PROGETTARE UNA VIDEOCLIP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Esame di stato La prima prova.
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
La struttura del testo narrativo
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
I MODELLI TESTUALI.
<Nome del gruppo di lavoro>
La prima prova.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
I modi della comunicazione in Clal Fra le diverse attività, Clal gestisce una serie di servizi volti alla informazione e alla formazione degli Operatori.
Come scrivere una relazione di fisica.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Lo studio guidato e la ricerca bibliografica
Il tema.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
Le Mappe della Conoscenza
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
PowerPoint 2007.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
La prima prova nell’esame di stato
Cosa vuol dire ARGOMENTARE?
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
ARGOMENTARE SIGNIFICA…
Ascoltare storie è sempre divertente e interessante ma, se a raccontarle è la mamma di un nostro compagno e la lingua non è la nostra, allora la cosa si.
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
Slides realizzate da P. Cangelosi
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
La scrittura dei testi.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Come scrivere una relazione
Il riassunto e la parafrasi
La produzione del testo - 1 -
1) Quali sono le possibilità di scelta
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
Accessibilità Per accessibilita si intende che le persone con disabilita possono utilizzare il web senza alcuna barriera. visive, uditive, fisiche, di.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
1 - Il saggio breve.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Il laboratorio di scrittura:
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Il saggio breve: Come si scrive
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il saggio breve.
Organizzare Un Testo Argomentativo
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

PROGETTARE UNA VIDEOCLIP

Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso di lettura Contiene: testi Immagini Audio video Il racconto deve essere lineare. Si può solo fermare il flusso

Il progetto Deve tenere sempre presente: Lo scopo per cui è costruito, un messaggio chiaro Non deve mai contenere contenuti poco appropriati con il testo 3. Deve sviluppare un discorso logico e sensato con un inizio e una fine coerenti

Una scaletta per argomentare INIZIO Titolo e nome autori Inquadrare subito l’argomento Anticipare la tesi (es: il tema dell’articolo) SVOLGIMENTO - Condurre alla conclusione un passo alla volta (scrivere il testo) o secondo un discorso logico. - Utilizzare le parole insieme alle immagini per guidare lo spettatore a comprendere la nostra tesi. Illustrare le antitesi e le loro ragioni (es: un paese dove un diritto non viene rispettato) Confutare le tesi diverse dalla nostra FINE . Dovrebbe essere una conclusione logica che emerge dalle premesse e dalle confutazioni. . È il momento più importante, quello che veicola esplicitamente il messaggio.(es: il testo dell’articolo)

Il webmix delle risorse Per ogni punto della scaletta: Trovare un sito con i contenuti che ci interessano. Registrarlo nel webmix. Sintetizzare con poche parole le informazioni principali. Inserire il testo nella videoclip. 5. Illustrare il messaggio con immagini o filmati.