Programma di sostegno alla cooperazione regionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto “Lauree scientifiche” Università “Sapienza”
Advertisements

Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
1 t Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Università della Calabria 8 febbraio 2013.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
Seminari provinciali informativi sulla riforma
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Università degli Studi di Genova Dipartimento di Scienze Politiche Corso di formazione in Diritti Umani Con il patrocinio di:In collaborazione con: Ognuno.
Progetto CampusOne di Cristiana Alfonsi Siena 20 maggio 2003.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Universita degli Studi di Palermo
Lingue e scienze del linguaggio Obiettivi formativi
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE KICK OFF MEETING 22 – 24 Maggio 2007.
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Progetto NEWNET New Network for European Welfare NUOVO PROGRAMMMA DI PROSSIMITÀ ADRIATICO INTERREG/CARDS-PHARE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Centro di Eccellenza in Economia e Gestione della Conoscenza
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Convegno Nazionale RILEVANZA DELLA CHIMICA FISICA NEI NUOVI ORDINAMENTI DIDATTICI Roma, Maggio 2007 Comitato Scientifico Vincenzo Barone, Vincenzo.
Università della Calabria
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Master Universitario in Lingue Straniere per il Turismo
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
Corso di laurea magistrale in
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Università di Bologna Dipartimento di Filosofia e comunicazione Corso di Filosofia del linguaggio LM 2014/15.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
Università degli Studi di Perugia
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Transcript della presentazione:

Programma di sostegno alla cooperazione regionale APQ Paesi dei Balcani occidentali Misura 2.4. “Dialogo e cultura” Responsabile scientifico: prof. Francesco Altimari

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Ministero degli Affari Esteri - Ministero dello Sviluppo Economico Regione Piemonte - Regione Puglia - Regione Calabria - Regione Sicilia Università della Calabria Dipartimento di Linguistica Sezione di Albanologia Università del Salento Facoltà di Lingue e Letterature straniere Università di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione iniziativa realizzata nell’ambito del PI ICT, finanziato dall’APQ Balcani, in attuazione del “Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale”, con fondi dello Stato e delle Regioni italiane

Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto Integrato: ICT Sub-progetto n.6 – VATRA Linea d’intervento: 2.4 “Dialogo e cultura” APQ Balcani Stipulato nel 2005 tra il Ministero italiano degli Affari esteri e alcune Amministrazioni regionali (Puglia, Calabria e Sicilia) attraverso l’OICS (Osservatorio Interregionale Cooperazione Sviluppo) per favorire il processo di integrazione europea dei Balcani occidentali.

Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Obiettivi e finalità Diffondere un senso di cittadinanza europea Valorizzare le diverse identità e risorse culturali presenti nei territori regionali di area italiana (Calabria, Sicilia, Puglia) e nei Paesi di area balcanica coinvolti (Albania, Kossovo, Macedonia e Montenegro).

Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Strategie di intervento Stimolare i giovani delle due aree ad approfondire la conoscenza delle diverse lingue e culture. Creare nuovi circuiti formativi e informativi che ruotano attorno ai due network previsti all’interno del progetto.

1. rete formativa di supporto all’alta formazione Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Obiettivi specifici e strategie di intervento 1. rete formativa di supporto all’alta formazione (Scuola estiva internazionale di italianistica e Scuola estiva internazionale di albanistica e balcanistica), con l’Università della Calabria come soggetto attuatore, in collaborazione con le Università di Palermo e Lecce, e la partecipazione quali partner delle Università di Bari, Milano Statale, Tirana, Skopje, Scutari, Argirocastro e Tetovo.

Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Obiettivi specifici e strategie di intervento 2. rete bibliotecaria, archivistica e museale di supporto alla realizzazione di una banca dati comune dei fondi librari e archivistici albanologici e balcanologici (BESA-2) presenti all’interno delle Università e delle biblioteche partner del progetto (tra le regioni italiane: Calabria, Sicilia e Puglia, e tra i Paesi dei Balcani occidentali: Albania, Kossovo, Macedonia e Montenegro).

Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Attivazione di due Scuole Estive Internazionali La Scuola Internazionale per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani – VATRA prevede la realizzazione di due percorsi di alta formazione: la Scuola Estiva Internazionale di Italiano (SEII) e la Scuola Estiva Internazionale di Albanistica e Balcanistica (SEIAB). Le due scuole estive saranno attivate nel mese di luglio del corrente anno ed in particolare nelle due settimane che intercorrono dal 12 al 23 luglio del corrente anno.

Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Scuole Estive Internazionali di Italiano e di Albanistica e Balcanistica Provenienza degli studenti coinvolti: Albania, Italia, Macedonia e Montenegro Piano didattico (12 Crediti Formativi Universitari, 96 ore) 60 ore di seminari frontali suddivisi in 30 ore di seminari generali comuni ad entrambi i percorsi formativi (SEII e SEIAB) 30 ore di seminari specifici distinti per ciascuna delle due scuole 36 ore di altre attività culturali (convegni, presentazione libri, escursioni, proiezione film attinenti alle materie di studio, ecc…)

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Scuole Estive Internazionali di Italiano e di Albanistica e Balcanistica 30 POSTI RIVOLTI A CANDIDATI PROVENIENTI DA UNIVERSITÀ ITALIANE, PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA ESTIVA INTERNAZIONALE DI ALBANISTICA E BALCANISTICA –SEIAB 30 POSTI RIVOLTI A CANDIDATI PROVENIENTI DA UNIVERSITÀ DEL SUD EST EUROPEO, PER LA FREQUENZA DELLA SCUOLA ESTIVA INTERNAZIONALE DI ALBANISTICA E BALCANISTICA –SEIAB (7 POSTI) E DELLA SCUOLA ESTIVA INTERNAZIONALE DI ITALIANO –SEII (23 POSTI). Requisiti di ammissione: età massima: -laurea I livello e Master I livello – 35 anni -laurea II livello, laurea di 4 o 5 anni, Master II livello, Dottorato - 38 anni numero minimo di CFU: 1/3 dei crediti previsti nel piano di studio media minima dei voti: 27 su 30 (sistema universitario italiano) 8,5 su 10 (sistema universitario del sud-est europeo) certificazione del livello minimo della lingua: B2

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Articolazione dei posti e delle “borse di studio” per candidati provenienti da università italiane   Numero 30 posti disponibili, di cui i primi 15 con “borsa di studio”, secondo l’articolazione seguente: n. 10 posti, di cui i primi 5 posti con “borsa di studio” riservati allo studio della lingua albanese di livello base; n. 6 posti, di cui i primi 4 posti con“borsa di studio” riservati allo studio della lingua albanese di livello avanzato; n. 7 posti, riservati allo studio della lingua romena, di cui i primi 3 posti con “borsa di studio”; n. 7 posti, riservati allo studio della lingua serba e croata, di cui i primi 3 posti con “borsa di studio”.

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Articolazione dei posti e delle “borse di studio” per candidati provenienti dal sud-est europeo   Numero 30 posti disponibili, di cui: I - Numero 25 posti con “borsa di studio” secondo l’articolazione seguente: A. Posti riservati a candidati in possesso dei sopra menzionati requisiti di ammissione e provenienti dalle seguenti università: UNIVERSITA' DI TIRANA – FACOLTA’ STORIA E FILOLOGIA; UNIVERSITA' DI SCUTARI “L. GURAKUQI”; UNIVERSITA' DI ARGIROCASTRO “E. ÇABEJ”; UNIVERSITA' DEL SUD EST EUROPEO, TETOVO.   secondo la seguente articolazione: N.10 borse di studio per la frequenza del corso di lingua italiana - livello base; N.8 borse di studio per la frequenza del corso di lingua italiana - livello avanzato; N.2 borse di studio per la frequenza del corso di lingua romena - livello base.

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Articolazione dei posti e delle “borse di studio” per candidati provenienti dal sud-est europeo   B. Posti riservati a candidati in possesso dei sopra menzionati requisiti di ammissione e provenienti dall’UNIVERSITA' DEL SUD EST EUROPEO, TETOVO secondo la seguente articolazione: N.3 borse di studio per la frequenza del corso di lingua albanese - livello avanzato. C. Posti riservati a candidati in possesso dei sopra menzionati requisiti di ammissione e provenienti dalle seguenti università: UNIVERSITA' DI TIRANA – FACOLTA’ DI STORIA E FILOLOGIA; UNIVERSITA' DI SCUTARI “L. GURAKUQI”; UNIVERSITA' DI ARGIROCASTRO “E. ÇABEJ”. N.2 borse di studio per la frequenza del corso di lingua serba e croata livello base.

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Articolazione dei posti e delle “borse di studio” per candidati provenienti dal sud-est europeo   II - Numero 5 posti senza borsa di studio, riservate a candidati in possesso dei sopra menzionati requisiti di ammissione e provenienti da Università del sud est europeo (Bosnia - Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Kosovo, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia). secondo l’articolazione seguente: N.3 posti per la frequenza del corso di lingua italiana - livello base. N.2 posti per la frequenza del corso di lingua italiana - livello avanzato. MODULI DI AMMISSIONE ON - LINE www.linguistica.unical.it/candidati-italia www.linguistica.unical.it/candidati-albania

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Didattica frontale delle scuole estive (60 ore) Seminari comuni SEIAB e SEII(30 ore) Ludo-linguistica e glottodidattica (10 ore) Filologia, linguistica, cultura e storia dei Balcani (20 ore) Seminari specifici SEIAB (30 ore) Seminari specifici SEII (30 ore) Lingua albanese (20 ore) Filologia e linguistica albanese (10 ore) Lingua italiana (20 ore) Filologia e linguistica italiana (10 ore) Lingua romena (20 ore) Filologia e linguistica romena (10 ore) Lingua serba e croata (20 ore) Filologia e linguistica slava (10 ore)

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Didattica frontale delle scuole estive (60 ore) Scuola Estiva Internazionale di Albanistica e Balcanistica (SEIAB) Ludolinguistica e glottodidattica (10 ore) Filologia, linguistica, cultura e storia dei Balcani (20 ore) Lingua albanese (20 ore) - livello base e Livello avanzato - Filologia e linguistica albanese (10 ore) Lingua romena (20 ore) - livello base - Filologia e linguistica romena (10 ore) Lingua serba e croata (20 ore) - livello base - Filologia e linguistica slava (10 ore)

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Didattica frontale delle scuole estive (60 ore) Scuola Estiva Internazionale di Italiano (SEII) Ludolinguistica e glottodidattica (10 ore) Filologia, linguistica, cultura e storia dei Balcani (20 ore) Lingua italiana (20 ore) – livello base e livello avanzato – Filologia e linguistica italiana (10 ore)

Moduli didattici e docenti - SEIAB Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Moduli didattici e docenti - SEIAB LINGUA ALBANESE (CORSO BASE) Genc Lafe, Università Del Salento Lecce Flora Koleci, Università della Calabria LINGUA ALBANESE (LIVELLO AVANZATO) Gjilda Alimhillaj, Università di Bari Aljula Jubani, Università di Tirana FILOLOGIA E LINGUISTICA ALBANESE Fiorella De Rosa, Università della Calabria Marialuisa Pignoli, Università della Calabria Josif Mita, Università della Calabria Hamit Xhaferri, Università Sud Est Europeo di Tetovo Thoma Dhima, Università di Argirocastro Gezim Gurga, Università di Palermo

Moduli didattici e docenti - SEIAB Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Moduli didattici e docenti - SEIAB LINGUA ROMENA Rodica Zafiu, Università di Bucarest Danilo De Salazar, Università della Calabria FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMENA Raluca Lazarovici, Università di Bari Leonardo Savoia, Università di Firenze

Moduli didattici e docenti - SEIAB Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Moduli didattici e docenti - SEIAB LINGUA SERBA E CROATA Nikica Nadramija, Università di Trieste Stevka Smitran, Università di Teramo FILOLOGIA E LINGUISTICA SLAVA Marjan Markovic, Università di Skopje Francesco Perillo, Università di Foggia

Moduli didattici e docenti - SEII Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Moduli didattici e docenti - SEII LINGUA ITALIANA (LIVELLO BASE) Anna De Marco, Università della Calabria Eugenia Mascherpa, Università della Calabria Mariagrazia Palumbo, Università della Calabria LINGUA ITALIANA (LIVELLO AVANZATO) FILOLOGIA E LINGUISTICA ITALIANA John Trumper, Università della Calabria Elisabetta Carpitelli, Università di Grenoble

Moduli didattici e docenti comuni – SEII e SEIAB Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Moduli didattici e docenti comuni – SEII e SEIAB LUDOLINGUISTICA , GLOTTODIDATTICA, TECNICHE DI DIDATTICA ON-LINE Anthony Mollica, Brock University del Canada Marisa Caria, Università della Calabria FILOLOGIA, LINGUISTICA, CULTURA E STORIA DEI BALCANI Nicola Scaldaferri, Università di Milano Monicas Genesin,Università del Salento di Lecce Bardhyl Demiraj, Università di Monaco Francesco Guida, Università di Roma 3 Predrag Matvejevic, Università la Sapienza di Roma Matteo Mandalà, Università di Palermo Elio Miracco, Università di Roma 1 Blerina Suta, Università di Elbasan

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Scuole estive internazionali - partner istituzionali italiani REGIONE PUGLIA (Capofila progetto integrato “ICT” ) InnovaPuglia SpA (Attuatore della Regione Puglia, partner del sub-progetto “VATRA”) REGIONE CALABRIA (Coordinatrice sub-progetto “VATRA”) UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA - DIPARTIMENTO DI LINGUISTICA (Attuatore della Regione Calabria, coordinatrice del sub-progetto VATRA. Responsabile scientifico del progetto “VATRA”: prof. Francesco Altimari) REGIONE SICILIA (Partner sub-progetto “VATRA”)

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Scuole estive internazionali - partner istituzionali stranieri UNIVERSITA' DI TIRANA - FACOLTA’ DI FILOLOGIA (ALBANIA) UNIVERSITA' DI SCUTARI “L.GURAKUQI” (ALBANIA) UNIVERSITA' DI ARGIROCASTRO “E.ÇABEJ” (ALBANIA) UNIVERSITA' DEL SUD EST EUROPEO DI TETOVO (MACEDONIA) UNIVERSITA’ “CIRILLO E METODIO” DI SKOPJE - FACOLTA’ DI FILOLOGIA (MACEDONIA)

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Scuole estive internazionali – università italiane coinvolte UNIVERSITA’ DI PALERMO - FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: prof. Matteo Mandalà) UNIVERSITA’ DEL SALENTO (LECCE) - FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: dott.ssa Monica Genesin) UNIVERSITA’ STATALE DI MILANO (Responsabile coordinamento scuole estive internazionali: prof. Nicola Scaldaferri)

Sede didattica: Scuola di Management Territoriale Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Sede didattica: Scuola di Management Territoriale Torre Camigliati - Parco Letterario Old Calabria (Camigliatello Silano)

Hotel La Fenice (Camigliatello Silano) Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Sede del soggiorno: Hotel La Fenice (Camigliatello Silano)

per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Progetto VATRA per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani Ministero degli Affari Esteri - Ministero dello Sviluppo Economico Regione Piemonte - Regione Puglia - Regione Calabria - Regione Sicilia Università della Calabria Dipartimento di Linguistica Sezione di Albanologia Università del Salento Facoltà di Lingue e Letterature straniere Università di Palermo Facoltà di Scienze della Formazione iniziativa realizzata nell’ambito del PI ICT, finanziato dall’APQ Balcani, in attuazione del “Programma di sostegno alla Cooperazione Regionale”, con fondi dello Stato e delle Regioni italiane