INIZIATIVE COORDINATE A LIVELLO NAZIONALE DALLA FEDERAZIONE GESTITE A LIVELLO LOCALE DAGLI ORGANISMI ASSOCIATI ….&….

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WORKING GROUP n. 1 RAFFORZARE LEDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI NEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO.
Advertisements

C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Sentirsi a casa Restituire dignità al territorio con percorsi di accompagnamento educativo.
Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Unoccasione di Conoscenza (ad es. RWANDA, ARGENTINA o ALBANIA) Un percorso di Formazione.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Better HEALTH for Better INTEGRATION Better HEALTH for Better INTEGRATION Ancona, 27 Ottobre 2011 Buone pratiche: integrazione sanitaria delle donne immigrate.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Il Servizio Civile Nazionale
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
INCONTRO Ass. Insieme Ass. Cornelia de Lange Ass. Prader Willi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Polo 12 polo Toscano di Innovazione della Meccanica, con particolare riferimento al settore Automotive e alla Meccanica dei Trasporti.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna.
Il non profit Prof.ssa Gaia Peruzzi. Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Pagina 2 IL MONDO NON PROFIT Il non profit è un.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
LAZIONE 7 DI NAPOA Le attività dellazione 7 di NAPOA propongono esperienze di formazione di base per docenti e personale amministrativo. Altre, più intensive.
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Lavorare in un processo: l’insegnamento della geografia in una didattica per moduli Convegno di studi: “La geografia nella scuola dei nuovi cicli: significati,
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
(.
IPSIASAR Leonardo da Vinci LAquila AREA INTERCULTURA Favorire lintegrazione delle alunne e degli alunni stranieri, valorizzando le diversità e sviluppando.
LA.N.F.E.è un organismo internazionale presente in tutti i paesi del mondo interessati al fenomeno migratorio. L'Associazione nata per assistere le famiglie.
1 Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti Il C.I.D.I. è un'Associazione professionale di categoria accreditata e qualificata dal Ministero dell'Istruzione.
Unita’ di apprendimento
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la solidarietà
Presentazione a cura di:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Università di Pavia
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Commissione Sanità, XIV Convegno dei Licei Europei Ripartiamo dalla Salute.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
INTERCULTURA E SCUOLA NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK Convegno 2014.
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
La Parrocchia S. Leonardo di Noblat Cerignola Presenta:
13 maggio 2006 Percorsi di solidarietà internazionale: quali prospettive con la Cooperazione decentrata a Piacenza Laura Piro per il Coordinamento Piacenza.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
1 Le Federazioni Nazionali Sono organizzazioni responsabili nell’ambito dei confini nazionali per il sostegno e la diffusione dello sport cui presiedono.
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Il commercio equo e solidale come motore per lo sviluppo ► Le origini ► I criteri.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

INIZIATIVE COORDINATE A LIVELLO NAZIONALE DALLA FEDERAZIONE GESTITE A LIVELLO LOCALE DAGLI ORGANISMI ASSOCIATI ….&….

METODOLOGIA

I NUMERI DEL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE VOLONTARI INTERNAZIONALI 79 PAESI DEI SUD DEL MONDO 452 PROGETTI DI COOPERAZIONE

BASE ASSOCIATIVA ORGANISMI ASSOCIATI56 SOCI7.686 GRUPPI DI APPOGGIO862 ADERENTI E SOTENITORI

PERSONE IMPEGNATE IN ITALIA PERSONALE REMUNERATO329 PERSONALE VOLONTARIO1.464 OBIETTORI263

CORSI DI FORMAZIONE CORSI PERSONE FORMATE PER VOLONTARI PER INSEGNANTI PER ALTRI EDUCATORI PER CITTADINI EXTRACOMUN ALTRO (FAMIGLIE AFFIDATARIE)

INFORMAZIONE E EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO DESTINATARI CENTRI DI DOCUMENTAZ INCONTRI E CONVEGNI INTERVENTI NELLE SCUOLE