prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Allievi - Servizio di Prevenzione
Il sistema locale della protezione civile: linee guida, il piano di protezione civile, buone prassi Giornata di studio organizzata dal Comune di Tuscania.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
La sicurezza degli impianti elettrici
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
I soggetti dell'Inclusione
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Prof. Ing. Nicola IANNUZZI
Unità Operativa Dissesti Idrogeologici e Protezione Civile
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
I Piani di Protezione Civile
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
La formazione dei vigili del fuoco specialisti per i rischi N.B.C.R.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Impariamo a conoscerla
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
PRESENTAZIONE La Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale è nata per contribuire allimpegno assunto da tutti i Paesi europei di ridurre del 50% le vittime.
La sicurezza nella scuola
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
Il Sistema Nazionale di Protezione Civile
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Corciano, 22 gennaio 2014.
Sistema Nazionale di PROTEZIONE CIVILE
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
SALUTE E SICUREZZA CON LE TRE P: PREVENZIONE, PROTEZIONE, PROMOZIONE Convegno di presentazione del Progetto di rete Rivoli, 6 giugno 2012 Dirigente scolastico.
Ruolo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nell’ambito della Protezione Civile Nazionale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
A cura Area Coordinamento e Sviluppo della Formazione Dott. Ing. Antonio BARONE.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Tipologie di rischio e norme comportamentali IL Progetto Didattico Scuola Sicura nella realtà della Calabria prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Ministero della Pubblica Istruzione- Ministero dell’Interno 1992 prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Storia del progetto Scuola Sicura Il progetto Scuola Sicura viene avviato, in via sperimentale, nel 1992, tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Ministero dell’Interno con la finalità di inserire nella scuola dell’obbligo l’insegnamento della protezione civile. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria IL progetto è stato diffuso tra il 1993 ed il 1997 in tutte le province. Il 3 Dicembre 1997 viene firmato un protocollo d’intesa tra il Ministro della PI ed il Ministro dell’Interno con delega al coordinamento della Protezione Civile, per estendere l’inserimento delle tematiche di Protezione Civile in tutti gli ordini di scuola. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Nel 2000 sono stati organizzati a Roma i seminari nazionali per i referenti provinciali di Scuola Sicura e i per docenti referenti. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria La diffusione di Scuola Sicura contribuisce a formare cittadini responsabili e preparati ad affrontare le situazioni di emergenza con comportamenti corretti in modo da ridurre gli stati di panico o di eccessiva emotività. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Protocollo d’intesa Il Dipartimento della Protezione Civile si impegna a mettere a disposizione personale e conoscenze per lo svolgimento di corsi, conferenze, lezioni e quant’altro necessario per il perseguimento degli obiettivi di cui al presente protocollo. Il Dip.si impegna a favorire l’impiego delle ass.ni di volontariato per la realizzazione del progetto Scuola Sicura e per sostenere l’autonoma attività delle scuole, nonché a promuovere la collaborazione degli Enti locali attraverso l’inserimento del Progetto nei programmi nazionali di previsione e prevenzione per tipologia di rischio. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Protocollo d’Intesa tra MPI e Ministero dell’Interno Art.1 le amministrazioni interessate riconoscono l’educazione alla protezione civile come componente integrante della formazione di base e si impegnano a garantire la prosecuzione nel tempo, nei modi e nelle forme che verranno ritenute opportune, del progetto “Scuola Sicura”. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Art.2 Il Ministero dell’Interno si impegna per il tramite della Direzione generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi, delle Prefetture e del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, a fornire la massima collaborazione ai fini della promozione e dell’aggiornamento professionale in tema di Protezione Civile del personale della scuola sostenendo le eventuali iniziative delle istituzioni scolastiche a tal fine intraprese. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Protocollo d’Intesa tra MPI e M.I. Art.3 Il MPI si impegna a favorire la diffusione, nei diversi ordini e gradi di scuole, della conoscenza delle tematiche di protezione civile individuando le necessarie iniziative per assicurare il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche nonché le metodologie ed i concreti strumenti operativi per l’inserimento di tali tematiche nelle attività didattiche, nell’ambito dell’autonomia delle scuole. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Protocollo d’Intesa Art. 4 Il Dipartimento della Protezione Civile si impegna a mettere a disposizione personale e conoscenze per lo svolgimento di corsi, conferenze, lezioni e quant’altro necessario per il perseguimento degli obiettivi di cui al presente protocollo. Il Dip.si impegna a favorire l’impiego delle associazioni di volontariato per la realizzazione del progetto Scuola Sicura e per sostenere l’autonoma attività delle scuole, nonché a promuovere la collaborazione degli Enti locali attraverso l’inserimento del Progetto nei programmi nazionali di previsione e prevenzione per tipologia di rischio. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Scuola Sicura Promuovere la diffusione della cultura della Protezione Civile nelle Scuole; con l’educazione della popolazione alle tematiche di protezione civile possono essere sviluppati codici di comportamento idonei a mitigare gli effetti di eventi calamitosi. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Opportunamente istruite le giovani generazioni sapranno collaborare con gli operatori di protezione civile nelle situazioni di emergenza. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Formare ed educare i giovani a comportamenti ispirati ai principi di solidarietà, collaborazione autocontrollo prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Il progetto Scuola Sicura DEVE avvicinare gli organismi di Protezione Civile al mondo della scuola ed i giovani alunni alle strutture operative della Protezione Civile prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Linee Guida del Progetto Scuola Sicura Finalità: Diffondere nelle giovani generazioni la cultura della protezione civile prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Obiettivi del progetto Creare la coscienza della Protezione Civile; Creare la coscienza delle situazioni di possibile pericolo e sensibilizzare gli studenti verso le corrispondenti attività di prevenzione; Fare in modo che lo studente possa diventare cittadino responsabile ed attento “lettore” del territorio. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Contenuti Il servizio nazionale di Protezione civile a livello locale e centrale; La Previsione, la Prevenzione e la Pianificazione dell’emergenza; Tipologie di Rischio : rischio fisico, rischio sismico, rischio idrogeologico, prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Per la scuola di base 1) Una minaccia latente : il fuoco; 2) Un pericolo invisibile : l'elettricità; 3) Si sente ma non si vede : il gas; 4) Le cadute; prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria 5) Ecologia "domestica" : prodotti di uso comune come detergenti, disinfettanti, vernici, medicinali; 6) Il corredo di sicurezza, nozioni fondamentali di primo soccorso; 7) Mappa di rischio in un ambiente di vita , statistica degli infortuni piu' frequenti e i danni piu' comuni alla salute fisica. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Contenuti per il biennio delle scuole superiori di 2° Un pericolo invisibile l'elettricità: a) Caratteristiche della corrente elettrica; b) Effetti fisiologici della corrente sul corpo umano, diversità del danno in relazione alla durata, alla tensione di contatto, alla resistenza opposta. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria c) Zone ed apparecchiature a rischio (il bagno, l'impianto elettrico, gli elettrodomestici, prese, spine, adattatori, prolunghe). prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria d) Le protezioni di legge contro i corto circuiti, l'impianto di messa a terra, l'interruttore differenziale: caratteristiche principali. e) Il decalogo della sicurezza, principali marchi internazionali di rispondenza alle norme di sicurezza. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria c) Zone ed apparecchiature a rischio (il bagno, l'impianto elettrico, gli elettrodomestici, prese, spine, adattatori, prolunghe). prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Contenuti specifici per il triennio Approfondimento dei sistemi di previsione/ prevenzione dei rischi nel settore elettrico 1)Sistemi di protezione: (a) impianto di messa a terra (b) interruttore differenziale (c) interruttore magneto-termico 2) Normativa nazionale ed europea per la sicurezza elettrica 3) La sicurezza degli impianti civili ed industriali prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Rischio meteo - mareo - idrogeologico Casi applicativi relativi alla natura del territorio locale Tecniche di telerilevamento per la conoscenza ed il controllo del territorio Principi fondamentali delle tecniche di telerilevamento. Aereofotogrammetria. Telerilevamento da satellite: Landsat MSS, Spot, Landsat TM. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Metodologie ed attività didattiche Gli studenti lavorano in gruppi o individualmente ricostruendo la “storia” degli eventi calamitosi; Osservazioni sul campo; Stages; Tesine per gli alunni che dovranno sostenere gli esami di stato; Seminari e conferenze con esperti. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

Aspetti organizzativi Creare una rete –network- per la collaborazione scuola-università-enti Locali al fine di integrare le diverse competenze per la formazione di un cittadino consapevole dell’importanza uomo-ambiente. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria Prodotti Creazione di una mappa di rischio nei locali della scuola e nel territorio; Ricerche e Produzione di relazioni scritte o grafiche su tematiche di previsione /prevenzione dei rischi; Produzione di ipertesti. prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria

prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria GRAZIE prof.ssa ing. Teresa Sgambellone- USP di Reggio Calabria