Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Metodologia Catechistica
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
Una scelta che ti orienta la vita.
(.
Storia del gruppo Il nostro gruppo di LMC Veneto è nato nel settembre 2000 su richiesta di una giovane coppia che, già impegnata in un gruppo missionario.
Dal battesimo all’età scolare
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
Arcidiocesi di Monreale
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC)
Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO
...perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza!
Diocesi di Macerata –Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile 1.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Quando si ha tempo Attività di formazione per i giovani, favorendone l'apprendimento scolastico, nonché la crescita fisica, sociale, intellettuale e.
Rinnovamento Catechesi “ragazzi” linee guida
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
PIANO PASTORALE DIOCESANO PER LA FAMIGLIA Presentazione del contenuto delle varie linee guida.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Transcript della presentazione:

Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.

Nata in Belgio nel 1925, ad opera di J. Cardijn, la Gi.O.C. (Gioventù Operaia Cristiana) è una Associazione (riconosciuta dalla CEI) composta da giovani del mondo popolare, lavoratori e studenti, presente in alcune regioni italiane e in 50 Paesi del mondo. Propone ai giovani un itinerario educativo e di formazione cristiana che li guidi ad affrontare, con senso di responsabilità, la loro situazione di vita; a diventare protagonisti, impegnati nel posto di lavoro, nel territorio, a scuola e a vivere la fede in Gesù Cristo, nella vita quotidiana.

Il Gruppo come strumento di confronto, di crescita insieme, di evangelizzazione e di azione per una nuova cultura del lavoro

Tipologie di gruppi di giovani:

1 - Gruppi sul territorio: giovani aggregati nella piazzetta, al bar, ai giardinetti…, ad opera di un giovane animatore, un laico adulto, una suora, un diacono, un seminarista, un sacerdote… che instaurano un rapporto di amicizia e, gradualmente, propongono di incontrarsi, di iniziare un cammino formativo.

2 - Gruppi dambiente: giovani lavoratori con lo stesso contratto o di aziende vicine, di cooperative (già costituite o in via di costituzione)…, disoccupati, che iniziano ad incontrarsi, grazie allinvito di uno di loro. Si affronta una situazione di lavoro (o di ricerca di lavoro), un problema che riguarda lazienda o il territorio, il rinnovo del contratto; la nascita di una cooperativa, un torneo aziendale; oppure la crisi aziendale, un incidente sul lavoro…

3 - Gruppi con i ragazzi dei Centri di Formazione Professionale: si costituiscono con la collaborazione tra i Direttori, i Docenti dei CFP e i giovani della GiOC, utilizzando delle ore curricolari nei Centri e iniziative fuori dai Centri (feste, tornei, serate, week end, campi estivi).

4 - Gruppi di giovani in Parrocchia: gruppi che nascono nella continuità formativa dopo la Cresima, o a partire dalla preparazione alla Cresima (quando viene proposta alletà di anni). Spesso si tratta di studenti delle scuole professionali che entrano presto nel mondo del lavoro (o della ricerca del lavoro). Altre volte si tratta di ragazzi che abbandonano la scuola superiore e cercano lavoro.

Il metodo della Revisione di Vita: vedere – valutare – agire.

La Campagna dAzione. E uno strumento di conoscenza e di azione, una ricerca – azione che lAssociazione promuove, per la durata di due anni, su un tema legato alla condizione giovanile e al mondo del lavoro. Alcuni temi affrontati nelle Campagne scorse: Giovani e lavoro, Tempo libero e consumi, Formazione per il lavoro, Sicurezza sul lavoro e nel tempo libero, Giovani e partecipazione.

Un Associazione radicata nella Società Civile e nella Chiesa. Nella Società Civile La Gi.O.C. ricerca il dialogo, il confronto e la collaborazione con le Istituzioni, le Organizzazioni sindacali, la Scuola Superiore, lUniversità, il Volontariato…, con lobiettivo di creare una cultura di partecipazione, di solidarietà; lottando contro ogni forma di emarginazione, di ingiustizia sociale, di illegalità, in un prospettiva globale, internazionale. Nella Chiesa I giovani aderenti partecipano alla vita dellAssociazione (anche con lautofinaziamento) e alla vita delle Comunità locali in cui sono inseriti: Parrocchia, Oratorio, Consiglio Pastorale; in collaborazione con lUfficio di Pastorale Sociale e del Lavoro, il Servizio di Pastorale Giovanile, la Caritas, il Progetto Policoro, lAzione Cattolica, il MLAC, le ACLI e le altre Associazioni presenti sul territorio, in una prospettiva di pastorale integrata.

La passione educativa ed evangelizzatrice con e per i giovani per una nuova cultura del lavoro, della partecipazione e della cooperazione. Ogni giovane lavoratore vale più di tutto loro del mondo, perché figlio di Dio (J. Cardijn) In ultima analisi, lo scopo del lavoro, di qualunque lavoro eseguito dall'uomo - fosse pure il lavoro più «di servizio», più monotono, nella scala del comune modo di valutazione, addirittura più emarginante - rimane sempre l'uomo stesso. (Laborem exercens 6)