Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRODUZIONI DI ENERGIA E SUE CONSEGUENZE SULL’AMBIENTE
Advertisements

All’interno degli ecosistemi
La natura e l’inquinamento
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
Effetto Serra CAUSE.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
A cura di: Zangari Davide Bisoffi Lorenzo Rava Jacopo 1^f
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
I combustibili fossili
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Petrolio Perini Stefania
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Le conseguenze sono sempre più visibili. Lanidride carbonica, gli ossidi di azoto, lanidride solforosa, emessi dalle centrali termoelettriche, dalle raffinerie,
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
LA COMBUSTIONE.
ARIA Il buco nell’ozono.
I PRINCIPALI INQUINANTI ATMOSFERICI
L' atmosfera.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
L’ ecologia L'ecologia (dal greco: οίκος, oikos, "casa" o anche "ambiente"; e λόγος, logos, "discorso" o “studio”) è la disciplina che studia la biosfera,
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
INQUINAMENO ATMOSFERICO
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Incenerimento & Termovalorizzazione.
Effetto serra Barbara Arcuri.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
L’anidride carbonica Molecola di CO2
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
TRASFORMAZIONE DI ENERGIA, IMPATTO AMBIENTALE, EFFETTO SERRA
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
Centrale turbogas (CCGT: combined cycle gas turbine power plant)
L’ATMOSFERA.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
BUON GIORNO!!.
L’atmosfera terrestre ed il suo inquinamento Prof.ssa Vignola Maria Carmela.
Gli strati dell’atmosfera
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Transcript della presentazione:

Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire i rifiuti. Limpronta ecologica di tutta la popolazione mondiale è maggiore (+30% circa) delle capacità naturali della Terra di riprodurre le risorse necessarie.

Linquinamento atmosferico L'anidride carbonica, il diossido di zolfo,il piombo e il biossido dellazoto sono tra i principali inquinanti atmosferici che vengono rilasciati quotidianamente non solo dalle ciminiere delle fabbriche, ma anche dalle automobili e dai camini domestici. Mentre l'anidride carbonica altera l'equilibrio termico del pianeta incrementando il cosiddetto "effetto serra", il diossido di zolfo e il biossido di azoto sono i principali responsabili del fenomeno delle piogge acide.

Agenti inquinanti La combustione del carbone, del petrolio e degli altri idrocarburi oltre a produrre anidride carbonica (CO2) dà luogo anche alla produzione di altri agenti inquinanti, quali: il piombo, l'anidride solforosa (SO2) e il biossido di azoto (NO2) e altri ossidi dellazoto (detti genericamente NO X ). Questi, venendo a contatto con l'acqua presente nell'atmosfera, producono diversi acidi quali lacido solforoso (H2SO3), lacido solforico (H2SO4), lacido nitroso (HNO2) e nitrico (HNO3), lacido carbonico (H2CO3), l'acido cloridrico (HCl).

Leffetto serra naturale Fenomeno climatico di riscaldamento degli strati inferiori dellatmosfera terrestre, causato dallassorbimento da parte di alcuni gas della radiazione infrarossa emessa dalla Terra. Leffetto serra riveste una importanza fondamentale per gli organismi viventi, perché limita la dispersione del calore e determina il mantenimento di una temperatura costante del pianeta.

Leffetto serra condizionato Limmissione in atmosfera di elevate quantità di anidride carbonica (CO2) e altri gas, dovuta alle attività industriali, ha potenziato leffetto serra naturale e sta determinando un anomalo aumento della temperatura, fenomeno noto come riscaldamento globale

Il buco dellozono Ozonosfera Strato dell'atmosfera terrestre compreso tra i 20 e i 50 km di quota, caratterizzato da una concentrazione di ozono relativamente alta. La concentrazione complessiva dell'ozono nell'ozonosfera è in costante diminuzione e non solo al di sopra del continente antartico, ma anche in corrispondenza delle regioni artiche.

Le piogge acide Fenomeno dovuto allinquinamento dell'aria, che consiste nella contaminazione dellacqua piovana da parte delle sostanze tossiche presenti in atmosfera. Le piogge acide risultano dalla combinazione dell'anidride solforosa e di alcuni composti dell'azoto con il vapore acqueo atmosferico, dando una soluzione con valore del pH estremamente basso. L'acqua piovana, caratterizzata normalmente da un pH pari a circa 6,5, passa così a livelli di acidità paragonabili a quelli dell'aceto, compresi tra 2 e 3. Oltre a bruciare chimicamente le foglie delle piante, le piogge acide contaminano l'acqua dei laghi uccidendone flora e fauna.

Gli effetti sul clima

Il riscaldamento del clima

La scarsità dellacqua Lacqua dolce costituisce solo il 2,5 % dellidrosfera, per la maggior parte immagazzinata nei ghiacciai. Oggi circa 2 miliardi di persone vivono in paesi con problemi di approvvigionamento.