L'APPARATO SCHELETRICO
Ci sono vari tipi di ossa . Ossa lunghe , ossa corte e ossa piatte !!! LA FORMA DELLE OSSA . Ci sono vari tipi di ossa . Ossa lunghe , ossa corte e ossa piatte !!!
Le ossa lunghe Le ossa lunghe presentano una parte centrale, la diafasi, e due estremità tondeggianti chiamate epifisi. Tra la diafasi e l'epifisi si trova una sottile lamina di una cartilagine particolare, la cartilagine di accrescimento, che provvede all'accrescimento in lunghezza dell'osso. La superficie libera dell'epifisi è rivestita da cartilagine morbida, la cartilagine articolare, per mezzo della quale l'osso si articola con un altro osso, mentre l'interno dell'epifisi è costituita da tessuto osseo spugnoso.
Le ossa piatte Le ossa piatte sono ossa estese in superficie, ma uno strato di tessuto spugnoso contenente midollo rosso. Esempi: ossa piatte sono le ossa del cranio e lo sterno.
Le ossa corte Le ossa corte sono ossa in cui la tre dimensioni sono quasi equivalenti. Sono costituite da tessuto spugnoso (contenete midollo rosso) completamente avvolto da una lamina di tessuto compatto. Esempio: le vertebre, le ossa del carpo e tarso.
IL TRONCO Il tronco è una regione del corpo umano con funzione statica e dinamica. E' costituito dal rachide, situato dorsalmente, che lo percorre in senso craniocaudale per tutta la sua lunghezza.
Le funzioni dello scheletro Ci fa stare in piedi, ci sostiene, ci dà la forma è l' intelaiatura del nostro corpo. Lo scheletro ci protegge cioè protegge le parti + delicate: il cranio protegge il cervello, la gabbia toracica protegge cuore e polmoni. Se si fosse senza ossa si sarebbe sdraiati per terra.
Gli arti !!!!! Gli arti superiori Gli arti inferiori Gli arti inferiori sono uniti all’osso sacro per mezzo di un insieme di ossa definito cintura pelvica o bacino. Gli arti superiori svolgono attraverso i loro movimenti molteplici funzioni. Iniziando "dall'afferrare", si adattano ai più fini movimenti richiesti dall'evoluzione delle capacità umane.
LE ARTICOLAZIONI Le articolazioni permettono allo scheletro di essere così mobile. esse possono essere: fisse: come quelle delle ossa del cranio; mobili: come quelle del braccio; semi mobili. in generale le articolazioni si suddividono in: enartrosi: costituite da una sfera che ruota all’interno di un incavo e permette la rotazione completa su piani diversi. (tra il cinto scapolare e l’omero, oppure tra il cinto pelvico e il femore); articolazione a cerniera: consente movimenti su un unico piano. (tra l’omero e la testa dell’ulna); articolazione a perno (ginglimo laterale): consentono, ad esempio, la rotazione dell’avambraccio a livello del gomito (tra il radio e l’ulna). altre permettono alla mano di compiere movimenti di precisione.
IL CRANIO Le ossa della Testa sono divise nel cranio (tutte le ossa eccetto la mandibola) e la mandibola stessa. Una caratteristica che distingue i mammiferi dai non-mammiferi è la presenza di ulteriori tre ossa (dette ossicini): martello incudine staffa