MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/ Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre stumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate. Coordinare il Giffoni Film Festival. Roccapiemonte, 08/01/09 Ins. Rita Celotto
Autovalutazione Quest anno scolastico, avendo aderito al Progetto Ricerca – Azione, del Polo Qualità di Napoli, abbiamo utilizzato Diametro, uno strumento che permette di osservare da un punto di vista sistemico lorganizzazione scolastica, analizzando e verificando il funzionamento complessivo del Circolo Didattico individuandone i punti di forza e di debolezza su cui lavorare nellottica di un miglioramento continuo. Questo sistema di autovalutazione è strutturato in 4 macro aree di analisi che rispettivamente permettono di valutare: L Analisi dei processi che verifica il funzionamento complessivo del Circolo attraverso lofferta, la progettazione, lorganizzazione, lerogazione/il controllo, la valutazione, l Ampliamento e arricchimento dellO.F., i Servizi rivolti agli utenti e la Gestione delle risorse; L Analisi dei processi che verifica il funzionamento complessivo del Circolo attraverso lofferta, la progettazione, lorganizzazione, lerogazione/il controllo, la valutazione, l Ampliamento e arricchimento dellO.F., i Servizi rivolti agli utenti e la Gestione delle risorse; L Analisi di efficacia ed efficienza, che consente di raccogliere i dati relativi al contesto, alle risorse e ai risultati ottenuti che permettono di elaborare indicatori per valutare: il contesto socio-economico, le caratteristiche degli alunni in ingresso, le risorse umane, economiche finanziarie a disposizione, i risultati raggiunti in termini di efficienza ed apprendimento; L Analisi di efficacia ed efficienza, che consente di raccogliere i dati relativi al contesto, alle risorse e ai risultati ottenuti che permettono di elaborare indicatori per valutare: il contesto socio-economico, le caratteristiche degli alunni in ingresso, le risorse umane, economiche finanziarie a disposizione, i risultati raggiunti in termini di efficienza ed apprendimento; L Analisi della soddisfazione che, attraverso la somministrazione di questionari specifici, permette di avere un feedback su come la scuola viene percepita da docenti, amministrativi, genitori. L Analisi della soddisfazione che, attraverso la somministrazione di questionari specifici, permette di avere un feedback su come la scuola viene percepita da docenti, amministrativi, genitori. Il nostro Circolo ha già inviato i quetionari riguardanti le prime 2 aree (Analisi dei processi e Analisi di efficacia ed efficienza ) perché il Polo Qualità di Napoli raccoglie i questionari di tutte le scuole partecipanti per fornire periodicamente i dati medi di tutto il campione che ha aderito alliniziativa, mentre abbiamo utilizzato, per il monitoragggio dellautovalutazione dIstituto, i questionari riguardanti lanalisi della soddisfazione.
Monitoraggio Docenti Questionari consegnati:…. Questionari restituiti:41 di cui 3 non compilati Questionari utili: 38
E soddisfatto in relazione a:
D 1 Impegno nello studio degli studenti
D 2 Comportamento in classe degli studenti
D 3 Risultati raggiunti dagli studenti
D 4 Rapporti con gli altri docenti
D 5 Rapporto con il personale ATA
D 6 Rapporto con i genitori
D 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico
E soddisfatto in relazione allutilità delle riunioni relative ai seguenti organi collegiali (e altre) (e altre)
D 8 Consiglio di classe
D 9 Coordinamento per materia/Commissioni
D 10 Incontro con i genitori
D 11 Collegio dei docenti
D 12 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici dellinformazione e delle comunicazioni (TIC)
D 12a Ritieni di padroneggiare in modo adeguato le tecnologie citate(TIC )
D 13 Ritieni adeguati i carichi di lavoro che ti vengono assegnati
D 14 Ritiene che la delega di funzioni (direttive, di coordinamento,ecc) da parte del dirigente scolastico sia utilizzata in modo adeguato nella tua scuola?
D 15 Esprimi un giudizio complessivo sul funzionamento della tua scuola:
Esito Monitoraggio Questionari docenti Scuola dellInfanzia e Primaria Si riportano di seguito i risultati finali del questionario somministrato ai docenti. Sono stati distribuiti ….questionari ad altrettanti docenti; ne sono pervenuti 41 di cui 3 non compilati per un totale di 38 con le seguenti indicazioni: Dai risultati si evince che, considerando positive le risposte molto e abbastanza, la maggior parte dei docenti è soddisfatta per limpegno, il comportamento e i risultati raggiunti dagli alunni, per i rapporti con il personale ATA, i genitori, con il D. S. e lutilità relative alle riunioni degli O.C.; la restante manifesta insoddisfazioni riguardanti limpegno degli alunni, i rapporti con gli altri docenti e con i genitori, linadeguatezza degli strumenti tecnologici e la padronanza delle nuove tecnologie.
Questionario Genitori Monitorato il 30% dei questionari genitori Questionari scrutinati = 120
G. b Professione del padre
G. d Professione della madre
G. 1 Impegno nello studio di mio figlio
G. 2 Comportamento a scuola di mio figlio
G. 3 Risultati raggiunti da mio figlio
G. 4 Rapporto con i docenti
G. 5 Rapporto con il personale non docente
G. 6 Rapporto con gli altri genitori
G. 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico
G. 8 Chiarezza delle comunicazioni scuola- famiglia
G. 9 Tempestività delle comunicazioni scuola-famiglia
G. 10 Trasparenza degli atti e attività svolte dalla scuola
G. 11 Ricevimento genitori
G. 12 Se sì, quale giudizio complessivo date a queste attività:
G. 13 Assemblea di classe (aperte a tutti i genitori)
G. 14 Se sì, quale giudizio complessivo date di queste attività:
G. 15 Dai un giudizio complessivo sul funzionamento della scuola frequentata da suo figlio
Esito Monitoraggio Questionari genitori alunni Scuola dellInfanzia e Primaria Si riportano di seguito i risultati finali del questionario somministrato ai genitori. Sono stati scrutinati 120 questionari che hanno dato le seguenti indicazioni: la maggior parte dei genitori è in possesso di un diploma, la restante di licenza media, di laurea e solo una piccolissima parte è fornita di licenza elementare. Per quanto riguarda le professioni, per gli uomini, vi è una predominanza di lavoro dipendente e a seguire liberi professionisti, imprenditori, artigiani e una piccolissima parte di disoccupati; mentre per le donne prevale il ruolo di casalinga seguito, da lavoro dipendente, professioniste e altro. Considerando positive le risposte molto e abbastanza, la maggior parte dei genitori è soddisfatto per limpegno, il comportamento e i risultati raggiunti dagli alunni, per i rapporti con i docenti, il personale ATA, e il D.S., per la chiarezza e la tempestività delle comunicazioni e delle attività organizzate dalla scuola e il giudizio complessivo sul funzionamento della scuola è decisamente positivo. Solo una ridottissima parte manifesta insoddisfazioni riguardanti i rapporti con gli altri genitori e con il personale non docente.
Monitoraggio ATA Pervenuti 6 questionari di cui 3 compilati
E soddisfatto in relazione a:
ND 1 Impegno/serietà degli studenti a scuola
ND 2 Comportamento degli studenti a scuola
ND 3 Rapporto con gli studenti
ND 4 Rapporto con i docenti
ND 5 Rapporto con i colleghi
ND 6 Rapporto con i genitori
ND 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico
ND 8 Rapporto con il Dirigente dei Servizi Amministrativi e Gestionali (DGSA)
ND 9 Ritieni che nella scuola la sua professionalità sia valorizzata?
ND 10 Complessivamente si ritiene gratificato per il suo lavoro?
ND 11 Utilizza regolarmente il computer nella sua attività lavorativa a scuola?
ND 12 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici della scuola per quanto riguarda la sua attività lavorativa
ND 13 Ritiene adeguati i carichi di lavoro che le vengono assegnati
ND 14 Ritiene funzionale lorganizzazione della sua scuola?
ND 15 Esprimi un giudizio complessivo sul funzionamento della sua scuola