Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro. Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOTI DEI CORPI CELESTI Modelli Fisico-Matematici e loro validità
Advertisements

I Greci (V sec. a.C.)‏ Platone Aristotele Ipparco.
Il cannocchiale di galilei
LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
La verità tra scienza e fede
SANTISSIMA TRINITÀ.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Salmo (139).
Liceo Scientifico “Aselli”
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Galileo Galilei ( ) Nacque a Pisa. Attratto fin dalla tenera età
ARISTOTELE Aristotele era un filosofo greco. Egli sosteneva che la terra fosse ferma al centro dell’Universo. Torna a contesto scientifico | indice |
Le Macchie Solari Galileo, con il suo cannocchiale, fu il primo a studiare le macchie solari, che a quel tempo si credeva fossero causate da corpi che.
Giove Galileo, con il suo cannocchiale, dal suo giardino di Padova, scoprì nel 1610 che il pianeta Giove possedeva dei satelliti. Inizialmente, Galileo.
PROGETTO SCIENTIFICO :
REGGENTESUBORDINATA Affermo (ora) Affermavo, affermai, ho affermato, avevo affermato (in passato) Affermerò (in futuro) che hai ragione che avevi ragione.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Come dicevamo prima, le maestre avevano le idee molto chiare su cosa volevano insegnarci con questo concerto e una delle prime cose che ci hanno detto.
La Rivoluzione Copernicana
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Classe II della secondaria di primo grado F. Barocci di Mombaroccio - Pesaro PROGETTO DISTITUTO: - I TEATRI DELLE SCIENZE il teatro delle rotazioni e delle.
…..Affinché tutti possano leggere, affinché tutti possano sapere…..
COSMOLOGIA MODERNA.
La gioia di scoprire dove viviamo
«Il Sistema Solare».
teoria geocentrica ed eliocentrica
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Il caso Galilei.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Corso per piccoli astronomi
La rivoluzione copernicana fu una rivoluzione di idee, una trasformazione della concezione che l'uomo aveva dell'universo e del suo particolare rapporto.
Il moto dei pianeti Fin dall’antichità si cercò di studiare l’universo per formulare un’interpretazione in grado di spiegare il movimento del Sole e di.
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Rivoluzione astronomica
L'Universo come Dio lo creò
La Gravitazione Modelli di universo.
QUESTO è realmente affascinante. Vederlo in questo modo lascia senza fiato.
Paura di perderti.
Conosci il sistema solare??
Saper volare con le ali della vita…
FABRIZIO PARTESCANO & SIMONE TORRISI
Ti ho cercato. Ti ho creduto Ti ho immaginato in un luogo
Preghiera rinvenuta nello zaino di un soldato morto
San Valentino 2007 Il mistero della felicità By
L UNIVERSO è realmente affascinante. Vederlo in questo modo lascia senza fiato!
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA DI GALILEO
Dalla terra al cielo Tre amici muoiono lo stesso giorno e arrivano davanti a S. Pietro.
L’EVOLUZIONE FILOSOFICA DELLA TERRA
GEOCENTRICO CONTRO ELIOCENTRICO
Messaggio di tenerezza.
GEOCENTRISMO vs ELIOCENTRISMO
Il nostro Sistema Solare
I MODELLI GEOCENTRICI.
Il caso Galilei.
Capitolo 9. Il secolo della rivoluzione scientifica e del barocco
Monges de Sant Benet de Montserrat Con il “Gratias agimus tibi” della Messa in si minore di Bach, lodiamo la SS. Trinità Santissima Trinità B 2009.
Le orme. Un Arabo che accompagnava nel deserto un esploratore francese, ogni mattino si prostrava a terra, per adorare e pregare Dio.
Avanzamento manuale e automatico
L’Universo conosciuto...
La Rivoluzione copernicana
Hai mai guardato i bambini in un girotondo?
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». ASCENSIONE Mt 28,16-20.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
Il nucleo centrale, immobile è la terra (globo terracqueo)
Transcript della presentazione:

Realizzato da Ilaria, Chiara, Alessandro

Secondo il sistema tolemaico, i moti degli astri risultano assai complicati I moti dei pianeti attorno alla Terra erano spiegati come composizione di moti circolari e uniformi: ogni pianeta ruotava su di una circonferenza, detta epiciclo, il cui centro ruotava su unaltra circonferenza, detta deferente

Quello che hai visto ora, Non è mai stato visto da Nessuno allinfuori di mé.Tu Sei il secondo Ma la Luna non può Essere come una terra Con monti e valli! Ecco Galileo che sta facendo osservare a Sagredo il cielo attraverso la sua nuova invenzione.

La scoperta dei satelliti di Giove mette in dubbio la presenza delle sfere cristalline :come possono quei satelliti ruotare senza sfondare più volte le sfere cristalline? Ho guardato i satelliti di Giove per alcuni giorni, allinizio erano 4 ed ora sono 3, quindi si sono mosse. Hai ragione Galileo, locchiale è fantastico!

…. Ma luniverso nel giro di una notte ha perduto il suo centro,e la mattina dopo ne aveva uninfinità. L a s c o p e r t a d e i s a t e l l i t i d i G i o v e, l o s s e r v a z i o n e c h e l a L u n a h a c a r a t t e r i s t i c h e t e r r e s t r i e c h e V e n e r e p r e s e n t a d e l l e f a s i l u n a r i portano alla conclusione che non solo la Terra può essere centro di moti circolari.

Il centro del moto dei pianeti deve essere il Sole e non la Terra!