MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012 Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre strumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Ins. Antonella Strianese Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate. Coordinare il Giffoni Film Festival. Roccapiemonte, 25/01/2012 Ins. Giovanna Barbato
Monitoraggio Docenti Questionari consegnati: 49 Questionari restituiti: 39
IO E GLI ALUNNI D1 Incoraggia e gratifica i suoi alunni?
D2 Comunica agli alunni gli obiettivi cognitivi da raggiungere e le modalità di verifica e di valutazione?
D3 Comunica alle famiglie gli obiettivi cognitivi da raggiungere e le modalità?
D4 Valuta gli alunni, in relazione al percorso compiuto,alle differenze iniziali, alle potenzialità?
D5 Sollecita gli alunni allautovalutazione?
D6 Tiene sotto controllo la sua relazione con gli alunni?
D7 Si sforza di rendere accessibile le conoscenze a tutti gli alunni?
D8 E disponibile ad accompagnare i ragazzi in attività al di fuori del suo orario di servizio?
E SODDISFATTO IN RELAZIONE A: D9 Impegno nello studio degli studenti
D 10 Comportamento in classe degli studenti
D 11 Risultati raggiunti dagli studenti
D 12 Rapporti con gli altri docenti
D 13 Rapporto con il personale ATA
D 14 Rapporto con i genitori
D 15 Rapporto con il Dirigente Scolastico
E soddisfatto in relazione allutilità delle riunioni relative ai seguenti organi collegiali (e altre) D 16 Consiglio di classe
D 17 Coordinamento per materia/Commissioni
D 18 Incontro con i genitori
D 19 Collegio dei docenti
D 20 Considera adeguata alle necessità la dotazione degli strumenti tecnologici dellinformazione e delle comunicazioni (TIC)?
D 21 Ritieni di padroneggiare in modo adeguato le tecnologie citate(TIC)?
D22 Ritieni adeguati i carichi di lavoro che ti vengono assegnati?
D 23 Ritiene di aver subito rallentamenti nel suo programma, a causa dei progetti?
D24 Ritiene che la delega di funzioni (direttive, di coordinamento,ecc) da parte del dirigente scolastico sia utilizzata in modo adeguato nella sua scuola?
D 25. Esprima un giudizio complessivo sul funzionamento della sua scuola:
Il Sistema Qualità D 26 Conosce il Sistema Qualità?
D 27. Ha ricevuto informazioni sul Sistema Qualità?
D28 E soddisfatto della praticità e completezza della modulistica del Sistema Qualità?
D29. Per migliorare lorganizzazione oraria, ritiene valida la strutturazione del tempo scuola del Circolo con:
D30. Quali corsi di formazione riterrebbe utili per il prossimo anno?
Proposte: Tecnologie informatiche 37% D.S.A. 14% Inglese 11% Psicomotricità 8% Musica 8% Attività pratiche 7% Psicologia 4% Comunicazione 4% Arte e immagine 4% Teatro 3%
D31. Gli incontri e le riunioni collegiali risultano efficaci e costruttivi?
D32. Secondo il suo parere quale processo potrebbe essere migliorato.
Percentuali delle risposte date: vivibilità degli ambienti 32% Interazione con il territorio 20% Autovalutazione dIstituto 14% Collaborazione Scuola - famiglia 13% Trasparenza della Dirigenza 11% Verifica e Valutazione 8% Insegnamento – Apprendimento 2%
D33 In quali processi/azioni si è sentita maggiormente soddisfatto?
Percentuali delle risposte date: Insegnamento – Apprendimento 57% Collaborazione Scuola - famiglia 15% Verifica e Valutazione 10% Trasparenza della Dirigenza 8% vivibilità degli ambienti 4% Autovalutazione dIstituto 4% Interazione con il territorio 2%
D34. Il clima di lavoro con i colleghi risulta:
Percentuale delle risposte:
D35. Tra i progetti presentati nel POF, quali riproporrebbe per il futuro anno scolastico?
Proposte: Ed. alimentare 4 Trinity 4 Furbo chi legge 3 Macroprogettualità 3 Ed ambientale 2 Riconfermare i presenti 2 Informatica 1 Giffoni Film Festival 1 Parole per sognare 1 autostima 1 Erbe aromatiche 1 Concorso di poesia on line 1 Pon 1
Esito monitoraggio docenti La maggior parte dei docenti ritiene di aver instaurato un buon rapporto con gli alunni, li valuta in relazione al percorso compiuto, alle differenze iniziali, alle potenzialità, li sollecita all'autovalutazione, si sforza di rendere accessibile le conoscenze a tutti i discenti ed è disponibile ad accompagnarli in attività che si svolgono al di fuori del loro orario di servizio. Esoddisfatta in relazione allimpegno nello studio,al comportamento e ai risultati raggiunti. Positivi sono i rapporti con il Dirigente, i collaboratori scolastici e con i genitori, un po meno con i colleghi. Adeguata la dotazione degli strumenti tecnologici dellinformazione e delle comunicazioni (TIC) e solo il 13% ritiene di non padroneggiare in modo adeguato le tecnologie citate ; inoltre circa il 15% ritiene di aver subito rallentamenti nel suo programma, a causa dei progetti.
Complessivamente positivo il giudizio sul funzionamento della loro scuola, non lo è per il 2%. Il 95% dei docenti conosce il Sistema Qualità: di questo 95% l 88% ha ricevuto buone informazioni, il 10% è poco o per nulla soddisfatto della completezza della modulistica. Per quanto riguarda la settimana corta, il 62% è daccordo, mentre non lo è il 18% e laltro 20% non risponde. Secondo i docenti, i processi che dovrebbero essere migliorati in ordine di importanza sono:vivibilità degli ambienti 32%, interazione con il territorio 20%, Autovalutazione 14%; Collaborazione scuola-famiglia 13%, trasparenza della Direzione 11%, verifica e valutazione 8% ed insegnamento – apprendimento il 2%. Si sono sentiti maggiormente soddisfatti nellinsegnamento- apprendimento 57%, Collaborazione Scuola – famiglia15%, verifica e valutazione 10%, Trasparenza della Dirigenza 8%,, Autovalutazione distituto 4%, vivibilità ambienti 4%, Interazione con il territorio 2%. In merito ad attività di formazione e aggiornamento, i docenti chiedono una formazione sulle tecnologie informatiche 37% e sui D.S.A. 14%, un potenziamento di competenze di lingua inglese 11% e psicomotorie 8%. Il monitoraggio effettuato sul clima di lavoro evidenzia che il 92% è soddisfatto perché lavora in modo collaborativo e sereno, non lo è l8% per il quale risulta freddo e improduttivo.