Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Inclusione sociale e pregiudizio
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Donata Favaro Università di Padova
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Nobodys Unpredictable Presentazione dei risultati Il PD, il Nord e il federalismo Giugno 2010.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese (MI) - Tel.: 02/ FAX: 02/ P.IVA Rapporto C Agosto.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio esOne Verifica sperimentale sull’efficacia dei laboratori di pratica bioenergetica Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio

esOne Obiettivo Misurare gli effetti antistress dei laboratori di pratica bioenergetica e l’influenza sugli stati corporei ed emozionali percepiti.

Metodologia Nei mesi di: Ottobre 2010 Aprile 2011, Giugno 2011, Ottobre 2011 e Dicembre 2011 è stato somministrato il questionario di autovalutazione ai partecipanti dei laboratori di pratica bioenergetica presso I.P.SO. - Via Kramer 8 Milano - coinvolgendo i conduttori: Prof. Marchino Luciano Dott.ssa Mizrahil Monique Prof. Panizza Flavio Dott.ssa Zanette Cristiana

Profilo socio-demografico (1) 2 intervistati su 3 (66%) sono donne 3 intervistati su 4 (78%) hanno una età compresa tra i 30 e i 49 anni; l’età media stimata è 43 anni Quasi la metà degli intervistati (46%) è single nei maschi 51%; 1 nucleo familiare su 4 (25%) è composto da una coppia nelle femmine 29% Il 59% degli intervistati è laureato

Profilo socio-demografico (2) Il 52% degli intervistati svolge una professione nell’ambito del lavoro dipendente nelle femmine 59%; il 40% svolge una professione indipendente nei maschi 54%; Nei lavoratori dipendenti il 48% sono impiegati, il 28% insegnati e il 22% dirigenti/quadri; nei lavoratori indipendenti Il 64% sono liberi professionisti

Profilo di sviluppo personale (1) L’89% degli intervistati è/è stato in un percorso di consapevolezza personale nei maschi 94 Per quanto riguarda il tipo di percorso : nel 25% dei casi ad orientamento corporeo nel 33% dei casi ad orientamento non corporeo nel restante 42% dei casi di entrambi; Per quanto riguarda la durata : nel 45% dei casi dura /è durato più di 5 anni nei maschi 58% nel 42% dei casi da 1 a 5 anni nel restante 13% dei casi da meno di 1 anno

Profilo di sviluppo personale (2) Il 30% degli intervistati frequenta i laboratori di pratica bioenergetica da più di 3 anni nei maschi 38%; il 43% frequenta i laboratori da meno di 1 anno nelle femmine 52%

sugli stati dell’essere(1) Autovalutazione sugli stati dell’essere(1) Ad ogni intervistato è stato chiesto di valutare il proprio “sentire” a livello FISICO e a livello EMOTIVO prima e dopo i laboratori di pratica. Considerando il complesso delle interviste svolte nelle 5 rilevazioni - 249 questionari - si sono registrate, in sintesi, le seguenti risposte: 8

Autovalutazione sullo stato fisico “Come mi sento FISICAMENTE prima e dopo il laboratorio? Mentre prima dei laboratori il 50% delle interviste riporta uno stato fisico intermedio di leggero stress (fetta viola del grafico) dopo 3 interviste su 4 riportano uno stato di benessere/pieno benessere (fette arancione e gialla) GRANDE MIGLIORAMENTO DELLO STATO FISICO 9

Autovalutazione sullo stato emotivo “Come mi sento EMOTIVAMENTE prima e dopo i laboratori?” Mentre prima dei laboratori il 50% delle interviste riporta uno stato emotivo di leggero stress (fetta viola del grafico a torta) dopo più del 50% delle interviste riporta uno stato di benessere/pieno benessere (fette arancione e gialla) BUON MIGLIORAMENTO DELLO STATO EMOTIVO 10

sugli stati dell’essere(2) Autovalutazione sugli stati dell’essere(2) Più analiticamente, ciascun intervistato ha autovalutato il proprio stato d’essere portando l’attenzione a 6 sensazioni fisiche e a 6 stati emotivi, prima e dopo il laboratorio : Le sensazioni fisiche analizzate sono sensazioni di tipo negativo: RESPIRO CORTO, STANCO, NERVOSO, INDOLENZITO, RIGIDO sensazioni di tipo positivo: RADICATO Gli stati emotivi analizzati sono stati di tipo negativo: ARRABBIATO, TRISTE stati di tipo positivo: CALMO, LIBERO, FIDUCIOSO, VITALE 11

sugli stati dell’essere(3) Autovalutazione sugli stati dell’essere(3) Per ciascuna sensazione, confrontiamo graficamente le distribuzioni delle valutazioni fornite dagli intervistati prima e dopo i laboratori di pratica bioenergetica, considerando il complesso delle interviste svolte nelle 5 rilevazioni - 249 questionari 12

Sensazioni fisiche : RESPIRO CORTO “Come mi sento fisicamente prima / dopo il laboratorio?” In c.ca la metà delle interviste, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente con respiro corto Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni fisiche : STANCO “Come mi sento fisicamente prima / dopo il laboratorio?” In 1 intervista su 3, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente stanchi Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni fisiche : NERVOSO AGITATO “Come mi sento fisicamente prima / dopo il laboratorio?” In quasi 3 interviste su 4, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente nervosi o agitati Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni fisiche : INDOLENZITO “Come mi sento fisicamente prima / dopo il laboratorio?” In 1 intervista su 3, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente indolenziti Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni fisiche : RIGIDO/ TESO “Come mi sento fisicamente prima / dopo il laboratorio?” In più della metà delle interviste, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente rigidi o tesi Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni fisiche : RADICATO “Come mi sento fisicamente prima / dopo il laboratorio?” In più della metà delle interviste, gli intervistati dopo la classe di esercizi si sentono molto o moltissimo radicati Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni emotive : ARRABBIATO “Come mi sento emotivamente prima / dopo il laboratorio”? In più di 3 interviste su 4, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente arrabbiati Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni emotive : TRISTE “Come mi sento emotivamente prima / dopo il laboratorio?” In più della metà delle interviste, gli intervistati dopo la classe di esercizi non si sentono per niente tristi Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni emotive : CALMO “Come mi sento emotivamente prima / dopo il laboratorio”? In quasi 2 interviste su 3, gli intervistati dopo la classe di esercizi si sentono molto o moltissimo calmi Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni emotive : LIBERO “Come mi sento emotivamente prima / dopo il laboratorio”? In più della metà delle interviste, gli intervistati dopo la classe di esercizi si sentono molto o moltissimo liberi Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni emotive : FIDUCIOSO GRATO “Come mi sento emotivamente prima / dopo il laboratorio”? In quasi 2 interviste su 3, gli intervistati dopo la classe di esercizi si sentono molto o moltissimo fiduciosi Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste

Sensazioni emotive : VITALE “Come mi sento emotivamente prima / dopo il laboratorio”? In più della metà delle interviste, gli intervistati dopo la classe di esercizi si sentono molto o moltissimo vitali Per niente Poco Moderatamente Molto Moltissimo 100% = totale interviste