
nelle Case della Salute
Transcript della presentazione:

PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ferrara anche in rappresentanza dei 26 Comuni del territorio, Consorzio Generale di Bonifica anche in rappresentanza degli altri consorzi elementari. Coordinatore del Progetto: Rossi Ing. Paola

Ruolo degli Enti firmatari REGIONE REGIONE PROVINCIA DI FERRARA PROVINCIA DI FERRARA CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA CONSORZIO GENERALE DI BONIFICA COMUNI DELLA PROVINCIA DI FERRARA COMUNI DELLA PROVINCIA DI FERRARA AGENZIA DEL TERRITORIO AGENZIA DEL TERRITORIO FIRMA DELLE CONVENZIONI 14 Marzo 2002 DURATA DEL PROGETTO quadriennale INIZIO LAVORI 20 Maggio 2002 FINE LAVORI 20 Maggio 2006

FINALITA DEL PROGETTO REALIZZARE UN PRIMO PASSO PER LA COSTRUZIONE DELLA CARTA GEOGRAFICA UNICA REALIZZARE UN PRIMO PASSO PER LA COSTRUZIONE DELLA CARTA GEOGRAFICA UNICA FACILITARE IL PROCESSO DI DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI CATASTALI FACILITARE IL PROCESSO DI DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI CATASTALI ATTIVARE LA PROCEDURA DI INTERSCAMBIO CATASTO – COMUNI ATTIVARE LA PROCEDURA DI INTERSCAMBIO CATASTO – COMUNI OGGETTO Creazione di una banca dati cartografica informatizzata. Aggiornamento completo della banca dati alfanumerica catastale. Formazione di unanagrafe fiscale dei beni immobili. Controllo ed allineamento della toponomastica. Attivazione del decentramento dei servizi catastali. Miglioramento della qualità di georeferenziazione dei dati esistenti. Una fase preliminare di aggiornamento di edifici, strade e corsi dacqua nei fogli della Carta.

QUADRO ECONOMICO Regione ,47 (15%) Provincia di Ferrara ,07 (11%) Consorzio Generale di Bonifica ,45 (18%) Comuni n° ,18 (56%) Importo complessivo ,16

Programma lavori STATO AVANZAMENTO LAVORI Vector Mappe catastali Recupero arretrato alfanumerico censuario NCT Aggiornamento CTR Raffittimento primario della rete geodetica con rilevamento GPS

I° Iniziativa La vettorializzazione di elementi cartografici della CTR 5000 Le associazioni dei Comuni che operano nel territorio ferrarese Zona EST Codigoro, Mesola, Goro, Lagosanto, Massafiscaglia, Migliaro, Migliarino Comune referente Codigoro Zona NORD Copparo, Ro Ferrarese, Berra, Jolanda, Formignana, Tresigallo Comune referente Copparo Zona SUD Argenta, Masi Torello, Ostellato, Voghiera, Portomaggiore Comune referente Argenta Zona OVEST Bondeno, Poggiorenatico, Mirabello, SantAgostino, Cento, Vigarano Mainarda Comune referente Bondeno Comune di Ferrara Esperienza del gruppo di Comuni Della Zona EST

CARTA DI DECENTRAMENTO Aggregazione 3 Ab Polo di Ferrara Ab Aggregazione 1 Ab Aggregazione 2 Ab Aggregazione 4 Ab

LE PROBLEMATICHE La scelta del fornitore Lelaborazione di un documento di Specifica Il collaudo

II° Iniziativa Affida alla PROVINCIA DI FERRARA il ruolo di coordinatore del processo di decentramento catastale da parte dei Comuni della Provincia stessa Modalità di trasferimento delle risorse umane e durata della relativa copertura economica; Modalità di trasferimento delle risorse umane e durata della relativa copertura economica; Modalità e durata della corresponsione dei contributi economici; Modalità e durata della corresponsione dei contributi economici; Definizione delle disponibilità di immobili ed attrezzature da parte del Ministero; Definizione delle disponibilità di immobili ed attrezzature da parte del Ministero; Definizione delle entrate derivanti dalla gestione delle funzioni catastali che saranno trasferite ai Comuni ( diritti di segreteria ); Definizione delle entrate derivanti dalla gestione delle funzioni catastali che saranno trasferite ai Comuni ( diritti di segreteria ); Analisi dei costi dellAgenzia del Territorio su scala Provinciale e verifica degli stessi tra funzioni da trasferire e funzioni da conservare allo Stato; Analisi dei costi dellAgenzia del Territorio su scala Provinciale e verifica degli stessi tra funzioni da trasferire e funzioni da conservare allo Stato; Definizione dei costi a carico dei comuni nel caso della Convenzione con lAgenzia del Territorio. Definizione dei costi a carico dei comuni nel caso della Convenzione con lAgenzia del Territorio.

CONCLUSIONI ENTRO IL 2003 Reticolo stradale secondo le specifiche della Regione. Numerazione civica. Reticolo idrografico. Confini amministrativi. Toponomastica. Informatizzazione catastale. Nel breve periodo 1.Il riffittimento secondario della nuova rete di inquadramento Geodetica italiana (IGM 95) con punti di coordinate note ogni 300 metri per Le aree urbane e ogni 500m per le Altre aree; 2.La standardizzazione di modalità di organizzazione dei dati topografici alle scale 1:5000 e 1:2000; 3. Integrazione delle reti; 4.Elaborazione di applicativi di consultazione ed estrazione dei dati al fine di utiliz- zazione della banca dati catastale con sistemi informativi territoriali.