MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino-84086 ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori - Scuola dellinfanzia Anno scolastico 2011/12 Questionari consegnati ai genitori ….. Questionari restituiti 115 Via Berlinguer N°
Advertisements

Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
S.B.Capitanio Risultati Questionario Qualità Genitori Medie a.s Risultato Questionari Genitori medie
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
SCUOLA MEDIA QUESTIONARIO DOCENTI. È soddisfatto in relazione a: Impegno nello studio degli studenti.
Questionario ATA. Esoddisfatto in relazione a: Impegno/serietà degli studenti a scuola.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.a Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2007/2008.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2009/2010.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2010/2011.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
QUESTIONARIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO - DOCENTI Prof.ssa Giuseppina Morello.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
Le restituzioni in percentuale:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Istituto Comprensivo di Polla
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Direzione Didattica Statale «A. Manzoni» Foggia PRIMARIA CENTRO genitori RILEVAZIONE DEI DATI SULLA VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI CIRCOLO (genitori ) a.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO ATA FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO 1.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/ Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre stumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate. Coordinare il Giffoni Film Festival. Roccapiemonte, 08/01/09 Ins. Rita Celotto

Autovalutazione Quest anno scolastico, avendo aderito al Progetto Ricerca – Azione, del Polo Qualità di Napoli, abbiamo utilizzato Diametro, uno strumento che permette di osservare da un punto di vista sistemico lorganizzazione scolastica, analizzando e verificando il funzionamento complessivo del Circolo Didattico individuandone i punti di forza e di debolezza su cui lavorare nellottica di un miglioramento continuo. Questo sistema di autovalutazione è strutturato in 4 macro aree di analisi che rispettivamente permettono di valutare: L Analisi dei processi che verifica il funzionamento complessivo del Circolo attraverso lofferta, la progettazione, lorganizzazione, lerogazione/il controllo, la valutazione, l Ampliamento e arricchimento dellO.F., i Servizi rivolti agli utenti e la Gestione delle risorse; L Analisi dei processi che verifica il funzionamento complessivo del Circolo attraverso lofferta, la progettazione, lorganizzazione, lerogazione/il controllo, la valutazione, l Ampliamento e arricchimento dellO.F., i Servizi rivolti agli utenti e la Gestione delle risorse; L Analisi di efficacia ed efficienza, che consente di raccogliere i dati relativi al contesto, alle risorse e ai risultati ottenuti che permettono di elaborare indicatori per valutare: il contesto socio-economico, le caratteristiche degli alunni in ingresso, le risorse umane, economiche finanziarie a disposizione, i risultati raggiunti in termini di efficienza ed apprendimento; L Analisi di efficacia ed efficienza, che consente di raccogliere i dati relativi al contesto, alle risorse e ai risultati ottenuti che permettono di elaborare indicatori per valutare: il contesto socio-economico, le caratteristiche degli alunni in ingresso, le risorse umane, economiche finanziarie a disposizione, i risultati raggiunti in termini di efficienza ed apprendimento; L Analisi della soddisfazione che, attraverso la somministrazione di questionari specifici, permette di avere un feedback su come la scuola viene percepita da docenti, amministrativi, genitori. L Analisi della soddisfazione che, attraverso la somministrazione di questionari specifici, permette di avere un feedback su come la scuola viene percepita da docenti, amministrativi, genitori. Il nostro Circolo ha già inviato i quetionari riguardanti le prime 2 aree (Analisi dei processi e Analisi di efficacia ed efficienza ) perché il Polo Qualità di Napoli raccoglie i questionari di tutte le scuole partecipanti per fornire periodicamente i dati medi di tutto il campione che ha aderito alliniziativa, mentre abbiamo utilizzato, per il monitoragggio dellautovalutazione dIstituto, i questionari riguardanti lanalisi della soddisfazione.

Monitoraggio Docenti Questionari consegnati:…. Questionari restituiti:41 di cui 3 non compilati Questionari utili: 38

E soddisfatto in relazione a:

D 1 Impegno nello studio degli studenti

D 2 Comportamento in classe degli studenti

D 3 Risultati raggiunti dagli studenti

D 4 Rapporti con gli altri docenti

D 5 Rapporto con il personale ATA

D 6 Rapporto con i genitori

D 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico

E soddisfatto in relazione allutilità delle riunioni relative ai seguenti organi collegiali (e altre) (e altre)

D 8 Consiglio di classe

D 9 Coordinamento per materia/Commissioni

D 10 Incontro con i genitori

D 11 Collegio dei docenti

D 12 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici dellinformazione e delle comunicazioni (TIC)

D 12a Ritieni di padroneggiare in modo adeguato le tecnologie citate(TIC )

D 13 Ritieni adeguati i carichi di lavoro che ti vengono assegnati

D 14 Ritiene che la delega di funzioni (direttive, di coordinamento,ecc) da parte del dirigente scolastico sia utilizzata in modo adeguato nella tua scuola?

D 15 Esprimi un giudizio complessivo sul funzionamento della tua scuola:

Esito Monitoraggio Questionari docenti Scuola dellInfanzia e Primaria Si riportano di seguito i risultati finali del questionario somministrato ai docenti. Sono stati distribuiti ….questionari ad altrettanti docenti; ne sono pervenuti 41 di cui 3 non compilati per un totale di 38 con le seguenti indicazioni: Dai risultati si evince che, considerando positive le risposte molto e abbastanza, la maggior parte dei docenti è soddisfatta per limpegno, il comportamento e i risultati raggiunti dagli alunni, per i rapporti con il personale ATA, i genitori, con il D. S. e lutilità relative alle riunioni degli O.C.; la restante manifesta insoddisfazioni riguardanti limpegno degli alunni, i rapporti con gli altri docenti e con i genitori, linadeguatezza degli strumenti tecnologici e la padronanza delle nuove tecnologie.

Questionario Genitori Monitorato il 30% dei questionari genitori Questionari scrutinati = 120

G. b Professione del padre

G. d Professione della madre

G. 1 Impegno nello studio di mio figlio

G. 2 Comportamento a scuola di mio figlio

G. 3 Risultati raggiunti da mio figlio

G. 4 Rapporto con i docenti

G. 5 Rapporto con il personale non docente

G. 6 Rapporto con gli altri genitori

G. 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico

G. 8 Chiarezza delle comunicazioni scuola- famiglia

G. 9 Tempestività delle comunicazioni scuola-famiglia

G. 10 Trasparenza degli atti e attività svolte dalla scuola

G. 11 Ricevimento genitori

G. 12 Se sì, quale giudizio complessivo date a queste attività:

G. 13 Assemblea di classe (aperte a tutti i genitori)

G. 14 Se sì, quale giudizio complessivo date di queste attività:

G. 15 Dai un giudizio complessivo sul funzionamento della scuola frequentata da suo figlio

Esito Monitoraggio Questionari genitori alunni Scuola dellInfanzia e Primaria Si riportano di seguito i risultati finali del questionario somministrato ai genitori. Sono stati scrutinati 120 questionari che hanno dato le seguenti indicazioni: la maggior parte dei genitori è in possesso di un diploma, la restante di licenza media, di laurea e solo una piccolissima parte è fornita di licenza elementare. Per quanto riguarda le professioni, per gli uomini, vi è una predominanza di lavoro dipendente e a seguire liberi professionisti, imprenditori, artigiani e una piccolissima parte di disoccupati; mentre per le donne prevale il ruolo di casalinga seguito, da lavoro dipendente, professioniste e altro. Considerando positive le risposte molto e abbastanza, la maggior parte dei genitori è soddisfatto per limpegno, il comportamento e i risultati raggiunti dagli alunni, per i rapporti con i docenti, il personale ATA, e il D.S., per la chiarezza e la tempestività delle comunicazioni e delle attività organizzate dalla scuola e il giudizio complessivo sul funzionamento della scuola è decisamente positivo. Solo una ridottissima parte manifesta insoddisfazioni riguardanti i rapporti con gli altri genitori e con il personale non docente.

Monitoraggio ATA Pervenuti 6 questionari di cui 3 compilati

E soddisfatto in relazione a:

ND 1 Impegno/serietà degli studenti a scuola

ND 2 Comportamento degli studenti a scuola

ND 3 Rapporto con gli studenti

ND 4 Rapporto con i docenti

ND 5 Rapporto con i colleghi

ND 6 Rapporto con i genitori

ND 7 Rapporto con il Dirigente Scolastico

ND 8 Rapporto con il Dirigente dei Servizi Amministrativi e Gestionali (DGSA)

ND 9 Ritieni che nella scuola la sua professionalità sia valorizzata?

ND 10 Complessivamente si ritiene gratificato per il suo lavoro?

ND 11 Utilizza regolarmente il computer nella sua attività lavorativa a scuola?

ND 12 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici della scuola per quanto riguarda la sua attività lavorativa

ND 13 Ritiene adeguati i carichi di lavoro che le vengono assegnati

ND 14 Ritiene funzionale lorganizzazione della sua scuola?

ND 15 Esprimi un giudizio complessivo sul funzionamento della sua scuola