Disturbi di personalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Isolamento sociale costrutto multidimensionale
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Dott.ssa Carmelina Calabrese
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
LA COMPETENZA EMOTIVA Corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione Eleonora Farina Università degli Studi di Milano Bicocca.
Le prime avvisaglie di una crescita “a rischio” si manifestano proprio in ambito scolastico, come difficoltà dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
Didattica Integrativa “Diagnosi Strutturale
DEFINIZIONE DI PERSONALITA’
STILI DI PERSONALITA’.
DIPENDENZE SENZA SOSTANZE
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
I DISTURBI DI PERSONALITA’
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DISTURBI SOMATOFORMI.
Temperamento : esprime la disposizione affettiva fondamentale e caratteristica di ognuno. E’ una disposizione di fondo che precede l’esperienza e che predispone.
PERSONALITÀ DIFFICILI
Disturbi di Personalità
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Personalità e meccanismi di difesa
e disturbo di personalità schizotipico
Personalità evitante.
Personalità paranoide
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
Corso di Psicologia della Salute
LA PERSONALITA’ PSICOPATICA (ANTISOCIALE)
“SCHIZOFRENIA E DISTURBI DI PERSONALITÀ”
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
“L’assertività è la capacità del soggetto
La comunicazione nelle organizzazioni
Interpretazione per codice delle punte in elevazione (HPC)
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Laboratorio area psicologica
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Struttura di Personalità (Bergeret)
dalle abilità alle competenze
DISTURBO DELLA CONDOTTA
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Il sostegno al familiare
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Il DISTURBO BORDERLINE DI PERSONALITA’
La depressione nell’anziano
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
prof.ssa Giovanna Mirra
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
Analisi esistenziale e logoterapia
Gli stili educativi in educazione
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
Transcript della presentazione:

Disturbi di personalità Giovanna Gaeta SUN Facolta’ di Psicologia

Disturbo di personalita’ variante dei tratti caratteriali che va oltre i limiti che si osservano nella maggior parte delle persone .

Si definisce nella prima metà della vita adulta, è stabile nel tempo, comporta conseguenze in termini di sofferenza soggettiva e di limitazioni nelle relazioni e nel lavoro (

antisociale schizotipico borderline istrionico narcisistico paranoide

ideazione paranoide, transitoria , da stress. D. borderline Instabilita’,impulsivita’ (promiscuità sessuale, abuso di sostanze, etc). sentimenti cronici di vuoto rabbia immotivata ideazione paranoide, transitoria , da stress.

comportamento insolito D. schizotipico isolamento sociale comportamento insolito convincimenti strani , credenze bizzarre , pensiero magico (“gli altri sanno cosa penso”)

D. paranoide Tendenza persistente ad interpretare - Tendenza persistente ad interpretare le intenzioni e le azioni degli altri come umilianti o minacciose. Di solito queste persone vengono definite dagli altri “ polemiche,ostinate, non disponibile alla mediazione”.

D. schizoide per assenza del desiderio di esse. - mancanza di relazioni interpersonali , per assenza del desiderio di esse. Gli altri vengono considerati intrusivi, indesiderabili. Queste persone sono spesso descritte come distaccate, ed isolate.

mancanza del senso di colpa per i crimini commessi D. antisociale - Atti criminali gravi , mancanza del senso di colpa per i crimini commessi

D. istrionico Ricerca di attenzione eccessiva. - Ricerca di attenzione eccessiva. Linguaggio teso ad impressionare, comportamento spesso seduttivo.

D. narcisistico Chi ne soffre si sente unico,importante e diverso. Può richiedere costante attenzione e ammirazione ed è incapace di riconoscere e sentire i sentimenti degli altri. E’ ipersensibile alle critiche.

D. evitante Evitamento di situazioni sociali Disapprovazione di se’, - Evitamento di situazioni sociali Disapprovazione di se’, aspettative di rifiuto dagli altri, convinzione che emozioni e pensieri spiacevoli siano intollerabili.

D. dipendente Chi ne soffre è fortemente dipendente dagli altri, e delega le decisioni. Teme di essere abbandonato, manca di fiducia in se stesso

D. ossessivo-compulsivo Individuo rigido, perfezionista, dogmatico, pensieroso, moralistico, inflessibile, irresoluto , emotivamente e cognitivamente bloccato.

Trattamento Psicoterapia cognitiva a lungo termine Lo scopo e’ individuare i comportamenti disfunzionali, gli aspetti affettivi e le strategie che caratterizzano il disturbo. Approfondire la struttura del paziente

L’obiettivo e’ Che la struttura disadattiva vengasostituita con una struttura piu’ adattiva Che la nuova struttura si generalizzi nei pensieri, nei modi di provare emozioni, nei comportamenti, e sia mantenuta nel tempo

Insicurezza timidezza                        possono essere dettate da circostanze temporanee o da stati d'animo reattivi (essere lasciati dal partner) oppure l'espressione di una passività voluta e accettata. Quando persistono nel tempo, Creando senso di fallimento, ridotta autostima e forte timore di non essere in grado di farsi benvolere, possono essere veri e propri disturbi della personalità.