L’animatore di comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
l'alternanza scuola lavoro
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
Policoro - Convengo Nazionale1 PERCHE UN CONVEGNO dallascolto delle realtà regionali: lesigenza di un momento di riflessione unitario il bisogno di riferimenti.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Microcredito Progetto Policoro 25° Modulo Formativo Nazionale Roma aprile.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
SIMUCENTER REGIONALI.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Famiglia: piccola chiesa
AC Adesione Consapevole.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
La collaborazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Progetto Policoro della CEI.
Breve cronistoria Estate-autunno 2002: progettazione Avvento Quaresima 2003: inizio raccolta fondi per la costituzione del Fondo di Garanzia Primavera.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Dirigente Scolastico Lombardia
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
1 IL TUTOR DIOCESANO. 2 Animatore di Comunità  figura educativa del Progetto, risorsa privilegiata, non unica  competenze relazionali per essere coagulo.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

L’animatore di comunità Nel Progetto Policoro

Investire nelle persone ritrovato fiducia e speranza contribuito ad una nuova cultura del lavoro sensibilizzato le comunità accompagnato e creato nuove imprese In questi sette anni i giovani coinvolti hanno

Primo gesto concreto Sentirsi chiamati a svolgere una missione pronti a riconoscersi nel progetto Coinvolti personalmente costruttori di relazioni

Sviluppi e prospettive un miglior equilibrio tra missionarietà professionalità

Maggiore attenzione sostegno prima,durante,dopo Proposta impegno Progetti personali sostegno prima,durante,dopo

Interrogarsi su: Identità animatore criteri di individuazione formazione attività che svolge coinvolgimento comunità prospettive del “dopo”

Il “prima” Incontri di sensibilizzazione e di orientamento Corso di formazione regionale di base

individuazione spetta alla comunità diocesana ruolo fondamentale dei tre uffici compito particolare del Tutor

Il profilo Età compresa fra 20 e 30 anni preferibilmente diplomato/a o laureato/a aver partecipato agli incontri di sensibilizzazione e al corso di formazione regionale Esperienza di impegno nella propria comunità ecclesiale atteggiamento progettuale impegno di almeno 24 ore settimanali partecipazione ai momenti formativi del Progetto Policoro

Borsa di studio Non è uno stipendio rimborso spese per un cammino formativo: per sé per la comunità nella prospettiva di un ministero: -professionalizzato -permanente

attività Annunciare la Buona Notizia ai giovani con stile: accogliente coerente competente Costruire reti informare sensibilizzare formare far incontrare

in particolare Organizzare incontri di sensibilizzazione gestire percorsi di evangelizzazione accompagnare i giovani incontrati individuare i bisogni del territorio gestire il centro servizi Accompagnare gesti concreti censire le esperienze eccellenti promuovere i rapporti di reciprocità

Percorso formativo Da un’esperienza formativa assistita ad un’esperienza responsabile di servizio per la comunità

Fasi salienti Individuazione dell’animatore di comunità Primo anno: attivazione gestione borsa di studio Orientamento: individuazione di un percorso di formazione personalizzata Secondo anno Accompagnamento all’uscita

Buon lavoro !