APPRENDERE IN ALLEGRIA” F 1 -FSE - 2007 – 154 2° CIRCOLO DIDATTICO “Tommaso Campanella ” Viale Matteotti/contrada Riposo 89044 LOCRI (RC) tel. 0964/29100 – fax 0964/232109 – e-mail rcee055003@istruzione.it – locri2@locridue.191.it APPRENDERE IN ALLEGRIA” F 1 -FSE - 2007 – 154 Programma Operativo Nazionale “ Competenze per lo sviluppo” 2007 –IT 05 1 PO 007 F.S.E. COFINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO – ANNO 2007 “Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale“ Con l’Europa investiamo nel vostro futuro!
L’orto botanico nel giardino della scuola Progetto Pon 2007-2008: F 1. 2007.FSE.154 APPRENDERE IN ALLEGRIA Modulo: Scientifica….mente: l’orto botanico nel giardino della scuola Esperto esterno: dott.ssa Maria Pirilli Tutor : Sorbara Caterina Congiusta Gabriella Classi: II A-B; IIIA
..siete pronti ad iniziare un percorso che ci porterà alla scoperta della natura e dei suoi fantastici segreti? …allora, partiamo!
...iniziamo con un po’ di teoria, poi passeremo alla pratica…
Tassonomia e classificazioni L’unità tassonomica elementare è la specie La specie possiede entità subordinate, la più importante è: il genere Nome comune: girasole Specie: Helianthus annuus
Il nome delle piante Le piante hanno nomi popolari: es. basilico; E nomi scientifici: es. Ocimum basilicum
Com’è composto il nome scientifico? Il nome scientifico è in latino È un binomio nomenclatura binaria
Helianthus annuus Helianthus annuus Nome del genere a cui appartiene Aggettivo specifico
Descrizione delle piante
L’apparato radicale Funzioni delle radici Ancoraggio Assorbimento di acqua e Sali minerali Immagazzinamento delle sostanze di riserva Sintesi di sostanze organiche Funzioni delle radici
Tipologia delle radici Assorbenti Transizione Conduzione Strutturali
Diverse tipologie di radici radici fittonanti; Radici stolonifere.
Il fusto Fusto lignificato Fusto erbaceo
La gemma È una struttura molto complessa formata da tessuto meristematico(cioè capace di generare nuovi tessuti)e da brattee ( protezione delle gemme) Gemme a fiore O bottoni fiorali Gemme a legno O vegetative
La foglia È un organo vitale per la pianta funzioni respirazione fotosintesi
Parti fondamentali nervature Lamina Picciolo
Identificazione dell’ambiente in cui si vive
Fasce bioclimatiche Noi siamo qui, Più o meno.. Termomediterranea Mesomediterranea Supramediterranea Supratemperata Orotemperata Noi siamo qui, Più o meno..
Specie tipiche della macchia mediterranea
Ginepro (Juniperus macrocarpa)
Palma nana
Pino domestico
Le piante officinali
Cosa sono le piante officinali? Sono piante che si usano in “officina”(laboratorio); Sono particolarmente adatte ad essere lavorate; In passato venivano usate per preparare pozioni “magiche”
Vediamone qualcuna da vicino….
Anethum graveolens (aneto) Etimologia: Il termine ”ànethon”, veniva utilizzato da Virgilio e Plinio, l’aggettivo specifico ”graveolens” deriva dal latino e significa “ dall’odore pungente” Utilizzo: Farmacia e medicinali Cucina
Malva sylvestris (Malva ) Etimologia: Il nome malva è un termine che veniva utilizzato dagli autori latini (Cicerone) per indicare questa pianta, a questo termine veniva aggiunto l’aggettivo greco “malakòs” (molle), per le proprietà emollienti degli infusi che si ricavano da questa pianta Utilizzo: Farmacia e medicinali Cosmetica e profumeria
Lavandula angustifolia (Lavanda ) Etimologia: Il nome generico deriva dal latino e significa detergere, pulire. Utilizzo: Farmacia e medicinali Cosmetica profumeria Industria dei coloranti
Rosmarinus officinalis (Rosmarino) Etimologia: Il nome generico significa rugiada ”ros”, nel senso di balsamo, “marinus” di mare. Utilizzo: Farmacia e medicinali Cosmetica profumeria liquoreria Cucina
Ocimum basilicum (Basilico) Etimologia: L’aggettivo specifico “basilicum” deriva dall’aggettivo greco “basilikòn” e significa regale Utilizzo: Farmacia e medicinali Cucina
…e adesso ci mettiamo all’opera!
…ecco l’area in cui sorgerà il nostro giardino botanico…
…insieme all’esperto mettiamo a dimora le piante officinali…
..ci siamo riusciti! Abbiamo piantato il timo, la menta ed il rosmarino, che profumino!
..Piano piano stiamo costruendo l’orto botanico… …i primi alberelli sono stati piantati…
…ecco il sorbo, il melograno e l’arancio…sono piccoli, ma cresceranno!
Diamo un’ultima sistemata… …Ce l’abbiamo fatta…
Signore e signori, ecco il nostro giardino botanico
…un’ ultima riflessione prima di salutarci…
La natura è un sistema delicato e al tempo stesso complesso, Impegniamoci affinché non venga depauperata!
Grazie per la cortese attenzione
Gli alunni 2 A, 2 B, 3 A Aligi Giuditta Aversa Angela Bumbaca Giancarlo Caiazzo Amelia Catanese Giorgio Catanese Giuseppe Cordì Vincenzo Criaco Anna Femia Chiara Galasso Giulia Laganà Guido Leone Raffaele Milicia Dario Piazzese Alessandro Rodinò Luca Matteo Romeo Fabiano Schirripa Igor Spadaro Pietro Tassone Roberta Verduci Giorgia Versace Francesco Zucco Antonio