1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area Promozione Caritas
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Un grandioso albero piantato in una fertile terra... La terra di Valdocco... La terra dei laici... La terra delle culture... La terra di Mornese.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Oratorio “S. Domenico Savio Domenica 4 marzo 2007
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
FORMAZIONE COORDINATORI per educare alla testimonianza della carità
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
1 COORDINAMENTO appunti per costruire prospettive di lavoro COMUNICAZIONE.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Verso dove dobbiamo andare
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Caritas in parrocchia Per educare alla testimonianza della carità
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Dal battesimo all’età scolare
Cammino Giovanissimi Anno 2008/2009. Anna & Davide Vi presentano...
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con le cose, con la natura e con.
I giovani.
Giornata di formazione per volontari
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
PARROCCHIA IN UN MONDO CHE CAMBIA: PARTIRE DAI POVERI PER COSTRUIRE LA COMUNITA’ “Immaginare una Parrocchia casa e scuola di Comunione e Missione”
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Rapporteur: Laura Baldassarre
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
CRITERI DI ANIMAZIONE E DI GOVERNO Più: relazioni personali, condivisione e partecipazione Meno ruoli e autorità.
3. L’ARTE DI EDUCARCI E FORMARCI AL PERDONO E ALLA MISERICORDIA Tra sfide e prospettive.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
CRISTO NELLA Zaccaria 10 RESTAURAZIONE. Pregare per la pioggia Zaccaria 10:1 Chiedete al Signore la pioggia tardiva di primavera; è il Signore che forma.
Transcript della presentazione:

1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI

2 SCELTE IRRINUNCIABILI comunità 1.restare nella comunità e coinvolgerla in continuità segni 2.riscoprire il valore dei segni giovani 3.valorizzare il protagonismo dei giovani alta lattenzione 4.tenere alta lattenzione su questioni, tempi e segni che vanno assunti e decifrati

3 1. RESTARE NELLA COMUNITA gesti concreti di solidarietà Chiese particolari limpegno delle Chiese particolari a sostenere lavvio di nuove attività produttive da parte dei giovani segni di speranza per far crescere i segni di speranza

4 LE CHIESE PARTICOLARI comunità diocesana comunità diocesana: protagonista dellazione pastorale non una delega progetto di Chiesa: non una delega, ma limpegno a restituire corresponsabilità rendere conto del proprio operato e della propria responsabilità offrire strumenti concreti

5 UN IMPEGNO comunicazione e coinvolgimento NEL QUOTIDIANO CONTRO : la solitudine degli operatori lestraneità di molti

6 LA SOLIDARIETA liberi promuovere per rendere liberi giustizia cercare la giustizia coinvolgere coinvolgere sempre nuove risorse corresponsabilità costruire reti di corresponsabilità fratellanza e reciproco sostegno impegno quotidiano di prossimità

7 2. IL VALORE DEI SEGNI NON NON fare, marchiare, garantire imprese… OBIETTIVO: far crescere i segni di speranza MA PORRE DEI SEGNI manifestare provocare cambiamento distinguersi

8 PER UN CAMMINO EDUCATIVO 1.rileggere 1.rileggere le esperienze nel vissuto della comunità 2.cogliere 2.cogliere altri segni di speranza condividere 3.educare a condividere altri segni

9 3. I GIOVANI PROTAGONISTI servire servire formazione sostegno valorizzazione accompagnamento, cura riconoscere riconoscere come portatori di risorse liberare liberare: arricchire di consapevolezza e responsabilità personali e comunitarie

10 3. I GIOVANI PROTAGONISTI animatori di comunità giovani imprenditori giovani incontrati nei seminari di sensibilizzazione giovani che non incontriamo giovani che non incontriamo per diventare grandi: portare frutti per diventare grandi: portare frutti concreti in termini di opere e stili di vita

11 TENERE ALTA LATTENZIONE politica tornare alla politica pubblici negativi condannare comportamenti pubblici negativi territorio moderno Policoro territorio moderno comunicazione privilegiare la comunicazione

12 TORNARE ALLA POLITICA cittadinanza solidale costruire una città in cui ciascuno trova la propria dimensione di cittadinanza solidale progettualità guida darsi una progettualità e assumere il compito di guida contatto scegliere il contatto con la vita, i bisogni, le attese della gente pedagogia dei fatti agire la pedagogia dei fatti carità e giustizia cogliere e vivere lintimo nesso tra carità e giustizia

13 EDUCARE ALLA LEGALITA servire il prossimo servire il prossimo onestà, lealtà, rigore, disinteresse personale educazione alla legalità educazione alla legalità rispetto della legge scritta aderenza alla legge morale

14 POLICORO TERRITORIO MODERNO rete rete dentro un territorio fisico complesso e plurale territorio complesso e plurale relazioni legami umani accompagnamento fatto di sviluppo, relazioni, attività, legami umani, formazione, impiego di risorse, accompagnamento, cura

15 PRIVILEGIARE LA COMUNICAZIONE micro comunicazione micro comunicazione : che lega tra loro le persone nella quotidianità Comunicare il vangelo in un mondo che cambia la sfida di Comunicare il vangelo in un mondo che cambia di ascolto e di dialogo nel contesto quotidiano ripensare il nostro modello di comunicazione, di relazione, di ascolto e di dialogo nel contesto quotidiano

16 DAL LIBRO DEI RE «Elia si recò alla cime del Carmelo; gettatosi a terra, pose la sua faccia tra le ginocchia. Quindi disse al suo ragazzo: Vieni qui, guarda verso il mare. (…) La settima volta riferì: Ecco, una nuvoletta, come una mano duomo, sale dal mare. Elia gli disse: Va a dire ad Acab: attacca i cavalli al carro e scendi perché non ti sorprenda la pioggia. Subito il cielo si oscurò per le nubi e per il vento; la pioggia cadde a dirotto…».