La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RUT.
Advertisements

Il genio della porta accanto
La storia di re Artù e la spada nella roccia
Raccontiamo storie.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
IL PICCOLO PRINCIPE Le Petit Prince.
I diritti dei bambini.
La storia di Susie Per non dimenticare
Vari tipi di amore.
Un valore per crescere:
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Abramo padre della fede
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
27 gennaio 1945 La Shoah (sterminio).
FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C
Il significato della vita
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
La buona notizia.
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Due Uomini.
La storia di Erika – classi prime
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Don Tonino ci ha insegnato che prima di amare gli altri bisogna amare la vita perché è un dono di Dio. Lui amava tanto la vita, amava giocare a calcio.
IO ROBOT TRAMA: Il dott. Lanning, fondatore della US Robotics, viene trovato morto e si pensa ad un suicidio, ma l’agente Spooner è convinto che il.
Massime di CONFUCIO.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
I bambini hanno bisogno più di modelli che di critiche. Carolyn Coats
Lattesa è sembrata lunga ma ora, finalmente, è arrivato il momento di abbracciare la tua creatura!
Non dire mai ti amo se non ne sei assolutamente certo/a.
CRONACA DI UN INCONTRO…. Nella classe 4°B, in un ormai lontano Martedì di Marzo, mentre la maestra stava per interrogare, si sentirono tre grossi tonfi.
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
12° incontro.
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Atti degli Apostoli Lezione V.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Carlos A. Trullas 5 10.
in Assassinio Magico Stai per partecipare a un gioco magico interattivo. Segui attentamente le istruzioni. In casa Tudor è avvenuto un terriilbe omicidio.
GENOCIDIO IN RUANDA 1994.
Valori e senso della giustizia in un manga esemplare: City Hunter
LE NOSTRE POESIE SULLA SHOAH 27 GENNAIO ANNI DOPO
La Loro Storia.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Era natale natale. Ciao mi chiamo Marzi vengo dall’area 151, mi sento un po’ disorientato … Normale, non sono di questa terra. Ma ditemi… La vita è sempre.
VACANZE ESTIVE di Joseph Roth.  Carlo Giuseppe Trotta, il figlio quindicenne del capitano distrettuale, fa ritorno alla sua città per l’inizio delle.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
Transcript della presentazione:

La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento della seconda guerra mondiale. Il castello, che si trova in Lituania, è un ottimo punto di riferimento sia per i tedeschi che per i russi che fanno la corsa per accaparrarselo. Tra loro arrivano prima i tedeschi che avanzano inesorabilmente, e la famiglia Lecter è costretta a fuggire ancor prima dell'occupazione del castello e si stabilisce in un casale nascosto tra i boschi. Hannibal vive i suoi primi otto anni immerso nella felicità e nell'ozio. Il padre è il Conte Lecter, possiede un castello e parecchia terra,

chiuso li dentro con i due bambini... Tutto dovrebbe tornare alla normalità quando i russi riescono a respingere l'offensiva tedesca, ma un malaugurato evento causa la morte di entrambi i genitori. Hannibal dovrà prendersi cura della piccola Mischa fin quando qualcuno non verrà a salvarli. Invece dei russi, però, sarà un gruppo di sciacalli a bussare alla porta del casale Lecter. Degli individui senza scrupoli, che hanno ucciso per i tedeschi e adesso fuggono dai russi. Il freddo avvolge la Lituania ed il casale, e il gruppetto è ancora chiuso li dentro con i due bambini... le riserve di cibo sono finite e l'unica fonte di salvezza è costituita dalla poca carne che si trova su quei poveri bambini.... Sono passati alcuni anni, Mischa non c'è più e Hannibal vive con gli zii a Parigi. Poco ricorda di quei giorni passati nel casale, ma i volti di quegli uomini sono bene impressi nella memoria. Hannibal non dimentica e studia la vendetta.....

Il personaggio Fin dall'infanzia egli appare dotato di un incredibile intelletto e come cresce e matura lentamente comincia a diventare l'Hannibal che conosciamo. I primi anni Hannibal li passa all’orfanotrofio, un luogo dove di certo non regnava l’educazione. A salvarlo da questo destino, è il ritrovamento delle lettere scritte dalla madre allo zio. Questo lo porta in Francia, dove la sua cultura si allarga grazie alle conoscenze della moglie giapponese dello zio ormai defunto: aumenta la conoscenza delle lingue parlate, aumentano le materie apprese privatamente e aumenta (fin troppo) il senso dell'onore grazie alle origini nobili-samurai della zia.

Hannibal Lecter sviluppa un suo “codice morale” che nasce dal fatto che non riesce a proteggere la sorellina dalle disumanità dei suoi assassini. Infatti durante la sua vita, lui cerca sempre di proteggere e anche vendicare le figure femminili che incontra e che lo colpiscono mentalmente. Per questo motivo Lecter si vendica e punisce con atroci sofferenze gli uomini che mostrano sentimenti malvagi e indegni verso le donne. Perchè questo personaggio, dopo il giorno dell’uccisione di Mischa, mosso dell’unico sentimento che prova: la vendetta, diventa un mostro in grado di interagire e pensare come i più crudeli e disturbati assassini contribuendo alla loro cattura?

Forse perché possiede la lucidità e l’intelligenza per poter reagire alle cattiverie, alla malvagità, alla natura più perversa degli uomini lo porta a considerarsi superiore e a farsi giustizia da solo. Hannibal Lecter potrebbe anche essere visto come una specie di “eroe”: quell’unico e tragico episodio lo porta ad uccidere per vendicarsi delle atrocità che subiscono le donne, anche se in modo sbagliato. Savi Erika 2c