Ancona, 5 ottobre 2011. Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Giornata nazionale Erasmus Mundus II Roma, 27 gennaio 2011 Progettare e scrivere una candidatura Erasmus Mundus: risorse e buone pratiche dott. Giovanni.
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio t.
Programma LLP/Erasmus
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Giornata Nazionale Erasmus
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
EQF European Qualification Framework for Lifelong Learning
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Università degli Studi di Trieste
Il Portafoglio Europass
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
1 t Internazionalizzare il corpo studentesco: Mobilità Marzia Foroni e Maria Sticchi Damiani Roma, 4 marzo 2011.
1 t Mobilità e riconoscimento crediti: aspetti tecnici Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di Napoli.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Carlo Finocchietti, Cimea
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Riunione informativa Vincitori Erasmus 2013/2014
1. Il Programma Erasmus Mundus
Verso l’European Qualification Framework Strategie e linee di azione
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Programmi congiunti e riconoscimento delle qualifiche
Il Diploma Supplement Carla Salvaterra
1 t La costruzione dello Spazio Europeo dellIstruzione Superiore Maria Sticchi Damiani 2 dicembre 2010 Accademia di Belle Arti di.
Il portafoglio Europass
EUROPASS CERTIFICATE SUPPLEMENT
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Corsi di potenziamento di lingua inglese
Il RICONOSCIMENTO DEI PERIODI DI STUDIO ALL'ESTERO NELL'AMBITO DELLA MOBILITA‘ STUDENTESCA INTERNAZIONALE.
Formazione post-secondaria non-universitaria
“Il riconoscimento delle qualifiche professionali” Giornata informativa 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer - Your Europe Advice.
programma Garanzia giovani
Percorsi formativi Erasmus +
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN GERMANIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 3 APRILE 2014.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Riunione informativa Vincitori Erasmus+ Studio 2015/2016 Bologna, 7 maggio 2015.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
Studiare in Italia.
Scuola di Scienze Politiche
Le modalit à di rilascio dei titoli congiunti e del riconoscimento dei periodi di studio Carlo Finocchietti, Cimea.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Riforme e caratteristiche degli studenti in Europa Bologna, 28 maggio 2010 Spunti di riflessione tratti dal volume L’università italiana e l’Europa: analisi.
Transcript della presentazione:

Ancona, 5 ottobre 2011

Globalizzazione Internazionalizzazione Mobilità Condizione fondamentale per facilitare il libero movimento di studenti, laureati, ricercatori, docenti e personale in tutta Europa. Ogni paese ha il suo sistema e i suoi titoli: possono essere equiparati?

Convenzione di Lisbona La Convenzione di Lisbona (11 aprile 1997), «Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi allinsegnamento superiore nella regione europea», afferma che ogni soggetto ha diritto a veder valutato il proprio titolo di studio, senza discriminazioni di sesso, razza, colore, disabilità, lingua, religione, opinioni politiche, origini nazionali etniche e sociali, appartenenza a minoranze nazionali, proprietà, nascita ecc. Il diritto al riconoscimento è una delle garanzie principali del diritto allo studio.

«Un equo riconoscimento dei titoli di studio è un elemento chiave del diritto allistruzione, e una responsabilità della società» (Convenzione di Lisbona, Preambolo)

Titoli accademici finali; Titoli professionali; Periodi di studio allestero; Studi secondari per laccesso alluniversità; Cicli parziali di studi universitari.

Il riconoscimento dei titoli accademici ottenuti al termine di un percorso di studi universitario (triennale o magistrale) serve principalmente per: accedere a studi di livello più avanzato (in base ai tre cicli del Processo di Bologna); accedere al mercato del lavoro; accedere allo svolgimento di una professione regolamentata allestero.

Il riconoscimento dei titoli professionali, ovvero le qualifiche e le abilitazioni ottenute nel proprio paese per esercitare una professione regolata dalla legge (medico, avvocato, ingegnere), serve ad evitare al soggetto che lo chiede di doversi nuovamente abilitare nel paese estero. Le autorità competenti in genere sono i Ministeri. Direttiva 2005/36/CE: disciplina tale riconoscimento nei paesi europei più Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein.

Riconoscimento dei mesi trascorsi presso altro ateneo e degli esami lì sostenuti nel quadro dei programmi di scambio studenteschi (Erasmus, Erasmus Mundus). Tali periodi possono essere riconosciuti in modo parziale o completo dallateneo di provenienza.

È possibile farsi riconoscere il diploma di maturità per potersi iscrivere alluniversità. Di norma, se un titolo finale di scuola secondaria consente in un paese discriversi alluniversità, esso sarà accettato anche dagli altri paesi come titolo pienamente valido. La finalità è iscriversi direttamente alluniversità estera.

Esempio: ho frequentato per un anno luniversità in Italia e poi mi voglio iscrivere alluniversità in Francia. I cicli di studio devono essere riconosciuti allestero mediante una abbreviazione di corso e riconoscimento dei relativi crediti. Possono essere riconosciuti anche singoli anni di studio. Ha la finalità di non far ripetere inutilmente esami già sostenuti.

Proseguimento degli studi; Partecipazione a concorsi pubblici; Accesso ad una professione; Svolgimento di un determinato lavoro. Quando si presenta domanda di riconoscimento è fondamentale spiegarne la finalità a chi analizzerà la nostra pratica.

A seconda della finalità del riconoscimento, lAutorità competente cambia. In genere, le autorità competenti sono le università (per le finalità di proseguimento degli studi), i Ministeri (per lo svolgimento delle professioni), i promotori di un concorso (enti pubblici). Ma ogni paese ha le sue specificità… meglio chiedere ad un centro informazioni (come il CIMEA)!

Dipende dal tipo di riconoscimento: Sicuramente il titolo di studio, assieme a un certificato (transcript) che attesti il percorso di studi compiuto. Oppure labilitazione professionale. Ancora meglio se lo si presenta tradotto in altra lingua (litaliano non è una delle lingue più utilizzate allestero…). Di solito è lAutorità competente al riconoscimento che stila lelenco dei documenti necessari.

A livello internazionale sono stati previsti alcuni strumenti che aiutano a verificare lautenticità e la comprensione dei titoli: Diploma Supplement; Sistema ECTS; Traduzione del titolo; Attestato di conformità; European Qualifications Framework (

È il centro dinformazioni italiano sulla mobilità e sul riconoscimento dei titoli. Svolge attività informativa ai cittadini in merito a come farsi riconoscere il titolo di studio allestero e come spendere il titolo di studio estero in Italia. Fornisce consulenza alle università nel merito delle procedure di riconoscimento del titolo.

Fa parte della rete ENIC-NARIC, rete che collega tutti i centri informativi sul riconoscimento a livello europeo e mondiale. Svolge servizio di traduzione (in inglese, francese e tedesco) e certificazione (di livello) dei titoli di studio. Viale XXI Aprile, 36 – 00162, Roma Tel –

Perché andare allestero? È unesperienza che ti apre la mente, ti incuriosisce, ti dona la capacità di apprezzare cose alle quali prima neanche pensavi…consolidi la conoscenza di una o più lingue, apportando notevoli cambiamenti al tuo curriculum

BUONA FORTUNA!