Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi come lui ebbero coscienza dello scacco subito dagli ideali del Risorgimento e dei complessi cambiamenti in atto nella società italiana L'oggetto privilegiato, o pressoché esclusivo, delle rappresentazioni pirandelliane non fu il mondo popolare bensì la condizione della piccola borghesia.
La vita Nacque aa Agrigento nel 1867. Si laureò in Lettere a Bonn, in germania. A Roma ricoprì la cattedra di Lettere a Magistero. Nel 1925 formò la compagnia Teatro dell’arte di Roma Nel 1934 ottiene il premio Nobel Morì a Roma nel 1936
Le opere Novelle per un anno Il fu Mattia Pascal 1904. Sei personaggi in cerca d’autore 1921 Uno , nessuno centomila 1926. Maschere nude, raccolta delle opere teatrali.
Le idee Interpreta la crisi dell’uomo contemporaneo: il dramma dell’uomo nasce dall’impossibilità dei conoscere la realtà e se stesso. Generalmente l’uomo accetta di vivere secondo gli schemi che la società impone, rivestendo una maschera e interpretando una parte. Situazioni paradossali Linguaggio: prosa scarna.