Nel soccorso cristiano ai poveri e soprattutto agli infermi la prima preoccupazione era quella di assicurare la salvezza dellanima, con il farli accostare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
E' CORRETTO PREGARE GESU' CRISTO?.
FORTEZZA “CAPACITA’ DI SAPER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DIFFICILI”
DONNE DI MISSIONE LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Scheda 13. Riflettere su queste affermazioni: la tecnica ha ragione di mezzo per luomo e non di fine delluomo; per il fatto che una cosa per.
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
1. La buona notizia che Gesù ha portato 2. La buona notizia che è Gesù 3. La buona notizia che Gesù continua a portare.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
E’ passato un anno da quando sei partito!
LIBERA... PER VOLARE.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
Il caso Galilei.
I Diritti dellUomo Classe IV C ERICA a.s. 2007/2008 Prof.ssa Franca Danni.
LA LITURGIA DELLA PAROLA
CLIC AD OGNI DIAPOSITIVA 4 marzo 1884 Madre, siamo nate dalla tua fede gioiosa ed operosa.
Quaresima Con la parola di Papa Benedetto XVI.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella III c Domenica di Quaresima.
La missione secondo il Vaticano II appunti. Linvito al dialogo Le triadi conciliari: Le triadi conciliari: a) riconoscere/conservare/promuo vere (NA 2)
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Percorso di preparazione al matrimonio
FORTEZZA “CAPACITA’ DI SAPER AFFRONTARE LE SITUAZIONI DIFFICILI”
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Le 12 ragioni incoraggianti.
I profeti lo avevano annunciato I profeti lo avevano annunciato
Facoltà di Psicologia e Facoltà di Scienze della Formazione.
L'esperimento Milgram fu un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1961 dallo psicologo statunitense Stanley Milgram. Lo scopo dell'esperimento.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Io CREDO in Gesù Cristo.
Prima settimana di Avvento
Rinascimento & umanesimo
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
Umanesimo by Adelin.
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
11.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
IN ATTESA DELLA SALVEZZA
Chi non ha mai detto la frase:
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
Le vie della riflessione teologica
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Solennità di Cristo Re dell’Universo.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
8.00.
Il caso Galilei.
L’Illuminismo ebraico
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
Il rapporto tra Galilei e la Chiesa
Le donne nel Medioevo..
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltare “Il viaggio” di Eleni Karaindrou, ci fa sentire viandanti di questo anno nuovo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
Cos’è oggi l’Europa ?. Una carta geografica con tanti stati e un solo colore?
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
In quel tempo, l’Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo nella casa di.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
“Nel cervello risiedono le chiavi della differenza fra uomo e donna, come cooperare?” Intervento di Diletta Masi - Consulente Fabrizio Sprega - Consulente.
Dissolvimento struttura medievale del mondo Unità fondamentale = tutto Teleologico vs meccanico Unità = reciprocità Uomo = essere e dover essere Individuo.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

Nel soccorso cristiano ai poveri e soprattutto agli infermi la prima preoccupazione era quella di assicurare la salvezza dellanima, con il farli accostare ai sacramenti prima di ogni cura materiale. Anche lo svolgersi normale dellesistenza venne presentato come possibile immediata anticamera della morte e quindi come tempo opportuno alla sistemazione di problemi dellanima. AA.VV.,Europei a confronto, SEI, vol 1, pag.400

Considerata nell'insieme, la medicina medievale è un notevole prodotto di quell'intelligenza empirica che si rivela in generale in tutta la tecnologia occidentale del Medioevo. La cultura medica e i metodi di cura, come le altre tecniche e gli altri accorgimenti introdotti in quel periodo, dettero all'uomo occidentale la possibilità di controllare la natura e di migliorare le proprie condizioni di vita in misura sconosciuta alle società precedenti. C'è, senza dubbio, la spinta della necessità materiale ed economica; ma …"questa necessità è presente in tutte le società, eppure si espresse in invenzioni soltanto in Occidente. "

La necessità può costituire un movente solo quando viene riconosciuta, e tra le ragioni principali per cui i l'Occidente la riconobbe va inclusa la tradizione attivistica della teologia occidentale. Affermando l'illimitata dignità e responsabilità di ogni individuo, quella teologia valorizzò la cura di ogni anima immortale, e perciò il caritatevole soccorso alle sofferenze fisiche dette dignità al lavoro e costituì un motivo di innovazione. Lo spirito inventivo che ne risultò produsse quell'abilità pratica e quell'elasticità mentale di cui gli uomini del Medioevo dettero prova affrontando i problemi tecnici, e di cui la scienza odierna è erede. Da A:C: Crombie, Da S.Agostino a Galileo, Storia della scienza dal V al XVII secolo, Feltrinelli, 1982, p.209