1 Convegno Nazionale Leducazione fisica che vogliamo: a che punto siamo? La novità e le prospettive dellEducazione Fisica in Europa ISTITUTO PROFESSIONALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Europa dellIstruzione Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa Roma, 9 febbraio 2005 Scuole in Lombardia: cantiere dEuropa.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Igiene generale ed applicata
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
ESERCIZIO FISICO E INSULINA PARTE I: EFFETTO DELL’ESERCIZIO FISICO SULLA GLICEMIA INFERIORE A 250mg/dl Unità 1 Durante il movimento i muscoli hanno bisogno.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
The International Association of Lions Clubs
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
L’UNIONE EUROPEA LA STORIA.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
© GfK 2012 | Title of presentation | DD. Month
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
1 Milano marzo 2015 Auditorium Enzo Tortora Via Strozzi, 9 Milano STATI GENERALI DELL’EDUCAZIONE FISICA Per “La Buona EF” Luca Eid Docente di EF.
Transcript della presentazione:

1 Convegno Nazionale Leducazione fisica che vogliamo: a che punto siamo? La novità e le prospettive dellEducazione Fisica in Europa ISTITUTO PROFESSIONALE "CAVALIERI" VIA OLONA 14 – MILANO 26 GENNAIO 2007 Luca Eid

2 CI SIAMO LASCIATI IL 10 MARZO 2006 Facoltà di Scienze MotorieLAquila CONVEGNO NAZIONALE DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?

CHE COSA E SUCCESSO NEL FRATTEMPO? 1) 2° Summit Mondiale di Ed. Fisica Magglingen (Svizzera) - Dicembre ) Indagine sullEF - North Western Counties PE Association (Ass. Reg. Inglese) - Patrocinio: Univ. di Worcester, ICSSPE, Consiglio d'Europa, UNESCO e OMS 3) 17° Forum Eupea a Londra – Ottobre 2006

World Summit on Physical Education MAGGLINGEN-MACOLIN 2005 Organizzato da: ICSSPE International Council of Sport Science and Physical Education Patrocinato da: United Nations Educational (UNESCO) World Health Organisation (OMS) International Olympic Committee (CIO)

World Summit on Physical Education MAGGLINGEN-MACOLIN 2005 PUNTO DELLA SITUAZIONE - Inizio del 21° secolo, lEF nella scuola si trova di fronte ad un paradosso - Più il bisogno di attività fisica aumenta nei bambini e giovani, più lofferta pubblica di attività fisica diminuisce -Le ragioni sono molte. Le più accreditate sono: 1) disimpegno dei governi nei paesi sviluppati; 2) debole status sociale/accademico nei paesi poco sviluppati

World Summit on Physical Education MAGGLINGEN-MACOLIN 2005 PUNTO DELLA SITUAZIONE -Esiste pertanto una chiara evidenza almeno nei paesi sviluppati: sedentarietà, sovrappeso, riduzione delle capacità fisica, sono in progresso - Bambini e giovani camminano poco, non corrono, non consumano sufficienti calorie rispetto a quelle acquisiscono - Già a Berlino nel 1999, gli esperti e le ONG denunciavano la riduzione di EF nella scuola: anche a Macolin, 6 anni dopo, si constata il medesimo problema

World Summit on Physical Education MAGGLINGEN-MACOLIN 2005 ACTION PLAN La qualità è la chiave del futuri sviluppi, con particolare riferimento a: Programmi di EF nella scuolaProgrammi di EF nella scuola Cooperazione tra scuola, enti territoriali e clubsCooperazione tra scuola, enti territoriali e clubs Formazione a livello universitario, aggiornamento in servizioFormazione a livello universitario, aggiornamento in servizio

FORUM EUPEA – LONDRA Forum associazioni nazionali di EF 2.Capdi membro effettivo dal Una volta allanno assemblea dei delegati (Trieste 2005 prima volta in Italia) 4.Movimento opinione sullEF in Europa, promuove ricerche produce e pubblica dichiarazioni, documenti, …. 5.Obiettivi: promuovere, difendere, mantenere elevata qualità, tutelare profilo professionale EF

MOTTO EUPEA Nessuna educazione senza lEducazione Fisica

RICERCHE EUPEA 1.CODICE ETICO (2002) 2. STATO DELLEF IN EUROPA (2003) 3. EF DI QUALITA (2004) 4. PROFILO DEL GIOVANE IN EF (2006)

FORUM LONDRA (2006)

12 INDAGINE SULLEF (K. HARDMAN ET J. MARSHALL) Obiettivi del Progetto 1 Aggiornamento situazione dellEF negli Stati Membri (27) Status EF Curriculum, obiettivi, contenuti, monte ore Quantità e qualità servizi Budget Qualifica insegnanti di EF

13 Obiettivi del Progetto 2 Insegnamento EF scuole primarie Legame tra EF e benessere l EF permanente (per tutta la vita) l Competizione vs partecipazione EF e sport a scuola l Effetti del Processo di Bologna l Integrazione disabili, culturali/religiose

FORUM LONDRA (2006) ANTICIPAZIONI DELLINDAGINE (K. HARDMAN ET J. MARSHALL)

15 Status Ed. Fisica (rispetto alla ricerca 2000) Status legale Ed. Fisica Percentuale (%) Stesso status91 Status diverso9 Status reale Ed. Fisica Percentuale (%) Stesso status59 Status inferiore41

16 Status Insegnante Ed. Fisica (rispetto alla ricerca 2000) Status Insegnanti Ed. Fisica Percentuale (%) Status superiore0 Stesso status78 Status inferiore22

17 Monte ore Ed. fisica Scuola Primaria Minuti a settimana Range 114 minuti (121) 30 – 225 minuti

18 Monte ore Ed. fisica Scuola secondaria Minuti a settimana Range 103 minuti (117) 45 – 240 minuti

19 Curriculum di Ed. Fisica Scuola Primaria AttivitàPaesi %Curriculum % Giochi9740 Ginnastica9718 Atletica9418 Danza807 Nuoto806 Attività aperto715 Altro516

20 Curriculum di Ed. Fisica Scuola Secondaria AttivitàPaesi %Curriculum % Giochi10043 Ginnastica10014 Atletica10022 Danza744 Nuoto745 Attività aperto694 Altro638

21 Servizi e Attrezzature: Qualità Servizi %Attrezzature % Eccellente 7Eccellente 10 Buona 10Buona 19 Adeguata 51Adeguata 32 Sotto la media 26Sotto la media 39 Inadeguata 6Inadeguata 0

22 Servizi e Attrezzature: Quantità Servizi %Attrezzature % Ampia, vasta 3 Sopra la media 6Sopra la media 13 Sufficiente 36Sufficiente 39 Limitata 36Limitata 26 Insufficiente 19

FORUM LONDRA (2006) NEWS DAI VARI PAESI

24 Francia Due associazioni SNEP: sindacato solo EF ( Soci su ) AEEPS: 1000 membri, 18 ass. regionali autonome Problemi: - Qualità insegnamento EF - EF vs. società sportive (mercoledì gruppo sportivo: allenatore + economico ins. EF) - Ripartizione ore EF nei vari ordini

25 Slovacchia -Nuovo governo più soldi per lEF -Potenziamento EF extra-scuola -Conferma 2 ore alla settimana (3 secondarie) -Stesura standard per lEF -Convegno internazionale fine agosto

26 Austria - Elezioni politiche: blocco riforme - Poche facoltà di scienze motorie Problemi: l Qualità insegnamento EF l Secondarie: anni solo unora di EF l Portfolio per la valutazione dellEF scuole secondarie

27 Finlandia - Ministro educazione: insegnante di EF - Nuovo nome: Ass. Educazione Fisica e Salute - La salute (il benessere) è molto valorizzata e un oggetto di ricerche - Monitoraggio studenti: tutti i 15 anni sono valutati ogni anno (tipo PISA) - Attività fisiche quotidiane nella scuola - Corso estivo 2006: 250 insegnanti, 23 paesi

28 Germania l Ass. ins. di EF: membri; 16 ass. regionali (lander); 6 ass. di allenatori sportivi l Ogni Stato sta scrivendo gli standard per lEF l EF minacciata costantemente: vogliono ridurre le ore da 3 a 2 alla settimana l Congresso Autunno 2008

29 Svezia l Non è politicamente scorretto dire: in Svezia lEF non è più necessaria l Lattività fisica è diventata obbligatoria ogni giorno ma è separata dallEF l Primo esperimento di formazione di EF on-line

30 Regno Unito l Nuova associazione insegnanti EF: AFPE (Ass. for Physical Education) l Due riviste di EF l Olimpiadi Londra 2012: incremento PE nelle scuole, più sport, più soldi

31 Svizzera l A rischio le 3 ore alla settimana di EF l Salvaguardate dalla costituzione di 150 anni l Problemi di qualità: nominata una persona l Uff. Fed. Sport e Salute: ha chiesto 1 ora al giorno di att. fisica oltre alle 3 ore l Chi la eseguirà? Ins. EF o monitori

32 Agenda Eupea per il 2007 l Perché no educazione senza educaz. fisica l Ruolo dellEF e dellattività fisica? l Che cosa significa Qualità in EF? l E possibile definire standard europei?

33 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE IRRE Lombardia