MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012. Funzione strumentale al Piano dell Offerta Formativa: Gestione del Piano dellOfferta Formativa: Produrre strumenti utili allautoanalisi distituto. Produrre strumenti utili alla rilevazione della qualità del servizio da parte dellutenza. Progettare e coordinare eventuali attività di formazione e aggiornamento dei docenti riferibili a contenuti attinenti i temi specifici dellarea assegnata. Ins. Antonella Strianese Coordinare le iniziative didattiche inerenti visite guidate. Coordinare il Giffoni Film Festival. Ins. Giovanna Barbato Roccapiemonte, 25/01/2012
Questionario genitori Scuola Primaria Anno scolastico 2011/12
Gc. Titolo di studio del padre
Gd. Professione del padre
Ge.Titolo di studio della madre
Gf. Professione della madre
LA SODDISFAZIONE PER IL FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA
Indichi il suo grado di soddisfazione per i seguenti aspetti: G1. impegno nello studio di suo figlio
G2. Qualità delle iniziative di arricchimento formativo realizzate a scuola(progetti, partecipazione a spettacoli, uscite, lavori di ricerca..)
Degli alunni delle famiglie del territorio
G9. Comportamento a scuola di suo figlio
G10. E soddisfatto della formazione complessiva raggiunta da suo figlio rispetto alla situazione di partenza?
G11.Il rapporto con i docenti
G12.il Rapporto con il personale non docente
G13.Il rapporto con gli altri genitori
G14. Il rapporto con il Dirigente Scolastico
G15. Chiarezza delle comunicazioni scuola-famiglia
G16. Tempestività delle comunicazioni scuola-famiglia
G17. La trasparenza degli atti e attività svolte dalla scuola
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ DELLA SCUOLA
A quali attività organizzate dalla scuola partecipa abitualmente: G18. Ricevimento genitori (colloqui individuali con i docenti)
G19. Se sì, quale giudizio complessivo date di questa attività:
G.20 Assemblea di classe ( aperte a tutti i genitori)
G21. Se sì, quale giudizio complessivo date di questa attività:
G22. Dia un giudizio complessivo sul funzionamento della scuola frequentata da suo figlio
G23.In occasioni di reclami rivolti alle autorità scolastiche è soddisfatto per i tempi in cui ottiene la risposta?
AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO Scuola Primaria esito monitoraggio Anche quest'anno, una serie di questionari sono stati rivolti rispettivamente a tutti i docenti di Scuola dellInfanzia e di Scuola Primaria, a tutti i genitori, a tutto il personale amministrativo e ai collaboratori scolastici, al fine di ottenere dati oggettivi utili ad unanalisi qualitativa della nostra scuola. Ciò per poterne meglio definire o ridefinire i punti di forza e/o di debolezza. I questionari, compilati e restituiti in forma del tutto anonima, sono stati intesi come strumenti atti a fotografare la situazione esistente al fine di indirizzare criticamente lazione futura della nostra scuola. I genitori della Scuola Primaria sono soddisfatti per la qualità dei progetti,delle iniziative di arricchimento formativo realizzate a scuola (PROGETTI, partecipazione a spettacoli, uscite, lavori di ricerca…) e ritiene che la scuola sia capace di insegnare agli studenti un metodo di studio. Al contrario sono poco soddisfatti della qualità dei laboratori, delle attrezzature e dei materiali didattici a disposizione della Scuola, mentre le attività programmate rispondono prioritariamente alle esigenze degli alunni, poi a quelle delle famiglie e infine del territorio. L80% ritiene che i progetti favoriscono sia il recupero, che le eccellenze delle abilità e delle competenze; sono soddisfatti della formazione raggiunta dai figli rispetto alla situazione di partenza. Molto soddisfacente il rapporto con i docenti, segue quello con il personale non docente, quello con il Dirigente, e solo per ultimo quello con gli altri genitori. I genitori sono soddisfatti del funzionamento della scuola:sono il 93% ;rinnoverebbe liscrizione l 88% e la raccomanderebbe ad un amico il 86% Riguardo la settimana corta, il monitoraggio è stato effettuato su tutti i questionari pervenuti e il 66% è daccordo con questa proposta. Per concludere i dati sono sostanzialmente positivi, anche se non bisogna trascurare le rimanenti parti che sono poco o per niente soddisfatti della scuola frequentata dai loro figli.