L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Testo, ipertesto e ipermedia
Advertisements

Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
I & I Inglese e Informatica
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
INTRODUZIONE LA STAMPA
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
STORIA DELL’IPERTESTO 1
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Laboratorio di Strumentazione elettronica ed informatica
RETI INFORMATICHE.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
I COMPONENTI DEL Computer
L’invenzione della stampa
Simona Isabella Corso Società, Cultura, comunicazione
Multimedialità Ipertesto Interattività
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università degli Studi di Pavia
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Jidoka.
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
Linguaggi di markup1 LINGUAGGI DI MARKUP. Linguaggi di markup2 Documenti su Internet Internet permette (tra laltro) di accedere a documenti remoti In.
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
IPERTESTI E INTERNET. Ma che cosè lipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nellipertesto navighiamo documento caratterizzato da.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
DBMS ( Database Management System)
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Imparare ad esprimersi scrivendo
Internet L’essenziale.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
Dal bisogno di comunicare ai supporti per la scrittura
Laura Antichi. PUNTO DI PARTENZA: AMARE LA LETTURA E TUTTI I SUOI SUPPORTI MANOSCRITTO QUADERNO LIBRO TESTO ELETTRONICO EBOOK.
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
Il nostro libro e il libro di Gesù
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
L’IPERTESTO.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Impostare i caratteri. Le prime versioni del linguaggio HTML così come le prime versioni dei browser consentivano unicamente la scelta tra due tipi di.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1  Editoria multimediale è un corso umanistico!
Alle origini dell’editoria multimediale
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
Adele Silingardi Classe D_6
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Storia e tecniche del Rinascimento
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
1 Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Transcript della presentazione:

L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI Oggi come allora il testo vive una trasformazione epocale. Viene trasmesso da un nuovo codice su un supporto digitale che modifica la comunicazione, la lettura e la scrittura. Ancora poco sappiamo di come crescerà e si svilupperà nel futuro. Incunaboli:  termine coniato nel 1700 ca. che definisce i libri stampati tra il 1450 e il 1500. Incunaboli, ovvero “infantili” in quanto primi esperimenti della stampa. Digitale e tutto ciò che può essere ridotto a una sequenza di 0 e 1. Es: la lettera “a”= “11000110” (8 bit)

Amanuensi e copisti C’erano una volta gli amanuensi, che per tramandare il sapere, trascrivevano manualmente i testi. Questi venivano poi passati in fascicoletti distinti ai copisti che provvedevano a realizzare, sempre manualmente e con bella grafia le copie del libro che poi rilegavano artigianalmente. Alcuni di questi libri venivano arricchiti di illustrazioni a colori disegnate a mano (miniature).

Il duro lavoro del copista la scrittura cuneiforme su tavolette d’argilla veniva tracciata con una canna appuntita. Stilo di ferro o osso venivano usati per le tavolette cerate con il calamus, canna tagliata in punta si scriveva sul papiro. Erano rotoli costituiti da strisce incollate una all’altra a formare un unico lungo foglio avvolto (volumen) intorno ad un legno La penna d’oca appare nel VI sec. era più adatta a tracciare i caratteri minuscoli. L’alto costo dei materiali consigliò nel medioevo l’utilizzazione di fogli tagliati per poter scrivere su entrambe le facciate e poi rilegati. Nel I sec d. C. nasce il codex o libro compatto. Nel XII sec finalmente venne introdotta in Europa la carta dagli Arabi

Quanti errori! Nello scriptorium si ricopiava l’antigrafo commettendo: errori volontari per sanare eventuali lacune dell’originale; o involontari dovuti alla copiatura. Es: Contrazione di parole Omissione di lettere identiche o consecutive Saut du méme au méme Scambio di lettere simili Per questo una nuova disciplina la Filologia ebbe il compito di studiare la corretta trasmissione dei testi.

Le prime stampe Xilografia: tipo di stampa ottenuta da una matrice in legno duro incisa con bulini e sgorbie. L’incisione viene fatta specularmente rispetto alla stampa finale. Fu introdotta in Europa nel XIII secolo.

Il carattere mobile di J. Gutenberg (1400-1468): L’invenzione del carattere mobile si basava sulla realizzazione di caratteri in una leggera lega metallica per mezzo di matrici in legno, preventivamente scolpite in “negativo” in cui si versava il metallo fuso, che potevano essere poi disposti in maniera allineata grazie a delle forme-guida (compositoi) che permettevano di comporre intere pagine . Il compositoio veniva posizionato su un torchio che pressava lo stesso non prima di averci posizionato sopra il foglio di carta.

Ci vollero molti anni per capire la portata rivoluzionaria della stampa Completata tra il 1450 e il 1456, la Bibbia fu il primo libro stampato dopo l'invenzione dei caratteri mobili di Johann Gutenberg. Ideata secondo i criteri dei manoscritti, non presenta numeri di pagina, frontespizio ecc. L’incunabolo era la stampa di un manoscritto

Il libro a stampa Ha le caratteristiche che oggi conosciamo: Copertina Indice Frontespizio Numerazione delle pagine Lettere tutte uguali e standard tipografici Vantaggi: Meno costoso Le nuove edizioni presentano pochi errori facile da leggere

RIASSUMENDO Manoscritti  incunaboli  libro stampato

Con l’era digitale cambiano i supporti Libro elettronico (files e dischi) Pagine web (html) E-mail @ sms (via etere) CDROM Libro a stampa (carta) Quotidiani (carta) Lettere (carta) Enciclopedie (carta) dizionari (carta)

IL LIBRO ELETTRONICO L'e-book reader è un apparecchio elettronico portatile che consente di scaricare da Internet testi digitalizzati (e-book) e di renderli visibili su uno schermo a cristalli liquidi. Normalmente hanno dimensioni paragonabili a quelle di un libro tascabile e possono immagazzinare l'equivalente di molti volumi cartacei. L’e-book è la digitalizzazione di un libro stampato

Mentre il linguaggio digitale è altra cosa E’ fatto di bit Usa il sistema decimale: numeri 0 e 1 Permette l’elaborazione dei caratteri Viene trasmesso Può riprodurre suoni, immagini, filmati, ecc. Usa lo schermo come output principale 0011010101000011110001001000100111110100101001010101111110001110010011000101101110011100

Vantaggi e svantaggi Linguaggio digitale Linguaggio scritto Si può elaborare Occupa poco spazio Si può spedire Costa poco È accessibile. Attraverso internet tutti possono accedere all’informazione e tutti possono pubblicare La lettura è diversa Linguaggio scritto Si stampa e non si può cancellare Occupa molto spazio È costoso E’ difficile recuperare una vecchia edizione fuori commercio Si legge senza fatica

Tutti i testi digitali scritti come i testi a stampa RIASSUMENDO Libro  libro elettronico  html Pagine web Testo digitale (1100101001) ipertesto L’incunabolo digitale Tutti i testi digitali scritti come i testi a stampa

Ma che cos’è l’ipertesto? Un testo iper A differenza del testo che sfogliamo nell’ipertesto navighiamo documento caratterizzato da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa al formato logico-sequenziale tipico dei libri, dei film e dei discorsi. gli ipertesti sono reti di informazioni, i cui nodi sono rappresentati da pagine-video (contenenti testo, immagine, suono, o qualsiasi combinazione di questi) connesse tra loro attraverso link espliciti o impliciti. BUONA NAVIGAZIONE!