PIANTE AROMATICHE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ Il nostro Orto Botanico”
Advertisements

I legumi.
LE NOSTRE AMICHE PIANTE Classi II Martiri dellaLibertà.
La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Paesaggi del mondo.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
Le piante carnivore dell’orto botanico
IMPIANTO La pianta predilige i terreni di medio impasto, freschi, profondi, permeabili e di buona fertilita’ dislocati in.
Le zone climatiche.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
le parole della scienza
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
ARNICA MONTANA.
Pianta erbacea annuale conosciuta fin dai tempi antichi, è originaria del bacino del Mediterraneo e dellAsia occidentale. Gli antichi romani attribuivano.
I.C. “MAZZINI” CASTELFIDARDO ANCONA
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Generalità: La mimosa è originaria del continente australiano
UN FIORE UN ANIMALE LE SCIENZE UN FRUTTO INFINE ..
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Le stagioni 2 Le stagioni primavera estate autunno inverno Gli alberi
La botanica del tabacco
Le principali erbe aromatiche
Il ciclo del tabacco. i La semina del tabacco
COLTIVAZIONE La Cannabis Sativa veniva coltivata per ricavare la fibra, che era venduta al fine di integrare l'economia domestica. Fra le altre caratteristiche.
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
Erbe aromatiche.
C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Progetto di costruzione di un orto sul balcone
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
Laboratorio di scienze
Il GIARDINO DELLA SALUTE Attività laboratoriale di Tecnologia
Ricerca sulla cipolla.
Circolo Didattico Manzoni
Il PEPE Fa bene o no?. Nome: Piper Nigrum Famiglia: Piperacee Origine: paesi dell’Asia tropicale Età: almeno anni Habitat: cresce solo nelle foreste.
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
erbe aromatiche e spezie
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
Scuola Martiri della Libertà
La cucina della Campania
DICEMBRE Che cosa è? È una campagna di Legambiente giunta alla XIII edizione che inizia il 21 Novembre, in cui grandi e piccoli si impegnano a piantare.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
CONSIGLI UTILI PER AVERE DELLE PEONIE BELLE E SANE
BENVENUTI !!!.
Approfondire le basi della cucina
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
pianta aromatica molto comune
PROGETTO «IO COLTIVO E… MI COLTIVO» ORTO DIDATTICO CLASSE 2° B SCUOLA MASIH a.s. 2015/16.
Scuola primaria “ G. Falcone”
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
Transcript della presentazione:

PIANTE AROMATICHE

PIANTE AROMATICHE E/O MEDICINALI Fin dai tempi più antichi l’uomo cercava nelle erbe, nei fiori e nelle radici la cura per le malattie che lo colpivano, anche per questo motivo, nel percorso sensoriale, inserito nel giardino della scuola, abbiamo messo delle piante medicinali. Per erbe medicinali s’intendono quelle piante che possiedono proprietà terapeutiche. L’ uso delle piante come terapia per le varie malattie è antichissimo ed era associato a riti magici o religiosi. Alle erbe erano attribuite proprietà magico – religiose. Lavorando in coppia abbiamo stilato delle schede su alcune di queste piante.

camomilla CARATTERISTICHE: esiste una varietà nana, che non fiorisce, adatta a formare tappeti erbosi. E’ una pianta annuale, le foglie di color verde chiaro sono, in tutte le varietà, profondamente incise e leggermente profumate di mela. I fiori sono bianchi, gialli o crema e hanno al centro un cono giallo ove sono racchiuse le sostanze attive. Semina: in terreni leggeri, ma concimati e ben drenati . RACCOLTA: i fiori vanno raccolti verso la fine dell’ estate, quando sono aperti completamente. Le foglie si raccolgono in qualunque periodo dell’ anno. ESPOSIZIONE: questa erba gradisce il pieno sole, ma tollera la mezz’ombra. PROPRIETA’: aggiunta all’ acqua del bagno esercita un’azione rilassante, è un calmante per la pelle irritata e per gli occhi arrossati. Ha effetti decongestionanti, sedativi e sudoriferi.

Il cerfoglio Caratteristiche: pianta annuale molto graziosa, con foglie simili al prezzemolo. Si adatta alla coltivazione in vasi in appartamento. Le foglie sono ricche di vitamina C, ferro, magnesio e carotene. Ottime aggiunte ai cibi a fine cottura e anche nelle insalate. Stimola le funzioni digestive ed epatiche. Semina all’aperto: da febbraio ad agosto Semina al coperto: nei mesi più freddi, in vasi collocati vicino a una fonte di luce, ad esempio una finestra, a una temperatura di 18-20 gradi. Trapianto: dopo 1 mese dalla semina si trapiantano le piantine in vasi di almeno 14 cm di diametro Raccolta: dopo circa 1 mese dalla semina. Tipo di terreno: tutti Esposizione: soleggiata Annaffiature: 1-2 volte alla settimana

CEDRINA CARATTERISTICHE: pianta perenne dalle foglie che profumano di agrumi. Presenta fusi eretti, le foglie si sviluppano a tre a tre lungo il fusto, sono lunghe a forma di lancia, segnate da una profonda venatura centrale, al tatto sono ruvide. Verso la fine dell’estate in cima agli steli appaiono leggere spighe composte da minuscoli fiori bianchi o violetti. Semina: la semina avviene in primavera RACCOLTA: le foglie vanno raccolte in qualunque momento dell’anno, ma hanno il massimo dell’aroma all’inizio della fioritura. ESPOSIZIONE: in posizione soleggiata e riparata dai venti, in autunno si potano i rami e in inverno bisogna coprirla. PROPRIETA’: con le foglie si prepara un’ottima tisana digestiva, tonificante e calmante.

Il basilico GIGANTE Caratteristiche: foglie larghe e bollose di colore verde chiaro dal profumo delicato. E’ il basilico più usato nelle tipiche ricette meridionali. Semina all’aperto: da marzo a ottobre al sud. Da aprile a settembre al nord. Semina al coperto: nei mesi più freddi, in vasi collocati vicino ad una fonte di luce, ad esempio una finestra, ad una temperatura di 18-20 gradi. In questo modo è possibile coltivare il basilico tutto l’anno. Trapianto: quando la pianta avrà raggiunto l’altezza di 10 cm. Raccolta: dopo 60 giorni dalla semina. Tipo di terreno: tutti Esposizione: da soleggiata fino a mezz’ombra Annaffiature: frequenti

Il prezzemolo riccio Caratteristiche: pianta alta 30 cm con foglie di un bel verde chiaro, finemente arricciate, di ottimo aroma e dal gusto delicato, facilissimo da coltivare in vaso è usatissimo anche per ornamento in cucina. Semina all’aperto: scalarrmente da febbraio a settembre ad intervalli di 20 giorni. Semina al coperto: nei mesi più freddi, in vasi collocati vicino ad una finestra, ad una temperatura di 18-20 gradi. In questo modo è possibile coltivare il prezzemolo tutto l’anno. TRAPIANTO: non richiede trapianto RACCOLTA: dopo 60-80 giorni dalla semina. Tipo di terreno: tutti Esposizione: mezz’ombra Annaffiature: frequenti

La lavanda Caratteristiche: pianta perenne sempreverde, molto ornamentale e profumata. I fiori essiccati si usano per profumare la biancheria e gli ambienti. Semina all’aperto: da marzo a giugno Semina al coperto: nei mesi più freddi, in vasi collocati vicino a una fonte di luce, ad esempio una finestra, a una temperatura di 18-20 gradi. Trapianto: non richiede alcun trapianto Raccolta: le cime fiorite si recidono da giugno a settembre. Tipo di terreno: tutti Esposizione: soleggiata Annaffiature: 1-2 volte a settimana.

MENTA CARATTERISTICHE: è una pianta vigorosa, può essere alta da pochi centimetri a quasi un metro; può avere una forma eretta o strisciante. Le foglie della menta sono ovali verdi, ma anche variegate con bordi crema o viola, sempre profondamente nervate. I piccoli fiori, di color malva o lilla, sono riuniti in spighe e sbocciano in estate. Semina: la semina avviene in primavera anche per talea. In primavera e autunno si possono anche dividere i cespi RACCOLTA: le foglie vanno raccolte poco prima che appaiano i fiori. ESPOSIZIONE: cresce bene sia a mezz’ombra che in pieno sole. PROPRIETA’: è digestiva, antispasmodica e antisettica. È simbolo di ospitalità. In cucina è usata per insaporire le verdure e i dolci al cioccolato. In estate è il componente principale di sciroppi e tè.

origano CARATTERISTICHE: è un’ erbacea perenne, è sempreverde nei luoghi dove il clima è mite. Il fusto supera il mezzo metro di altezza. Le foglie sono molto aromatiche e profumano di pepe, il loro colore è un bel verde, la forma è ovale con l’ apice appuntito. I fiori di colore rosa o bianchi appaiono in estate e sono raccolti in pannocchie tondeggianti poste in cima agli steli. Le infiorescenze diffondono un profumo intenso. Semina: può avvenire per divisione dei cespi, per talea o per semina in primavera inoltrata. RACCOLTA: le foglie si raccolgono in ogni stagione ESPOSIZIONE: in posizione calda e soleggiata PROPRIETA’: in cucina si usa unito all’aglio per insaporire pizze, pomodori, uova, carni e formaggi. Le proprietà terapeutiche erano conosciute già dagli Egizi. È antinfiammatorio, cura la tosse, le emicranie, i disturbi dello stomaco, la depressione malinconica e il mal di mare.

santolina CARATTERISTICHE: forma cespi ben composti ed è usata per formare basse siepi nei giardini in stile. E’ coltivabile in vaso. I gambi possono essere eretti o striscianti. I fusti nel primo anno sono grigiastri o verdi e ricoperti da peluria; poi divengono legnosi. Le foglie sono profumate e pungenti al tatto, di forma settate o filiformi, Possono essere grigio verdi, verdi o grigio argento. I fiori si presentano come capolini solitari di un giallo intenso. Semina: il più semplice metodo di riproduzione consiste nello staccare delle talee in primavera o per divisione di cespi. RACCOLTA: le foglie vanno raccolte in qualunque momento dell’anno, i fiori in estate. ESPOSIZIONE: in posizione soleggiata PROPRIETA’: le santoline sono sempre state impiegate per profumare l’aria. Svolgono un’azione insetticida contro zanzare, tarme ed altri insetti.

Il peperoncino Caratteristiche varietà eccezionalmente produttiva, a frutto sottile, forte, abbastanza piccante. Ideale da essiccare. Semina all’aperto: da aprile a giugno Semina al coperto: febbraio, marzo Trapianto: quando le piantine avranno raggiunto l’altezza di 10 cm, distanziandole di 10 cm Raccolta: dopo 90 giorni dalla semina Tipi di terreno: tutti Esposizione: soleggiata Annaffiature: scarse

TIMO CARATTERISTICHE: è un arbusto sempreverde, Il sottile fusto è di color bruno verdastro e diventa legnoso dal secondo anno. Le piccolissime foglie, molto aromatiche, possono essere di colore verde chiaro, verde brillante o dorato, ma anche grigio o argento, a volte sono ricoperte da peluria. I fiori sono raccolti in piccole spighe e hanno colori che variano dal bianco al cremisi passando per la gamma del rosa e del lilla. Può essere coltivato anche in vaso. SEMINA: predilige un terreno ben drenato, leggero anche arido e un po’ alcalino. RACCOLTA: le foglie vanno asportate quando la pianta è in fiore. ESPOSIZIONE. Il timo ama molto il sole. PROPRIETà: ha un elevato potere detergente, favorisce la digestione dei grassi, stimola l’appetito, è un antisettico ed è usato come cicatrizzante. In cucina le sue foglie insaporiscono carni, pollame e piatti a base di pesce.

FINE