La rivoluzione del cinema d'animazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

Un genio dei nostri tempi che ha portato l’informatica nel quotidiano
LE NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI IN AMBITO NEFROLOGICO UDINE 3-4 FEBBRAIO 2006 LA PROGRAMMAZIONE DELLOFFERTA DIALITICA NELLE CITTA DARTE: VENEZIA.
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
“Oh Lady, Lady Oscar la tua spada brillerà:
Il cinema d’animazione: Tim Burton
Lo storyboard Il primo regista ad usare gli storyboard fu, probabilmente, Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Il marketing mix nei mercati internazionali
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
X CONFERENZA NAZIONALE DI STATISTICA Roma, 15 dicembre 2010
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
La guerra dello Zio Walt
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
IPSE DIXIT “La mia più grande ambizione nella vita e' non avere ambizioni nella vita, così posso essere qualcuno d'importante.” Luca Tanzini.
LEvoluzione. INDICE Il primo Topolino Il primo Topolino Personaggi principali Personaggi principali Vendite Storia Statistiche Scrivici Sito di riferimento.
GLI ESORDI Luca Toni è uno tra i casi più emblematici di eterna gavetta: per anni rimane infatti a giocare e segnare in campi di periferia … gli osservatori.
Jack Mezirow.
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
Majors o indipendenti? Nel mercato statunitense vengono definiti indipendenti tutti quei film NON prodotti da majors (Fox, Sony-Columbia, Walt Disney/Buena.
L’importanza della tutela dell’infanzia
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
Prodotto dal famosissimo Jerry Bruckheimer, produttore tra gil altri di The Rock, Armageddon, Top Gun e la saga dei Pirati dei Caraibi Disney rivisita.
L’inaugurazione della mostra: il dr
Giochi Platform I platform sono stati probabilmente il genere piú in voga in sala giochi negli anni 80: tanti livelli posti uno sopra all'altro, e il compito.
Loreto.
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
Il Mercato Europeo dellAnimazione Prof Giandomenico Celata.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
A cura di Martina Brunetti Isabella Varrà Veronica Raineri
Laboratorio Informatica
Manga E Anime.
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
Passa i suoi anni giovanili in California dove si rivela essere uno studente modello. Si diploma alla Bella Vista High School e in seguito si laurea in.
FEDERICO FELLINI
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
La formica produttiva, ma non considerata tale.
Autori:Stjepana i Marijana
Ipertestualita’, multimedialita’ e interattivita’ per la comunicazione scientifica – III parte 27 maggio 2004.
CINEMA PARADISO FINAL SCENE Jordan Hoffman Period 1 Italian IV.
Il passo uno, chiamata anche ripresa a passo uno o animazione a passo uno (in inglese stop-motion o anche frame by frame)inglese.
Cosa vuol dire fare animazione 3D? a. Fumettib. Siti web c. Cartoni animatid. Ballare sul palco… e. Ma è quella roba con gli occhiali?
La COMUNICAZIONE può essere
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali. Studi umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Ciclo di vita del settore
La stagione dell’impressionismo ( )
LA COMUNICAZIONE NELL’HIP HOP
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
T07 Materiali didattici strutturati
ARMANI ISTITUTO COMPRENSIVO G.B.RUBINI A.S.2014/2015
Memoria (culturale) comune
Analisi di Edward mani di forbice (1990)
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
L2 a SCUOLA: LABORATORI INTERCULTURALI
Analisi di Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas (1993)
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Le antiche civiltà fluviali
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Moustapha, Francesco, Sarah e Matteo. USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
“The avengers” Ecco a voi il progetto: “ The Avengers” !!!! 1 1.
VIII CIRCOLO DIDATTICO DI SALERNO A.S. 2014/15 CLASSI III A – III D PLESSO «DON MILANI» VISITA A «IL MARTE» Mediateca Arte Eventi Di Cava dè Tirreni Mostra.
Transcript della presentazione:

La rivoluzione del cinema d'animazione

Nel 1920 venne fondata la Disney Commercial Artists, società di animazioni pubblicitarie, che nel 1928 cambiò il nome in Walt Disney Productions. Nel dicembre dello stesso anno naque il primo cartone animato con il sonoro sincronizzato. Questa data sancì l'entrata in scena del famosissimo Mickey Mouse (Topolino), riscuotendo grandissimo successo.

Ebbe così, per tutta la seconda metà del 1900, un predominio indiscusso nel campo cinematografico, fino alla nascita delle innovative Pixar e DreamWorks, che introdussero l'animazione 3D. Così sorprendentemente perse terreno e prestigio la gloriosa e famosissima Disney, considerata troppo conservatrice.

Come si è giunti a questa sfida tra titani in un campo che fino a pochi anni prima era predominio indiscusso di un unico marchio? Tutto ebbe inizio quando nel 1998 il presidente della Disney Katzenberg, fondò insieme a Steven Spielberg e David Geffen la DreamWorks, senza rendersi conto di essersi creato una forte concorrenza.

Alcuni degli esempi più eclatanti di come il cinema abbia subito una rivoluzione li possiamo identificare in alcuni dei tanti successi: Shrek e Shark Tale, di produzione DreamWorks; Alla ricerca di Nemo e Cars di Disney Pixar.

Shark Tale, film d'animazione statunitense, prodotto nel 2004 dalla DreamWorks Animation, é stato presentato come evento speciale alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

In seguito produsse vari successi tra i quali: Il cinema d’animazione americano conobbe il più visionario dei registi hollywoodiani, che cominciò la sua carriera come disegnatore della Disney, Tim Burton. Trovò la via della regia con un cortometraggio in bianco e nero: Vincent. In seguito produsse vari successi tra i quali: Batman (1989), Edward mani di forbice (1990), Il Mistero di Sleepy Hollow (2000) e per ultimo Sweeney Todd (2008).

Tra i suoi cartoon di successo vi sono “The Nightmare Before Christmast” (1993) e “La sposa cadavere” (2005). Ha affascinato l'America con il suo stile gotico e le sue produzioni costruite con la consueta maniacale cura burtoniana dei dettagli.

La rivoluzione animata investì anche il cinema nipponico con la comparsa del celeberrimo Hayao Miyazaki. Tra i suoi successi compaiono “La città Incantata”, un misto di cinismo e ingenuità, parte integrante della cultura giapponese.

Il castello di Cagliostro”. “Lupin III, Il castello di Cagliostro”. Grandissimo successo uscito in Italia nell'estate del 2005.

Più recente è invece, uscito in Italia nel 2005, “Il Castello errante di Howl”, in cui compaiono la rifinitura nei dettagli e realistici disegni a mano senza l'utilizzo dei computer. Nonostante ciò le sue produzioni conservano uno stile e una trama estremamente moderna.

Se inizialmente il cinema proponeva un tipo di produzione rivolto ad un pubblico più facilmente impressionabile, oggi, grazie anche all'effetto della cultura televisiva, che ha rivoluzionato il concetto di “impressionante”, anche l'animazione si è indirizzata verso un prodotto sempre più ricercato e profondo, adeguandosi ad un pubblico infantile sempre più esigente e informato, che non si accontenta più della semplicità e del buonismo dell'animazione degli anni passati.

D'altronde il target del cinema di animazione non è più rivolto unicamente alla fascia pre-teen, ma seguendo l'esempio dell'animazione televisiva giapponese, si rivolge ora a un pubblico anche adolescenziale o persino adulto.

Regia e sceneggiatura: Matteo Marcello Matteo Giustino