Università di Pavia - Facoltà di Ingegneria -seminario didattico- ANALISI DEI DATI DI INPUT E DI OUTPUT DI ANSWER Pavia, 20 aprile 2005 Ing. G. Alessandro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fonte: International Energy Agency – WEO 2010 Nello scenario di policy le emissioni sono del 49% inferiori rispetto a quelle dello scenario tendenziale.
Advertisements

"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Confartigianato Imprese Rieti
Corso « Clean Energy Project Analysis » Analisi emissioni gas serra con il software RETScreen ® © Minister of Natual Resources Canada 2001 – Foto:
Corso « Clean Energy Project Analysis »
INVENTARIO DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA IN LOMBARDIA ANNO 2007 PUBLIC REVIEW.
Dipartimento di Ingegneria Elettrica Università degli Studi di Pavia
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
Comunicazioni Ottiche
Elevato debito pubblico
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Il mercato dei beni in economia aperta
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
I numeri by iprof.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
PICCOLI COMUNI IN LOMBARDIA: DOVE, QUANTI E CON QUALI PROSPETTIVE Alberto Ceriani IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
Il Quadro energetico.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Clima Temperato e massa termica per la prefabbricazione in legno
LE ENERGIE ALTERNATIVE
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
CASA CLIMA.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
Il disegno dell’energia
Ingegneria del software Modulo 1 - Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 - Modelli di fase danalisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Borchiellini R., Calì M., Santarelli M., Torchio M.F.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Lezione n° 14 Università degli Studi Roma Tre – Dipartimento di Ingegneria Corso di Teoria e Progetto di Ponti – A/A Dott. Ing. Fabrizio Paolacci.
1 1 Capi d’accusa e i Punti della Difesa Massimo Beccarello Milano, 24 gennaio 2009.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Gestione ottimizzata di centrali a ciclo combinato
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 20 Valutazione economica.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Cambiamenti climatici Evitare di superare 2 °C, si può! Strategie di riduzione Seminario Fima –Ambasciata Francia 23 giugno 2015 Gianni Silvestrini Direttore.
“ZERO CO 2 ” MOTORE AD ARIA ADDIO CRISI! Con i nuovi motori ad aria compressa potrai risparmiare i soldi del carburante!
©Giorgio Cau, Dimeca Università di Cagliari 1 Corso di laurea in Ingegneria Meccanica - A.A Corso di “Sistemi Energetici 2” Il fabbisogno mondiale.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
EMISSIONI DAI CEMENTIFICI IN PUGLIA Caso studio: regione Puglia- anno 2007 Ing. Monica Bevere Roma, 15 febbraio 2011.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
LE RINNOVABILI TERMICHE: OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA Firenze, 13 gennaio 2012 Il ruolo del solare termico Valeria Verga, Segretario Generale.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Piazza Savonarola, Firenze Tel Fax Modulo 4: Valutazioni economiche.
Milano, 3 dicembre 2008 OSSERVATORIO CONGIUNTURALE ANIE INTESA SANPAOLO UNIONCAMERE Le imprese dell’elettrotecnica e dell’elettronica dai bilanci del 2007.
1 Raffinazione, distribuzione, logistica I NUMERI.
Transcript della presentazione:

Università di Pavia - Facoltà di Ingegneria -seminario didattico- ANALISI DEI DATI DI INPUT E DI OUTPUT DI ANSWER Pavia, 20 aprile 2005 Ing. G. Alessandro Signoriello 1 di 15

Importazione dati da excel 2 di 15

Running 3 di 15

Esempi di risultati 4 di 15

RISCALDAMENTO: SODDISFACIMENTO DEL FABBISOGNO CON LE DIVERSE TECNOLOGIE 5 di 15 Esempi di risultati

ANDAMENTO PERCENTUALE DEI VETTORI ENERGETICI 6 di 15 Esempi di risultati

SETTORE TERMICO RESIDENZIALE: FABBISOGNO ED EN. PRIMARIA SETTORE TERMICO RESIDENZIALE: RENDIMENTI SCENARI 7 di 15 Esempi di risultati

VARIAZIONE PERCENTUALE NELLUSO DI COMBUSTIBILI FOSSILI NELLO SCENARIO CO2LIMIT RISPETTO ALLO SCENARIO BASE 8 di 15 Esempi di risultati

EMISSION.M (SHADOW PRICE) 9 di 15 Esempi di risultati

kt DI CO 2 EVITATE NELLO SCENARIO CO2LIMIT COSTO DELLA TONNELLATA DI CO 2 EVITATA 10 di 15 Esempi di risultati

CAPACITY.M (Costo ridotto) E il costo ridotto di un investimento in una tecnologia. Rappresenta la parte del costo da sottrarre al costo totale dinvestimento iniziale per spostare la capacity di tale tecnologia dal suo limite inferiore o superiore impostato. Lanalisi sui costi ridotti dà informazioni sulle differenze di costi dinvestimento fra tecnologie in competizione. Lunità di misura è M/PJ/anno Se il costo ridotto è pari a zero significa che la tecnologia non è sottoposta a vincoli nella capacity o che la capacity di tale tecnologia non coincide né con il suo limite inferiore né con il suo limite superiore Costo ridotto 11 di 15

·Se il costo ridotto è positivo significa che la tecnologia non è utilizzata o che la capacity della tecnologia è vincolata inferiormente e si attesta esattamente al limite inferiore impostato; il costo ridotto rappresenta in questo caso la parte del costo da sottrarre al costo totale dinvestimento iniziale per spostare la capacity di tale tecnologia dal suo limite inferiore. Se il costo ridotto è negativo significa che la capacità della tecnologia è vincolata superiormente e si attesta esattamente al limite superiore impostato; il costo ridotto rappresenta in questo caso la parte del costo da sottrarre al costo totale dinvestimento iniziale per spostare la capacity di tale tecnologia dal suo limite superiore. Costo ridotto 12 di 15

INPUT: limite superiore nella capacity BOUND(BD) Costo ridotto 13 di 15

OUTPUT: capacity level Costo ridotto 14 di 15

OUTPUT: CAPACITY M (costo ridotto) Costo ridotto 15 di 15