25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

IL PROGETTO REZIPE A REGGIO EMILIA
Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Un buon esempio di Programmazione del
FINALITA E PROSPETTIVE DEL COSTITUENDO OSSERVATORIO PROVINCIALE RIFIUTI FIORENTINO (O.P.R.F.) Dott. Sauro Mannucci Direzione Gestione Rifiuti.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
Stima delle aree edificabili
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Rifiuti In sintesi Settima Settimana. Sintesi. I passo Dati eterogenei e discordanti A.Dato generale -Osservatorio Nazionale Rifiuti 2007: 56% rifiuti.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
PROGETTO CARTA GEOGRAFICA UNICA per lintero territorio della provincia di Ferrara E un progetto condiviso tra lAgenzia del Territorio, Regione Emilia-Romagna,
Coinvolgimento al Progetto CGU di altri soggetti pubblici Dott. Elio Polesinanti Assessore ai Servizi Informatici Politiche dellInnovazione e Risorse Umane.
Riunione con Aziende 17 novembre 2011 ore 10,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
per la GESTIONE DEL PARCO CONTENITORI per il MONITORAGGIO DELLE
Finalmente il dato catastale alla portata dei Comuni per una equa applicazione dei tributi comunali ing. Paola Rossi - Consulente Anci ER – Coordinatore.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Il GIS per un miglior uso del territorio
Consorzio Smaltimento RSU di Rovigo e delle sue aziende
Obiettivi Copertura integrale dei Costi del Servizio relativo alla gestione dei rifiuti Copertura distinta dei Costi di Gestione e dei Costi per Investimenti,
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Piano Circolazione Urbana di RIMINI Responsabile del procedimento: Ing.. Massimo Totti Progettisti incaricati: Arch. Stefano Maurizio, Sig. Leris Fantini.
La gestione integrata dei rifiuti
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
La Carta Geografica Unica
P ROGETTODIFFERENZIAMOCI dal Rifiuto una Risorsa Presentazione a cura di: Ing. Luca Piciullo Ing. Paolo de Falco.
Portale cartografico “Carta Geografica Unica” Copparo 26 gennaio 2010.
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
Ferrara 27 gennaio 2015 ore 15 Corso Isonzo, 105/a 1.Presentazione dell’Accordo tra Ancicom e Consorzio Futuro in Ricerca 2.Benefici per gli Enti pubblici.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Recco – tariffa puntuale Percorso: gruppo di lavoro con consigliere eletto; preparazione mozione; presentazione in plenaria; volantinaggio; campagna di.
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
PROGETTO DI RECUPERO AMBIENTALE DEL SITO DELLA EX FORNACE GAGLIARDI
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Monitoraggio delle tariffe pubbliche in Liguria 12 novembre 2015.
5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE Favorire il welfare aziendale per servire la famiglia. 5 marzo marzo 2016 – Convegno FOE.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I COMUNI NELLA PROSPETTIVA DEL COSTRUENDO FEDERALISMO FISCALE COMUNALE

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 2 Un po di informazioni su AREA S.p.A. AREA S.p.A. è la società pubblica che si occupa dei servizi di igiene ambientale in diciotto Comuni della Provincia est di Ferrara. Nata nel 1994 come consorzio tra sei Comuni, AREA è rapidamente cresciuta consorziando negli anni nuove amministrazioni. Trasformata in società per azioni nellaprile 2001, oggi AREA gestisce le attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani nei diciassette Comuni soci, oltre che nel Comune di Comacchio e nei sette lidi.

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 3 I progetti aziendali AREA S.p.A. ha in corso diversi importanti progetti di implementazione operativa della propria attività: lintroduzione di un nuovo sistema di raccolta PORTA A PORTA, con lobiettivo del raggiungimento del 75% di RD; collegato a tale modello di raccolta, viene previsto un intervento impiantistico di grande rilevanza, che interesserà diverse filiere di rifiuti ed una innovativa gestione della propria discarica che sarà interessata da un progetto di LAND FILL MINING sulle parti più vetuste; la implementazione della gestione del sistema di tariffazione verso i modelli più evoluti, al fine di consentire una reale applicazione del principio chi più produce rifiuti, più paga.

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 4 Le basi informative condivise La collaborazione con il SIG della Provincia di Ferrara, che dura da diversi anni, ha permesso ad AREA S.p.A. di poter accedere e di sostenere, con reciproca soddisfazione, un programma di crescita degli strumenti informativi a supporto della propria attività. La gestione e la costruzione di banche dati con contenuti multinformativi su piattaforme comuni consente, ai soggetti che operano sul territorio, di scambiare agevolmente le informazioni di base e di utilizzare le stesse per le proprie necessità di programmazione e progettazione. AREA S.p.A. attraverso la propria struttura SIT, coordinata dal geom. Sandro Pelati, ha sviluppato progetti di supporto alla attività aziendale relativamente:

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 5 I progetti in corso di attuazione Con gli strumenti cartografici georefenziati ed il loro collegamento alla banca dati aziendale TIA si sono progettati i servizi di raccolta PORTA A PORTA nei diversi Comuni I servizi ambientali territoriali hanno utilizzato lo strumento informativo per determinare le aree di influenza di diverse raccolte e le zone di massima frequenza OTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI E PREIDENTIFICAZIONE DELLE NECESSITÀOTTIMIZZAZIONE DEI SERVIZI E PREIDENTIFICAZIONE DELLE NECESSITÀ PROGETT O DEL SERVIZIO PORTA A PORTA

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 6 I progetti in corso di attuazione I nostri mezzi di raccolta sono dotati di strumenti di navigazione satellitare collegati alla cartografia di base Gli autisti trovano sul navigatore, collocato sul mezzo, diversi percorsi pre caricati e selezionano quello della giornata GRANDE RISPARMIO SUL PERSONALE DI SCORTA – TUTTI CONOSCONO TUTTI I PERCORSIGRANDE RISPARMIO SUL PERSONALE DI SCORTA – TUTTI CONOSCONO TUTTI I PERCORSI SIT PER I PERCORSI PORTA A PORTA

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 7 I progetti in corso di attuazione Il servizio TIA (Tariffa di Igiene Ambientale – Tariffa Integrata Ambientale) ha in corso un progetto con progetto con SIG per l'utilizzo delle planimetrie catastali al fine di verificare le superfici catastali A seguito di misurazione puntuale di ciascuna planimetria si potrà produrre un DB che incrocerà la banca dati delle superfici tariffarie e potrà individuare eventuali evasioni o elusioni della TIA TALE ATTIVITÀ SI STIMA POSSA PRODURRE UN RECUPERO DI CIRCA IL 10% DEL VALORE DELLA ATTUALE TIATALE ATTIVITÀ SI STIMA POSSA PRODURRE UN RECUPERO DI CIRCA IL 10% DEL VALORE DELLA ATTUALE TIA LOTTA ALLA ELUSIONE ED EVASIONE TARIFFARIA

25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense 8 Il sistema virtuoso Stretta collaborazione fra i soggetti della CGU Ulteriore condivisione delle banche dati Coordinamento del SIG Costante aggiornamento delle banche dati