FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Iniziazione cristiana
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Verso dove dobbiamo andare
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
LA PROGRAMMAZIONE FORMATIVA PER IL PROGETTO POLICORO Roma, 27 NOVEMBRE 2008.
Policoro - Convengo Nazionale1 PERCHE UN CONVEGNO dallascolto delle realtà regionali: lesigenza di un momento di riflessione unitario il bisogno di riferimenti.
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
COMPOSIZIONE direttori regionali delle tre pastorali (o loro rappresentanti) coordinatore degli animatori della regione referenti regionali delle filiere.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Servizio per la Pastorale Giovanile Diocesi di San Miniato -per cambiare diapositiva fai clic con il mouse.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
progetto di scuola di vita e di fede
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione identitaria) CURA DELLE PERSONE attori nodali della rete CURA DELLE CONNESSIONI CURA NEL TEMPO (progetto triennale) Cura del GESTO e del SIMBOLO

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 CURARE I VINCOLI DI SENSO: ASSUMERE, DIFFONDERE LIDENTITA SPECIFICA Partecipazione alla rielaborazione e rilancio dello specifico del Progetto Policoro Ribadire la centralità della evangelizzazione e dellazione pastorale vrs. giovani e lavoro Assumere competenze… ma dentro un progetto pastorale Rilancio missionario/sviluppatori di comunità (e non solo risponditori alle povertà)

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 CURARE I VINCOLI DI SENSO: ASSUMERE, DIFFONDERE LIDENTITA SPECIFICA Il progetto Policoro è caratterizzato dallintento, da parte della Chiesa Italiana, di incontrare concretamente i giovani del Sud a ridosso del loro approccio con la vita adulta nel mondo del lavoro. Sono pertanto elementi fondativi della formazione degli animatori: Chiesa: evangelizzazione e pastorale Mondo giovanile nel sud Lavoro, sviluppo e occupazione al sud

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 CURARE LE PERSONE ANIMATORI DI COMUNITA TUTOR SEGRETARI FORMATORI/FILIERE

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 CURA-FORMAZIONE ANIMATORI DI COMUNITA LINEE-GUIDA selezione formazione progetto tutoraggio tirocinio Progetto missionario

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 LE GRANDI AREE TEMATICHE Il progetto Policoro Storia, finalità, strategie, struttura, attori… Le filiere Il lavoro nella comunità ecclesiale LAdC nel triennio La proposta (e la speranza) Cristiana La vocazione personale Levangelizzazione del lavoro e del mondo giovanile La revisione di vita Da adulti in una comunità adulta Accompagnare ad un servizio ben svolto Ascolto – Orientamento – Counselling - Bilancio Progetto – Sviluppo Locale – Lavoro di rete Strumenti: relazione – gruppo – sportello Conoscenze

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 La prossimità…. Vicini a TESTIMONI SIGNIFICATIVI Toniolo – Barelli – De Gasperi – La Pira Vicini con i vostri Tutor e Segretari Vicini con i vostri Sacerdoti e a S.E. Mons. Bregantini Vicini con le Filiere Caritative e Formative del progetto

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 ANIMATORI DI I° ANNO La CHIAMATA PERSONALE dellAnimatore La CONDIZIONE GIOVANILE: ascoltare, conoscere, approfondire, comprendere LAZIONE PASTORALE e lANNUNCIO di giovani tra i giovani INCONTRARE I GIOVANI: laccoglienza, lascolto, la relazione, lorientamento, lindagine La PROGETTAZIONE dellAdC: logiche, metodologie e strumenti (vademecum e sito) Il PROGETTO POLICORO: missione, strategie, strutture, ruoli Introduzione allORIENTAMENTO

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 ANIMATORI DI II° ANNO La MISSIONE dellAnimatore con i Giovani – luoghi, contenuti e metodo La RELAZIONE con i Giovani: setting, accoglienza, ascolto attivo, comunicazione, orientamento Il GRUPPO dei Giovani come dispositivo educativo: il ruolo dellanimatore, la revisione di vita LA PROGETTAZIONE DELLAdC: verifica sullattività di progettazione e sulluso del sito LA MISSIONE SUL TERRITORIO: il centro servizi, la promozione di gruppi, la sensibilizzazione, le filiere del Progetto Policoro come risorsa per costruire reti territoriali

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 ANIMATORI DI III° ANNO La PARTECIPAZIONE allo SVILUPPO LOCALE: oltre il gesto per testimoniare un evento, costruire un regno, prefigurare una speranza…da adulti in una comunità adulta orientati dalla Dottrina Sociale della Chiesa Le conoscenze e gli strumenti sullo SVILUPPO LOCALE, il LAVORO DI RETE, la RECIPROCITA La PROPOSTA AI GIOVANI: il modello di impegno proponibile RIELABORARE E VALORIZZARE UNA ESPERIENZA: revisione di vita, bilancio di competenze, tirocinio Animatore di I° e di III° anno: quale cammino insieme

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 SEGRETARI REGIONALI La gestione della conoscenza: il vademecum ed il sito La formazione degloi AdC e dei Gesti Concreti Rielaborazione dellesperienza del Progetto Policoro e rilancio delle sue linee-guida Le varie azioni di coordinamento a livello locale

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL RITMO DELLA GIORNATA 08.30PREGHIERA 09.00Formazione 13.30Pranzo 15.00Formazione 19.00S.Messa o Liturgia ore 19.30Cena 21.30Tempo libero (a volte) per….. Buona notte…!!!

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 RIELABORAZIONE – VERIFICA - VALUTAZIONE Incontri e colloqui personali Verifiche serali di staff formativo Valutazione Questionario

FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007