È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Sviluppo locale e generatività, nella prospettiva del bene comune: la ricchezza delle economie di reciprocità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LETTERA DI INDIZIONE Suore carissime in Gesù Cristo, sono già trascorsi sei anni dalla Solennità della Assunzione 1999 in cui veniva indetto il XIV Capitolo.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
E’ TEMPO DI RELAZIONI Scheda Titolo Tema
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
LA FAMIGLIA «CHIESA DOMESTICA» «Cellula» vitale della Chiesa.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel Parco di S.Giuliano a Mestre durante la visita ad Aquileia e Venezia.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Testi di PAPA FRANCESCO
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Strenna  .
dell’Azione Cattolica Italiana
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
I sussidi del settore giovani! Anno associativo 2008/09
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
I giovani.
Incontro formazione catechisti
Il contributo dell’ACR all’Iniziazione Cristiana
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Ascende Chi si abbassa Verso gli altri...
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
e umile, benedetta dall’Altissimo! Vergine
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Attenzioni catechistiche
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

È LORA DELLA MISSIONE!

Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria

- 1 - «COME IL PADRE HA MANDATO ME…»

Gesù, linviato del Padre - intenzione eterna di Dio: avere degli amici - dal peccato di origine la storia della salvezza, vicenda di profezia, ma anche di non-ascolto/rifiuto - lincarnazione del Verbo è compimento delle promesse: si rende ascoltabile tramite lumiltà della kènosis, nella quale condivide la vita degli uomini e accetta la morte di croce 1 - Gesù rivela Dio come amore illimitato

1 Il metodo missionario di Gesù - la condivisione dellintera esistenza umana - la predicazione pubblica del Regno di Dio, mediante gesti e parole intimamente connessi - la comunione damore con i suoi e con tutti - la fedeltà fino alla morte al progetto del Padre - lunione di preghiera con il Padre

1 Gesù, il risorto, sempre presente - avvenimento fondante: riscatto dalla morte e condivisione della vita di Dio - evento iniziale, sperimentabile sempre: comunione, perdono, santità - presenza del Risorto nella sua Chiesa - disponibilità della vita piena e abbondante dalla relazione con il Cristo vivente

1 Nellattesa della sua venuta - prospettiva escatologica: il ritorno glorioso di Cristo - giudizio come momento di verità ed esperienza di salvezza (misericordia) - prospettiva di speranza, che incoraggia il cammino quotidiana

- 2 - «…ANCHIO MANDO VOI»

2 La Chiesa continua e serve la missione di Cristo - missione come compito fondamentale della Chiesa - né proselitismo, né sfiducia del mondo: tensione alla condivisione dellesperienza di salvezza (gioia e speranza di un incontro) - continuità sacramentale con la missione di Gesù - lo Spirito animatore della missione della Chiesa (come lo è stato di quella di Cristo)

- gratitudine: testimoniare il costitutivo riferimento a Dio Gli atteggiamenti della missione - solidarietà: diffondere dialogo, pace, comunione… - carità: costruire la civiltà dellamore 2 - tra ascolto (somiglianza) e trascendenza (diversità): il paradosso della testimonianza cristiana - discernimento di aperture e limiti al Vangelo

- 3 - UNA PASTORALE GIOVANILE MISSIONARIA

EVANGELIZZARE TUTTA LA REALTÀ GIOVANILE (Evangelizzazione e testimonianza della carità, 46) - proposta coraggiosa e integrale - attenzione ai bisogni di solidarietà, autenticità e fraternità - esperienze di comunione e servizio - educazione allamore e dellamore Le indicazioni dei documenti In tal modo i giovani potranno sperimentare nella propria vita che il Vangelo della carità accoglie, purifica e porta a insospettata pienezza ogni spinta verso il vero, il buono e il bello e rende capaci di amare veramente. 3

PASTORALE GIOVANILE DI AMBIENTE (Con il dono della carità dentro la storia, 40) - prospettiva missionaria - peculiarità delle associazioni - protagonismo dei giovani credenti La Pastorale giovanile deve estendersi agli ambienti della scuola, dell'università, delle caserme, del lavoro e del tempo libero, della vita di relazione e dell'impegno sociale, dove è possibile raggiungere anche i molti che non incrociano i percorsi specificamente ecclesiali. 2

Il numero di coloro che restano ai margini della vita della comunità cristiana aumenta sempre più, come aumenta il numero di coloro che si costruiscono una propria identità religiosa. Diventa pertanto sempre più importante uscire fuori dagli spazi strettamente ecclesiali e muoversi là dove i giovani si trovano. ESTROVERSIONE DELLA COMUNITÀ (Educare i giovani alla fede, IV) - dimensione connaturale - attenzione allessere (fede) prima che al fare 3

PASTORALE GIOVANILE DI AMBIENTE (Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 51] - umanizzazione di scuola e università - transizione al mondo del lavoro - sensatezza del tempo libero LABORATORI DELLA FEDE (Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia, 51] - spiritualità - missionarietà 3

In sintesi: da una pastorale di conservazione… 3

… ad una pastorale di missione SCUOLA SPORT vacanze universitÀ quartiere Luoghi informali … 3

LA SOGGETTIVITÀ DELLINTERA COMUNITÀ CRISTIANA Le strategie per la conversione pastorale LINTEGRAZIONE DELLA PASTORALE Laccoglienza incondizionata Lascolto attento Lofferta di protagonismo La progettualità Dal territorio parrocchiale alla parrocchia nel territorio Dalla centralità del settore alla centralità delle persone Dal servizio al carisma, al carisma a servizio Verso una progettualità integrante (testimonianza di comunione) Superamento delle realtà generaliste

3 LESTROVERSIONE DELLA FORMAZIONE Per una missionarietà diffusa e quotidiana Superamento della separazione tra formazione e missione Centralità della vita Personalizzazione e attenzione ai periodi sensibili IL RINNOVAMENTO DEL PARCO EDUCATORI Diversi educatori per cammini diversificati Superamento del monismo del gruppo Servizi educativi su misura delle risorse Espressione della ricchezza della comunità intera