Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
INTRODUZIONE LA STAMPA
STORIA DELL’IPERTESTO 1
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
Misure con PIXE-esterno sui manoscritti - tempere nelle miniature
L’invenzione della stampa
L’invenzione della stampa
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
LA BIBBIA.
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Corso di Antropologia Culturale
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Visita alla redazione del "Crotonese"
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
STORIA DELLA SCRITTURA
3 marzo 2011.
Gli Assiri: un popolo guerriero
LE ARMI RINASCIMENTALI (periodo tra la fine del medioevo e l’ inizio dell’ età moderna) circa.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
La carta di ieri e di oggi
Imparare ad esprimersi scrivendo
Civiltà fluviali.
LA DONNA A SPARTA.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Il grande libro della BIBBIA
Dal bisogno di comunicare ai supporti per la scrittura
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
Il nostro libro e il libro di Gesù
La forma della scrittura Tratto da:
Un fatto di comunicazione
Gli etruschi CLASSE V A.
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
L’ adorazione di molti dei
Capitolo 1: Il Rinascimento
La bibbia.
LE POPOLAZIONI DEL PASSATO
Ottone II Ottone III Il Sacro Romano Impero Germanico Il Sacro Romano Impero della Nazione Germanica, noto anche come Primo Reich germanico,
LE ARMI NEL RINASCIMENTO
La carta.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Carta,stampa ed editoria
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
ETRUSCHI.
Memoria (culturale) comune
Editoria multimediale – CIM – – Fabio Muzzio Alle origini dell’editoria multimediale Lezione 1  Editoria multimediale è un corso umanistico!
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
Alle origini dell’editoria multimediale
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
Lezione 9 Innovazioni, nuovi prodotti e ricerca scientifica. Storia economica.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
LA LINGUA: LATINO E VOLGARE
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Le chiese di Oristano.
Storia e tecniche del Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
La rivoluzione agricola. Verso la fine dell’età Paleolitica ( anni fa) finisce l’età glaciale ed ha inizio quella temperata. Conseguenze Cambia.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti La vita quotidiana delle donne Le armi Streghe e magia “colta”

La cultura del Rinascimento Nel medioevo la cultura era dominata dal pensiero religioso Fra il Tre Quattrocento si sviluppa una cultura”laica”, che si interessa più dell’uomo che della sua anima. Nasce in Italia e si sviluppa in Europa. Si proponeva di elevare la civiltà richiamandosi alla grandezza della cultura greco-romana.

La storia dell’ incunabolo Amanuensi e copisti C’erano una volta gli amanuensi, che per tramandare il sapere, trascrivevano manualmente i testi. Questi venivano poi passati in fascicoletti distinti ai copisti che provvedevano a realizzare, sempre manualmente e con bella grafia le copie del libro che poi rilegavano artigianalmente. Alcuni di questi libri venivano arricchiti di illustrazioni a colori disegnate a mano (miniature).

Il duro lavoro del copista la scrittura cuneiforme su tavolette d’argilla veniva tracciata con una canna appuntita. Stilo di ferro o osso venivano usati per le tavolette cerate con il calamus, canna tagliata in punta si scriveva sul papiro. Erano rotoli costituiti da strisce incollate una all’altra a formare un unico lungo foglio avvolto (volumen) intorno ad un legno La penna d’oca appare nel VI sec. era più adatta a tracciare i caratteri minuscoli. L’alto costo dei materiali consigliò nel medioevo l’utilizzazione di fogli tagliati per poter scrivere su entrambe le facciate e poi rilegati. Nel I sec d. C. nasce il codex o libro compatto. Nel XII sec finalmente venne introdotta in Europa la carta dagli Arabi.

Quanti errori! Nello scriptorium si ricopiava l’antigrafo commettendo: errori volontari per sanare eventuali lacune dell’originale; o involontari dovuti alla copiatura. Es: Contrazione di parole Omissione di lettere identiche o consecutive Saut du méme au méme Scambio di lettere simili Per questo una nuova disciplina la Filologia ebbe il compito di studiare la corretta trasmissione dei testi.

Il carattere mobile di J. Gutenberg (1400-1468): L’invenzione del carattere mobile si basava sulla realizzazione di caratteri in una leggera lega metallica per mezzo di matrici in legno, preventivamente scolpite in “negativo” in cui si versava il metallo fuso, che potevano essere poi disposti in maniera allineata grazie a delle forme-guida (compositoi) che permettevano di comporre intere pagine Il compositoio veniva posizionato su un torchio che pressava lo stesso non prima di averci posizionato sopra il foglio di carta.

Ci vollero molti anni per capire la portata rivoluzionaria della stampa Completata tra il 1450 e il 1456, la Bibbia fu il primo libro stampato dopo l'invenzione dei caratteri mobili di Johann Gutenberg. Ideata secondo i criteri dei manoscritti, non presenta numeri di pagina, frontespizio ecc. L’incunabolo era la stampa di un manoscritto

Incunabolo termine coniato nel 1700 ca. che definisce i libri stampati tra il 1450 e il 1500. Incunaboli, ovvero “infantili” in quanto primi esperimenti della stampa.

Le corti rinascimentali Cambiano le città e l’architettura A corte astrologi, buffoni e cortigiani Il galateo (Giovanni della Casa)

Armi ed eserciti Età feudale Età comunale XI-/XV secolo cavalleria fanteria artiglieria Molto diffusi sono gli eserciti mercenari. Adoperano armi da fuoco: bombarde, cannoni, mine, archibugi e moschetti. I cavalieri sono nobili e ricchi. L’armatura è costosa così come mantenere il cavallo. La fanteria è formata da cittadini. Le armi sono: picca spada, pugnale, arco e balestra.

Le donne nel Rinascimento Le donne nel MEDIOEVO vivevano sotto stretta sorveglianza, sottomesse al padre e poi al marito, e non potevano iscriversi alle corporazioni. Donne illustri Lavori domestici La dote delle figlie La mortalità infantile

Streghe e magia colta i sabba i patti col diavolo l’esorcista il rogo astrologia e alchimia la pietra filosofale e l’elisir di lunga vita Paracelso