RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Advertisements

Monges de Sant Benet de Montserrat La Musica silenziosa di Frederic Mompou ci lascia ammutoliti davanti al mistero del perdono Anno B 7 TEMPO ORDINARIO.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
le spectacle musical en live dàpres lœuvre de William Shakespeare de la Haine à lAmour A.S Vendredi 9 Mai 2008 Téâtre Storchi LEcole Cavour.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Noi alunni di V A e V B, il 24 marzo abbiamo percorso litinerario manzoniano, con le nostre insegnanti. con le nostre insegnanti. Che emozione!!! Poter.
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
La pagina del Vangelo di oggi
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Natività di Maria.
Un Uomo venuto da lontano
La cosa più bella Saffo: Nuovi valori.
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
Parrocchia San Rocco ritiro cresimandi 28/29 aprile 2012
Il senso della sua esistenza.
Diocesi di Termoli - Larino
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
“ IPOTESI SULL’AMORE “ Pensieri e parole fra mille colori di fiori
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Musicale e automatico.
Suore Missionarie Comboniane
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
10.00 Lettera 50 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
16.00 di p. Pierangelo Casella settembre 2009.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Alla grotta.
Alla grotta Chp 14/11/2003.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
Conoscerlo in poche parole dalle sue parole.
Per un mondo migliore Questa raccolta di poesie è dedicata a tutti i bambini del mondo, ai bambini schiavi, ai bambini soldato, ai bambini palestinesi.
Progetto europeo Comenius “CHANT’EUROPE”
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
Raccolta di poesie sul Natale
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Oggi annunciamo la gioia
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
Rita, una presenza di Dio.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
La Speranza della Croce
Più abbracciamo la croce, più strettamente abbracciamo Gesù che vi è inchiodato.
Davanti al nostro Dio che si fa’ bambino non basta il silenzio, non bastano le parole,
Il tema della “regalità” di Gesù propone, alla fine dell’anno liturgico, la riflessione sul senso della storia, alla luce della parola di Gesù. Gesù è.
La gioia di amare.
RACCONTIAMOCI …  SOTTILE  ATTUALE  INQUIETANTE.
Alla grotta Chp 14/11/2003 Una scia di luce nel cielo, Infinite voci di angeli festanti, Una moltitudine di pastori, Correvano verso la grotta, Nella.
William Shakespeare. Quattrocento anni fa Un’immagine giovanile di William Shakespeare. Il 23 aprile 1616 (corrispondente al 3 maggio nel calendario gregoriano,
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
"Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati" (Mt 5, 6).
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Transcript della presentazione:

RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.) hanno partecipato al concorso RAGAZZI IN GAMBA presso il teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Tu prova ad avere un mondo nel cuore Di questo mondo fai parte anche tu

VOLTA LA CARTA

Fabrizio De Andrè Faber può essere considerato uno tra i più grandi cantautori europei del novecento. Con le sue canzoni intere generazioni sono cresciute, dopo che, come amava dire lui stesso, la più grande cantante Italiana, Mina, portò alla ribalta La canzone di Marinella. LA CANZONE DI MARINELLA

Le Canzoni di De Andrè nascono da quel punto indefinito in cui cielo e mare si confondono … in quellorizzonte che poi londa, il vento o le correnti, le conducono alla riva come una conchiglia, perché tutti le possano raccogliere, ascoltare, fare proprie, fino ad emozionarsi. Un bagnasciuga su cui ognuno di noi assume le sembianze di un pescatore che, intento a ricucire le maglie della rete della sua vita, si vede condurre da unonda una conchiglia, la coglie la porta allorecchio e ne gode il suono melodioso …. IL PESCATORE (FILMATO)

Storie, fatti e personaggi di vita vissuta, dove leggerezza e vigore, amore ed odio, morte e vita, si tingono dei colori della fiaba, perdendo ogni connotazione psicologica temporale, i personaggi sembrano quasi schizzare fuori dai versi con la loro dirompente umanità, la profonda inquietudine, la più sofferta disperazione UN MATTO

Storie, fatti e personaggi di vita vissuta, dove leggerezza e vigore, amore ed odio, morte e vita, si tingono dei colori della fiaba, perdendo ogni connotazione psicologica e temporale, i personaggi sembrano quasi schizzare fuori dai versi con la loro dirompente umanità, la profonda inquietudine, la più sofferta disperazione

Parlare degli ultimi, dei poveri, degli emarginati nelle canzoni è stata la vera sfida che De Andrè ha voluto lanciare al potere, alla ricchezza ed alla politica, non per esaltarne le virtù, ma per ricercare un senso ai comportamenti umani, amando affermare che la virtù, come lerrore hanno limiti indefiniti che non sempre siamo capaci di cogliere Tra le umane debolezze, De Andrè, colloca la guerra e la descrive sempre con sconcertante umanità: È il soldato non la vorrebbe e tentenna di fronte al nemico fino a farsi ammazzare Sono gli indiani sterminati dai visi pallidi Sono i bambini ne fanno un lugubre marcondirondero LA GUERRA DI PIERO FIUME SAND CREEKGIROTONDO

Ironia e sarcasmo sono gli strumenti che il cantautore genovese utilizza per trattare quei temi che per la loro rilevanza storica e la più cruda attualità, sono inesorabilmente collegati alla incapacità delluomo di migliorarsi e vincere legoismo, la sete di potere e le ingiustizie. (BOCCA DI ROSA)

Il sarcasmo in De Andrè si sintetizza in un tentativo di lotta allordine costituito, di denuncia dei corrotti e dei corruttori, dei politici e dei poteri mafiosi cui dedica in un sol colpo di pentagramma la più famosa canzone di denuncia sociale. DON RAFFAE

Ma tra tutte le debolezze, le povertà i limiti delluomo, cè posto per un Dio? Gesù è stato il più grande rivoluzionario mai esistito sulla terra, affermava De Andrè, sottolineando che la sofferta esperienza del sequestro subito, gli ha consentito di rivedere molte delle sue idee agnostiche e diffidenti SPIRITUAL

RECITATIVO Concludiamo questo omaggio con Recitativo dove De Andrè esprime la denuncia – della maggioranza silenziosa cui bisogna dar voce perché possa esprimere la sua umanità – delluomo fragile e disperato, povero ed emarginato, ricco e potente, debole ed indifeso