Le molecole organiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIPIDI.
Advertisements

Zuccheri (o Glucidi o Glicidi o Carboidrati)
Carboidrati - zuccheri - glucidi
Proprietà fisiche e chimice degli alcani
ALDEIDI e CHETONI contengono il gruppo CARBONILE
Chimica Organica Lezione 1.
Le biomolecole 1 1.
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Elementi di chimica (prerequisiti)
Dalla tavola periodica al legame chimico attraverso le proprietà periodiche.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
Gli atomi: la base della materia
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
L’ACQUA (H20) Giulia Corio Classe 2^B.
Schema riassuntivo delle reazioni chimiche
Lic. Scientifico “A. Meucci”
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Copertina 1.
Gli amminoacidi.
Chimica e didattica della chimica
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Acidi nucleici e proteine
LE REAZIONI TIPICHE DEGLI ALCHENI.
A proposito di isomeri e di isomeria……
designed by Edmondo Mariorenzi IV Liceo Scientifico B IIS Pontecorvo
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
Chimica organica.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
LA CHIMICA NASCOSTA NELLA VITA QUOTIDIANA
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Diversità e caratterizzazione
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
Composti organici.
AMMINOACIDI E PROTEINE
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
DELLA RELAZIONE DI CHIMICA RINALDI SIMONE 2 J
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
I GRUPPI FUNZIONALI.
I legami presenti nella molecola del metano CH4 non possono essere giustificati pensando l’atomo del Carbonio con un orbitale s e tre orbitali p nel livello.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
Forze intermolecolari Claudio P. Lezioni 19,
IBRIDAZIONE SP 3. Partiamo dal considerare il metano che è un idrocarburo semplice (alcano) formato da un atomo di carbonio e 4 di idrogeno. In natura.
Chimica organica I Lezione. Chimica organica La chimica organica si occupa delle caratteristiche chimiche e fisiche delle molecole organiche. Si definiscono.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Il suffisso “-ano” identifica una molecola come.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
La chimica organica: gli idrocarburi
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
2s2p La struttura elettronica esterna del carbonio è s 2 p 2 Ma questa struttura non spiega la struttura dei composti del carbonio sp Come è possibile.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski.
La chimica organica by S. Nocerino.
Transcript della presentazione:

Le molecole organiche

Il ruolo centrale del carbonio I composti che sono sintetizzati dalle cellule e che contengono carbonio sono detti composti organici Un atomo di carbonio ha 4 elettroni esterni in un livello energetico che può contenerne 8; esso ha una forte tendenza a completare il suo livello energetico più esterno mettendo in condivisione elettroni con altri atomi mediante 4 legami covalenti Le proprietà chimiche di un elemento sono determinate dagli elettroni presenti nel livello energetico più esterno dei suoi atomi Modello a sferette e bastoncini Modello a spazio pieno Formula di struttura Metano: una delle molecole organiche più semplici I quattro legami semplici del carbonio determinano i vertici di un tetraedro La forma della molecola serve in genere a determinare la sua funzione

Il metano e gli altri composti formati soltanto da carbonio e idrogeno sono detti Idrocarburi Gli atomi di C, con i loro atomi di H attaccati, possono legarsi tra loro in catene di varia lunghezza per formare composti Etano Propano La catena di atomi di Carbonio delle molecole organiche è chiamata scheletro carbonioso Le catene carboniose variano in lunghezza

Le catene carboniose possono essere lineari o ramificate Questi composti hanno la stessa formula grezza (in questo caso C4H10), ma differente formula di struttura e per questo proprietà diverse. Butano C4H10 Isobutano C4H10 Composti con la stessa formula grezza ma differente struttura sono detti isomeri

Le catene possono avere doppi legami posti in punti differenti 1-butene 2-butene ? Sono isomeri

Le catene possono essere disposte ad anello cicloesano benzene

Gruppi nafunlizio funzionali funnazioli Le proprietà chimiche specifiche di una molecola organica derivano principalmente da gruppi di atomi detti gruppi funzionali Perché sono detti gruppi funzionali? Sono le regioni delle molecole organiche che di solito sono coinvolte nelle reazioni chimiche

Gruppi funzionali Il gruppo ossidrilico è costituito da un atomo di idrogeno legato ad uno di ossigeno, che a sua volta si lega allo scheletro carbonioso di una molecola organica. Composti organici contenenti gruppi ossidrilici come l’etanolo sono detti alcoli

Gruppi funzionali ? Un gruppo carbonilico è formato da ……

Gruppi funzionali

Tutti questi gruppi funzionali sono polari, poiché i loro atomi di ossigeno e di azoto esercitano una forte attrazione sugli elettroni condivisi. La polarità tende a rendere idrofili (“amanti dell’acqua”) i composti contenenti questi gruppi che quindi sono solubili in acqua, una condizione necessaria per il ruolo che svolgono nei processi vitali.

…e la storia… continua! Fine