DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica
Advertisements

Algoritmi e Strutture Dati
DFD (Data Flow Diagram)
Analisi – Progettazione - Programmazione
Linguaggi algoritmici
Costruzione di un semplice programma che opererà su uno smartphone
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
DIAGRAMMI DI FLUSSO DEI DATI
Informatica Problema Algoritmo Programma
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. ItalianoAlgoritmi e strutture dati Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 2 Modelli di calcolo e metodologie.
Analisi, rappresentazione e progettazione delle procedure
Definizione di Algoritmo
Introduzione alla programmazione ll
Introduzione alla programmazione lll
DAL PROBLEMA ALL'ALGORITMO Problemi e Programmi Paolo Amico
Informatica? Scienza della rappresentazione e dell’elaborazione dell’informazione ovvero Studio degli algoritmi che descrivono e trasformano l’informazione.
Somma = A + B start Stampa Somma Leggi A,B stop Sub SOMMA( ) Dim A, B as Integer A = InputBox("Immetti un numero") B = InputBox(Immetti un secondo numero)
ALGORITMI E PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Fondamentidi Programmazione Corso: Fondamenti di Programmazione Classe: PARI-DISPARI Docente: Prof. Luisa Gargano Testo: Aho, Ulman, Foundations of Computer.
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Strutture di controllo in C -- Flow Chart --
Fondamenti di Informatica Algoritmi
Gli algoritmi.
Algoritmi e diagrammi di flusso
Elementi di Informatica
Elementi di Informatica
ITIS LATTANZIO Unità Didattica Materia Informatica Funzioni in C++
Biologia Computazionale - Algoritmi
Dall’algoritmo al programma.
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
L’ingegneria del software
Lezione 6 Strutture di controllo Il condizionale
Elementi di Informatica di base Dott.ssa Elisa Tiezzi
BIOINFO3 - Lezione 15 ISTRUZIONI
Programma di Informatica Classi Prime
Ripasso : Algoritmi.
Biologia Computazionale
COME RAGIONA UN COMPUTER
DIVERTIRSI CON SCRATCH
Linguaggi algoritmici
Dal problema all’ algoritmo
Informatica A.A. 2009/2010 Parte 4 Dai diagrammi di flusso alla programmazione strutturata: le istruzioni if, for, while, … Corso A: Prof. Stefano Berardi.
1 Parte 2 Fondamenti di programmazione. 2 Definizione intuitiva di algoritmo Elenco finito di istruzioni che specificano una serie di operazioni, eseguendo.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Esempi domande primo compitino Claudia Raibulet
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 -Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Realizzazione software
Analisi asintotica e Metodi di analisi Algoritmi e Strutture Dati.
Algoritmi e Programmazione (in C) Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Diagrammi a blocchi.
Informatica e Informatica di Base
Problemi, algoritmi e programmazione
Progettazione degli algoritmi
Dal problema al programma
Dal problema al programma
GLI ALGORITMI Appunti preparati dalla prof.ssa Maria D’Angelo.
Click to edit Master title styleAlgoritmo algoritmo: un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito,
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Istruzioni e algoritmi. Istruzioni Operative I passi elementari che compongono l’algoritmo sono le istruzioni. Distinguiamo: Istruzioni di input Istruzioni.
Unità di apprendimento 6
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
INFORMATICA ALGORITMI, PROGRAMMI, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
Unità di apprendimento 7
Forme per rappresentare l’algoritmo:
Esempi di algoritmi.
Il Diagramma di Flusso Docente: Maria Savina Rossi Alunne:
Transcript della presentazione:

DIAGRAMMI DI FLUSSO Notazione grafica usata per descrivere in modo intuitivo le azioni di cui è fatto un algoritmo. Viene usata per descrivere i passi salienti di un algoritmo, senza doversi preoccupare dei dettagli sintattici del programma corrispondente Una volta che l’algoritmo è stato descritto con un diagramma di flusso, deve però essere trasformato nel programma corrispondente. Ogni azione è rappresentata da un blocco

BLOCCHI DI FLUSSO: INIZIO E FINE ALGORITMO START STOP

BLOCCHI DI FLUSSO: UNA O PIU AZIONI ELEMENTARI PIPPO = PIPPO + 1 PLUTO = 0

BLOCCHI DI FLUSSO: BLOCCO CONDIZIONALE Diagramma 1 Diagramma 2 condizione F T

BLOCCHI DI FLUSSO: BLOCCO DI RIPETIZIONE Diagramma 1 condizione T F

BLOCCHI DI FLUSSO: INPUT/OUTPUT