APPRENDERE IN ALLEGRIA” F 1 -FSE – 154

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un po' di verde in più Istituto Comprensivo “V. Ormea”
Advertisements

Le Gurne dell’Alcantara e il lago Gurrida
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
Progetto HELIANTHUS II anno scolastico
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PIANTE.
INCONTRO CON LAUTORE ANTONIO FERRARA TRA LE MOLTEPLICI ESPERIENZE VISSUTE DURANTE QUESTANNO SCOLASTICO, ABBIAMO ANCHE AVUTO LOPPORTUNITA DI INCONTRARE.
Esseri viventi e loro classificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
1 XILEMA FLOEMA Di Lorenzo Belletti.
Famiglia: Lamiaceae Ordine: Lamiales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Tutto giù per terra. snam.it.
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Nel mondo dei viventi: le piante
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
La classificazione della biodiversità
Progetto Biodiversità
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Unità didattica ideata e realizzata
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Passeggiare in giardino
LE PARTI DELL’ ALBERO Il ciclo della vita nel mondo vegetale
P.O.N. 3.2.
Mercoledì 03 Marzo 2010 la classe 1 A accompagnati dalla Prof. Di Scienze Livia Fattore è andata all'orto botanico di Napoli. E una struttura dell'Università
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO Conosco il Parco del Pineto? Classi II A e II B scuola Via Manetti.
Visita allorto botanico di Catania Attività di educazione ambientale Prof.ssa Vincenza Caldera Anno Scolastico
La botanica del tabacco
Herbarium convento dei Frati Minori Cappuccini
LA CANAPA LA PIANTA La canapa è una pianta erbacea delle Canabacee ed il suo nome scientifico è CANNABIS SATIVA. La pianta ha fusto eretto, alto oltre.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
PROCESSI DI ASTRAZIONE
Scuola secondaria di primo grado di Chignolo Po
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Laboratorio di scienze
Ricerca sulla cipolla.
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
Unione Europea FSE (Fondo Sociale Europeo) “Competenze per lo Sviluppo” Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca Dipartimento per l’Istruzione.
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
13/11/11 13/11/11 13/11/
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Anthophyta: Classe Magnoliopsida e Classe Liliopsida DIFFERENZE
PIANTE A CURA Dì EMMA SERRATRICE, FRANCESCA MAIORANO NICOLAS REDONDO
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
PROGETTO “LIBERA LE IDEE” MODULO SA1 “Se conosco rispetto: educazione all’ambiente” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTEBELLO JONICO a.s –
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Descrizione di una foglia
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
FESTIVAL DELLE SCIENZE classe 1°F scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo 2 Quartu S.E. Cagliari 14/11/2015 Coordinamento prof.ssa L.Cocco.
PROPAGAZIONE Durante il riposo vegetativo è facile notare nel fusto ingrossamenti di forma rotondeggiante o affusolata chiamate Gemme.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Progetto di scienze “Un seme, una pianta?”
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Transcript della presentazione:

APPRENDERE IN ALLEGRIA” F 1 -FSE - 2007 – 154 2° CIRCOLO DIDATTICO “Tommaso Campanella ” Viale Matteotti/contrada Riposo 89044 LOCRI (RC) tel. 0964/29100 – fax 0964/232109 – e-mail rcee055003@istruzione.it – locri2@locridue.191.it  APPRENDERE IN ALLEGRIA” F 1 -FSE - 2007 – 154 Programma Operativo Nazionale “ Competenze per lo sviluppo” 2007 –IT 05 1 PO 007 F.S.E. COFINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO – ANNO 2007 “Prevenzione e recupero della dispersione scolastica di alunni della scuola di base nelle aree a massimo rischio di esclusione culturale e sociale“ Con l’Europa investiamo nel vostro futuro!

L’orto botanico nel giardino della scuola Progetto Pon 2007-2008: F 1. 2007.FSE.154 APPRENDERE IN ALLEGRIA Modulo: Scientifica….mente: l’orto botanico nel giardino della scuola Esperto esterno: dott.ssa Maria Pirilli Tutor : Sorbara Caterina Congiusta Gabriella Classi: II A-B; IIIA

..siete pronti ad iniziare un percorso che ci porterà alla scoperta della natura e dei suoi fantastici segreti? …allora, partiamo!

...iniziamo con un po’ di teoria, poi passeremo alla pratica…

Tassonomia e classificazioni L’unità tassonomica elementare è la specie La specie possiede entità subordinate, la più importante è: il genere Nome comune: girasole Specie: Helianthus annuus

Il nome delle piante Le piante hanno nomi popolari: es. basilico; E nomi scientifici: es. Ocimum basilicum

Com’è composto il nome scientifico? Il nome scientifico è in latino È un binomio nomenclatura binaria

Helianthus annuus Helianthus annuus Nome del genere a cui appartiene Aggettivo specifico

Descrizione delle piante

L’apparato radicale Funzioni delle radici Ancoraggio Assorbimento di acqua e Sali minerali Immagazzinamento delle sostanze di riserva Sintesi di sostanze organiche Funzioni delle radici

Tipologia delle radici Assorbenti Transizione Conduzione Strutturali

Diverse tipologie di radici radici fittonanti; Radici stolonifere.

Il fusto Fusto lignificato Fusto erbaceo

La gemma È una struttura molto complessa formata da tessuto meristematico(cioè capace di generare nuovi tessuti)e da brattee ( protezione delle gemme) Gemme a fiore O bottoni fiorali Gemme a legno O vegetative

La foglia È un organo vitale per la pianta funzioni respirazione fotosintesi

Parti fondamentali nervature Lamina Picciolo

Identificazione dell’ambiente in cui si vive

Fasce bioclimatiche Noi siamo qui, Più o meno.. Termomediterranea Mesomediterranea Supramediterranea Supratemperata Orotemperata Noi siamo qui, Più o meno..

Specie tipiche della macchia mediterranea

Ginepro (Juniperus macrocarpa)

Palma nana

Pino domestico

Le piante officinali

Cosa sono le piante officinali? Sono piante che si usano in “officina”(laboratorio); Sono particolarmente adatte ad essere lavorate; In passato venivano usate per preparare pozioni “magiche”

Vediamone qualcuna da vicino….

Anethum graveolens (aneto) Etimologia: Il termine ”ànethon”, veniva utilizzato da Virgilio e Plinio, l’aggettivo specifico ”graveolens” deriva dal latino e significa “ dall’odore pungente” Utilizzo: Farmacia e medicinali Cucina

Malva sylvestris (Malva ) Etimologia: Il nome malva è un termine che veniva utilizzato dagli autori latini (Cicerone) per indicare questa pianta, a questo termine veniva aggiunto l’aggettivo greco “malakòs” (molle), per le proprietà emollienti degli infusi che si ricavano da questa pianta Utilizzo: Farmacia e medicinali Cosmetica e profumeria

Lavandula angustifolia (Lavanda ) Etimologia: Il nome generico deriva dal latino e significa detergere, pulire. Utilizzo: Farmacia e medicinali Cosmetica profumeria Industria dei coloranti

Rosmarinus officinalis (Rosmarino) Etimologia: Il nome generico significa rugiada ”ros”, nel senso di balsamo, “marinus” di mare. Utilizzo: Farmacia e medicinali Cosmetica profumeria liquoreria Cucina

Ocimum basilicum (Basilico) Etimologia: L’aggettivo specifico “basilicum” deriva dall’aggettivo greco “basilikòn” e significa regale Utilizzo: Farmacia e medicinali Cucina

…e adesso ci mettiamo all’opera!

…ecco l’area in cui sorgerà il nostro giardino botanico…

…insieme all’esperto mettiamo a dimora le piante officinali…

..ci siamo riusciti! Abbiamo piantato il timo, la menta ed il rosmarino, che profumino!

..Piano piano stiamo costruendo l’orto botanico… …i primi alberelli sono stati piantati…

…ecco il sorbo, il melograno e l’arancio…sono piccoli, ma cresceranno!

Diamo un’ultima sistemata… …Ce l’abbiamo fatta…

Signore e signori, ecco il nostro giardino botanico

…un’ ultima riflessione prima di salutarci…

La natura è un sistema delicato e al tempo stesso complesso, Impegniamoci affinché non venga depauperata!

Grazie per la cortese attenzione

Gli alunni 2 A, 2 B, 3 A Aligi Giuditta Aversa Angela Bumbaca Giancarlo Caiazzo Amelia Catanese Giorgio Catanese Giuseppe Cordì Vincenzo Criaco Anna Femia Chiara Galasso Giulia Laganà Guido Leone Raffaele Milicia Dario Piazzese Alessandro Rodinò Luca Matteo Romeo Fabiano Schirripa Igor Spadaro Pietro Tassone Roberta Verduci Giorgia Versace Francesco Zucco Antonio