Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
IL RINASCIMENTO.
INTRODUZIONE LA STAMPA
Davide Onnis , Marzia Raso & Annamaria Lorenzetto
Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
L’invenzione della stampa
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Egitto A.Pojer 1A.
Umanesimo e Rinascimento
Prato e i suoi edifici.
RINASCIMENTO Per secoli la cultura era stata patrimonio quasi esclusivo della Chiesa: conservata nei monasteri e tramandata dagli ecclesiastici, era pervasa.
Istruzione Romana ceti alti
L’EPOCA DEGLI INCUNABOLI DIGITALI
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
La nascita dei comuni A. Lorenzetti: Effetti del buon governo. L'opera descrive con precisione realistica episodi della vita quotidiana in età comunale.
Corso di Antropologia Culturale
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
IL RUOLO DELLE DONNE.
Le cornici storico-culturali
Gli Assiri: un popolo guerriero
LE ARMI RINASCIMENTALI (periodo tra la fine del medioevo e l’ inizio dell’ età moderna) circa.
1 1.
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
LE DONNE DEL RINASCIMENTO
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
La società ellenistica
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
La cultura delle Pòleis
I centri urbani degli anni attorno al 1000
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
Noi siamo figli della Rivoluzione Francese
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
Gli etruschi CLASSE V A.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Il rinascimento By Greta.
Umanesimo by Adelin.
La bibbia.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
Giovanni Boccaccio e il Decameron
Una presentazione di Yasmin La Giglia
RINASCIMENTO.
Memoria (culturale) comune
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Le donne nel Medioevo..
JOHANN GUTENBERG Johann Gutenberg nacque a Magonza ( febbraio 1468) da una famiglia patrizia dedita alla lavorazione del conio e del metallo.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Arte Greca.
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
Le chiese di Oristano.
Storia e tecniche del Rinascimento
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
I Fenici .
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
IL RINASCIMENTO.
Transcript della presentazione:

Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti La vita quotidiana delle donne Le armi Streghe e magia “colta”

La cultura del Rinascimento Nel medioevo la cultura era dominata dal pensiero religioso Fra il Tre Quattrocento si sviluppa una cultura”laica”, che si interessa più dell’uomo che della sua anima. Nasce in Italia e si sviluppa in Europa. Si proponeva di elevare la civiltà richiamandosi alla grandezza della cultura greco-romana.

La stampa L’invenzione dei caratteri mobili di Johannes Gutemberg contribuisce al diffondersi della cultura Diviene possibile produrre un gran numero di copie identiche di uno stesso volume a prezzi bassi I caratteri potevano essere disposti in maniera allineata grazie a delle forme-guida (compositoi) che permettevano di comporre intere pagine Il compositoio veniva posizionato su un torchio che pressava lo stesso non prima di averci posizionato sopra il foglio di carta.

La Bibbia Negli scrittori antichi greci e latini gli umanisti riconoscono i maestri di vita e pensiero Completata tra il 1450 e il 1456, la Bibbia fu il primo libro stampato dopo l'invenzione dei caratteri mobili di Johann Gutenberg. Ideata secondo i criteri dei manoscritti, non presenta numeri di pagina, frontespizio ecc.

Le città Le vie vengono rinnovate Vecchi edifici vengono abbattuti Nasce una nuova architettura

Le corti rinascimentali Baldassarre Castiglione codifica le regole della vita di corte A corte astrologi, buffoni e cortigiani Il cortigiano sa maneggiare le armi Conversa con molto garbo Riesce a dare buoni consigli al suo signore Giovanni della Casa scrive il galateo

Armi ed eserciti Età feudale Età comunale XI-/XV secolo cavalleria fanteria artiglieria Molto diffusi sono gli eserciti mercenari. Adoperano armi da fuoco: bombarde, cannoni, mine, archibugi e moschetti. I cavalieri sono nobili e ricchi. L’armatura è costosa così come mantenere il cavallo. La fanteria è formata da cittadini. Le armi sono: picca spada, pugnale, arco e balestra.

Armi I cannoni a mano lanciavano palle di pietra e a volte esplodevano uccidendo gli artiglieri. L'archibugio fu una delle prime armi da fuoco a mano, molto diffusa tra il XV e il XVI secolo.

Le donne nel Rinascimento Le donne nel MEDIOEVO vivevano sotto stretta sorveglianza, sottomesse al padre e poi al marito Nessuna ragazza poteva scegliere con chi sposarsi

Le donne nel Rinascimento 2 Le donne istruite erano poche La dote era un grosso problema per le famiglie meno ricche In alcune corti rinascimentali alcune donne illustri proteggevano gli artisti La mortalità infantile era alta

La caccia alle streghe Nei secoli XVI e XVII si diffuse la caccia alle streghe 100.000 donne furono accusate di stregoneria Gli accusati venivano torturati

L’Alchimia nel Medioevo La pietra filosofale era una pietra ricercata perché avrebbe dovuto trasformare qualunque materiale in oro L’elisir di lunga vita doveva fornire l’immortalità agli uomini Teofrasto Paracelso fu il più famoso medico alchimista del tempo