• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I principi della termodinamica
Advertisements

Termodinamica Chimica
3. Le Trasformazioni Termodinamiche
IL 1° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA E SUE APPLICAZIONI
Calore e lavoro La stessa variazione dello stato termodinamico di un sistema, misurata ad esempio dalla variazione della sua temperatura, può essere prodotta.
Gas perfetto e sue leggi
Antonio Ballarin Denti
Introduzione Trasmissione del calore Prof. Ing. Marina Mistretta.
Lavoro adiabatico e calore , esperimenti di Joule
Gas ideale, o perfetto gas ideale, o perfetto  gas reale monoatomico a bassa pressione e ad alta temperatura le variabili termodinamiche necessarie.
FISICA.
L’energia: l’altra faccia della materia
Indice Principi della termodinamica Principi di conservazione
Le trasformazioni principali
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
“Temperatura empirica”
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
Dal teorema di Carnot al teorema di Clausius
TEMPERATURA E CALORE Corso di Laurea in LOGOPEDIA
HALLIDAY - capitolo 19 problema 9
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
G.M. - Edile A 2002/03 Lequivalente meccanico del calore Abbiamo definito la caloria come la quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura.
Lezione 9 Termodinamica
Fondamenti di Termodinamica
Il II principio della termodinamica
Prof. Michele MICCIO1 Calore specifico Si dice calore specifico di una sostanza la quantità di calore necessaria a innalzare di un grado la temperatura,
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
Primo principio della termodinamica
Termodinamica.
Temperatura e Calore.
I FENOMENI TERMICI Temperatura Calore Trasformazioni termodinamiche
Termodinamica.
Termodinamica G. Pugliese.
temperatura Indica lo stato termico di un corpo
Fenomeni Termici.
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
3. Energia, lavoro e calore
I gas.
- I° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA - II° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA.
7. Il primo principio della termodinamica
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
Antonelli Roberto Termologia.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
Le leggi dei gas.
I principi della Termodinamica
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
Termodinamica (riepilogo)
IRRAGGIAMENTO In questo caso il calore si trasmette senza spostamento di materia. Un esempio è quello dei raggi del Sole. Il calore che sentiamo esponendoci.
Calore e Temperatura -INPUT 1
Trasformazioni termodinamiche
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
Università Federico II di Napoli Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Fisica Sperimentale I Gruppo 1 Docente.
James Watt 3 ottobre 1839 Napoli - Portici James Prescott Joule equivalenza calore lavoro Rudolf Clausius entropia 1804 locomotiva.
Termodinamica La termodinamica è la scienza che studia il trasferimento e le trasformazioni dell’energia, nonché le connesse variazioni delle proprietà.
Transcript della presentazione:

- TEMPERATURA - STATO E TRASFORMAZIONE TERMODINAMICA - ENERGIA INTERNA - CALORE E CALORE SPECIFICO - CALORIMETRIA - LAVORO IN TERMODINAMICA

• unità di misura: S.I. grado Kelvin (K) sistema pratico grado Celsius (°C) grado Faranheit (°F)* paesi anglosassoni, in via di eliminazione (in via di eliminazione)

(in via di eliminazione)

microstato: noti tutti i parametri delle particelle compongono il sistema termodinamico

• unità di misura: S.I. joule (J) C.G.S. erg sistema pratico (cal), Caloria (Cal)

H2O : c(14.5°C) = 1 cal g–1 c = c(t)

Termodinamica I Def. temperatura: è l’indice dello stato termico di un corpo; unità di misura: grado Celsius, grado Kelvin; T(K)=t(C)+273 Def. sistema termodinamico isolato: non c’è scambio né di materia né di energia Def. sistema termodinamico chiuso: non c’è scambio di materia ma c’è scambio di energia Def. trasformazione isoterma, isocora, isobara, adiabatica: rispettivamente, a temperatura costante, a volume costante, a pressione costante, senza scambio di calore Fusione ed evaporazione (T resta costante!): rispettivamente, Q=kfm e Q=kem, dove kf è il calore latente di fusione e ke è il calore latente di evaporazione Def. energia interna U (è una funzione di stato!): è la somma delle energie di tutte le particelle Unità di misura del calore: Joule, caloria; 1 cal = 4.18 J (attenzione: 1 Cal=1000 cal !) Calore specifico: quando un corpo di massa m subisce una variazione di temperatura t, esso scambia una quantità di calore Q=cmt, dove c è il calore specifico (il prodotto cm si dice capacità termica) Lavoro in termodinamica: per convenzione, il lavoro compiuto dal sistema è positivo, quello compiuto sul sistema è negativo; L=pV