Leggerezza & Rapidità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni 1.
Advertisements

TRA STELLE e GALASSIE.
Evoluzione cosmica - stellare
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
IL SOLE                            .
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
”Le persone sono come le vetrate
Costellazioni, galassie e dintorni Giuseppa Tidona
Il Sole.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare Colore e luminosità delle stelle evoluzione delle stelle sequenza principale.
Il Pianeta Terra.
Il cielo nella Grande Nube di Magellano, come appariva il 22 febbraio 1987.
Evoluzione cosmica - stellare
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
La Visibilità Delle Stelle
Le stelle.
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
IL SOLE                            .
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Corso per piccoli astronomi
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
IL SISTEMA SOLARE.
Astronomia.
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Il Sole è la stella a noi più vicina, tutte le altre stelle sono così lontane da apparirci come puntini luminosi, in ogni caso si tratta di sfere.
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare
L’UNIVERSO.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
L'Energia Nucleare.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
Il Diagramma HR di Hertzsprung-Russell (Evoluzione Stellare Parte IV)
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
Origine dell'Universo:
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
La Fine di una Stella Le Giganti Rosse (Evoluzione Stellare Parte VI)
Le Nane Bianche Le Nane Bianche rappresentano lo stadio evolutivo finale di stelle di piccola massa. Maggiore è la massa della stella, minore è il suo.
Il sistema solare.
LE STELLE.
DIAGRAMMA HR il diagramma di Herzsprung & Russel
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
L’evoluzione delle stelle
Lanciano, 24 Aprile 2009 L’Universo lontano - Cosmologia Corso di Astronomia V Lezione L’Universo lontano - Cosmologia.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
STELLE DOPPIE doppie fisiche (o stelle binarie) (ruotano cioè attorno al comune centro di massa). VISUALISPETTROSCOPICHEASTROMETRICHEBINARIE AD ECCLISSI.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Il Modello Standard delle Particelle e delle Interazioni
Vita delle stelle.
Transcript della presentazione:

Leggerezza & Rapidità

“Teoricamente il mondo è più leggero di una piuma …” Jovanotti

6000 è il numero delle stelle visibili ad occhio nudo che appaiono a noi come puntini più o meno luminosi. La grandezza astronomica che esprime in valori numerici la luminosità di una stella è la magnitudine. Essa dipende dalla temperatura del corpo stellare stesso e fornisce ulteriori dati sulle caratteristiche della stella presa in esame, quali ad esempio la colorazione superficiale e la massa totale del corpo;

Basti pensare infatti che più un corpo stellare è grande, più esso presenterà un grado di temperatura molto più basso: è il caso di Betelgeuse, stella appartenente alla costellazione di Orione, che nonostante sia una delle 20 stelle più grandi tuttora conosciute, presenta la temperatura relativamente bassa di 3100K. Betelgeuse, Super gigante rossa ripresa dal telescopio spaziale Hubble.

Nonostante le stelle presentino una massa enorme esse fluttuano leggere nello sconfinato spazio dell’universo, a causa soprattutto della loro struttura interna, formata nella maggior parte da gas fortemente ionizzati come elio e idrogeno. Dunque le stelle celano in sé una forte contraddizione, due concetti opposti tra loro: Leggerezza e Pesantezza.

“La cosa più incomprensibile dell'Universo è che esso sia comprensibile.” Albert Einstein

Tutte le attività umana risultano inevitabilmente regolate e condizionate dal meccanismo del tempo. Giorni, mesi, anni...secoli, sono gli impassibili arbitri della nostra vita. Ma cos’è un giorno se non l’intervallo in cui la terra compie una rotazione intorno al proprio asse? E l’anno non è forse il periodo che la terra impiega per girare attorno al sole e compiere il proprio movimento di rivoluzione? Alla luce di tali osservazioni, tempo e spazio sono collegati a doppio filo. Nell’universo vi è una differenza tra ciò che è estremamente lento e ciò che è estremamente veloce.

Riferendoci esclusivamente alla nostra stella, il Sole … Estremamente lenta è la progressiva propagazione dell’energia prodotta nelle reazioni termonucleari [trasformazione dell’idrogeno in elio ] che si verificano all’interno del nucleo solare. Estremamente rapida è la dispersione delle particelle ionizzate nella parte più esterna del sole, la corona.

“Sono certo che per un uomo sulla riva il tempo passa più velocemente che per un uomo su una barca, specialmente se il secondo è in compagnia di sua moglie.” Woody Allen

Amideo Annachiara Feliciano Gianluca Matrecano Diego L.S.S. Tito Lucrezio Caro