1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Le ricadute in tema di contratti
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
(Circolare Inps n. 122 del 30 Dicembre 2005).
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Circolare n. 4 del 16 settembre 2009 SI RITORNA A PARLARE DI PENSIONAMENTO FORZATO Contributo del DSGA Rodolfo Mario Sicari.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Dott.ssa Nicoletta Paggin1 Equipollenze e equiparazioni.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Decreto n.142 del Ministero del Lavoro di concerto con Ministero P.I. e MURST Le finalità: Consentire momenti di alternanza tra studio e lavoro.
Comma 5 In vigore dal 2002 al (prima della Finanziaria 2007) Relativamente ai redditi di lavoro dipendente e ai redditi assimilati a quelli.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
DURC E LAVORI PUBBLICI.
La sicurezza dei lavoratori è la competitività delle imprese Sede Provinciale di Verona 22 dicembre 2010.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Università della Calabria
DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La struttura della Busta paga
Sede INAIL di Siracusa 18 GENNAIO 2012 OT24 MAT Oscillazione per prevenzione Dr.ssa Rita Carnabuci.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Contrattazione di Prossimità (
Personale con contratto a tempo indeterminato
Il progetto Tessera Sanitaria
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
Il Malato e il Mondo del Lavoro
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Le certificazioni Corso di formazione specifica in medicina generale Regione Emilia Romagna 18 marzo 2009.
Abrogazione implicita
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ATTIVITA.
VENEZIA 13 DICEMBRE LE FINALITÀ DELLA CASSA 24/3/1998 ISTITUZIONE DELLA CASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA IN FAVORE DI IP.AS.VI. STATUTO.
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
Le collaborazioni nella Finanziaria 2007 Lincremento al 23,5% (al 16% per i pensionati e per gli iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria) dellaliquota.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
DEFINIZIONE DI DANNO BIOLOGICO
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
Determinazione delle prestazioni ASpI e mini ASpI da liquidarsi in funzione dell'effettiva aliquota di contribuzione Attuazione dell’articolo 2, comma.
DECRETO LEGISLATIVO 19 Novembre 2007, n. 234 Attuazione della direttiva 2002/15/CE concernente l'organizzazione dell'orario di lavoro delle persone che.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 I L CONTRATTO A TERMINE Corretto utilizzo, questioni risolte e problemi aperti Avv. Giacinto Favalli Associazione Industriale Bresciana.
Spesso ci troviamo a dovere spiegare a ditte artigiane ed anche ai nostri committenti che cos’è il DURC. Prendiamo spunto da una circolare BIOIKOS per.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Corso Apprendisti extra-obbligo Doc. Gianluca Daffi.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano Milano, 18 dicembre 2014.
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
ALIQUOTE CONTRIBUTIVE Diversità aliquote Lettura Busta paga Agevolazioni contributive.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DOTT. MARIO PICASSO ROMA, 14 Dicembre 2007

2 NORMATIVA: DLGS 368, del 17 agosto 1999 che recepisce la direttiva CEE 93/16 in tema di libera circolazione dei medici e il reciproco riconoscimento di loro diplomi DPCM 7 marzo 2007 relativo al Costo contratto formazione specialistica DPCM 6 luglio 2007 contenente lo schema tipo di contratto

3 NORMATIVA: Messaggio INPS del 7/12/2007 avente per oggetto la aliquota contributiva per i medici in formazione specialistica Nota INAIL del 26/7/2007 concernente la Assicurazione dei medici specializzandi con contratto di formazione specialistica

4 PROBLEMI APERTI INPS 16 o 23,72% ASSICURAZIONE INAIL ATTIVITA INTRAMENIA ASSENZE per MALATTIA / MATERNITA: RECUPERI E TRATTENUTE SPECIALIZZANDI GIA ISCRITTI PER LA SECONDA SPECIALITA E GIA IN RAPPORTO CON LE ASL PAGAMENTO ARRETRATI E SISTEMAZIONE EMENS INPS 16 o 23,72% ASSICURAZIONE INAIL ATTIVITA INTRAMENIA ASSENZE per MALATTIA / MATERNITA: RECUPERI E TRATTENUTE SPECIALIZZANDI GIA ISCRITTI PER LA SECONDA SPECIALITA E GIA IN RAPPORTO CON LE ASL PAGAMENTO ARRETRATI E SISTEMAZIONE EMENS

5 TABELLA ECONOMICA 2007 Riduzioni e sospensioni art.40 comma 3 e comma 5 DLGS 368/99: 5. Durante i periodi di sospensione della formazione di cui al comma 3, al medico in formazione compete esclusivamente la parte fissa del trattamento economico limitatamente ad un periodo di tempo complessivo massimo di un anno oltre quelli previsti dalla durata legale del corso. 3. Gli impedimenti temporanei superiori ai quaranta giorni lavorativi consecutivi per servizio militare, gravidanza e malattia, sospendono il periodo di formazione, fermo restando che l'intera sua durata non e' ridotta a causa delle suddette sospensioni. Restano ferme le disposizioni in materia di tutela della gravidanza di cui alla legge 30 dicembre 1971, n. 1204, e successive modificazioni, nonche' quelle sull'adempimento del servizio militare di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni.

6 TABELLA ECONOMICA 2008 Riduzioni e sospensioni art.40 comma 3 e comma 5 DLGS 368/99: 5. Durante i periodi di sospensione della formazione di cui al comma 3, al medico in formazione compete esclusivamente la parte fissa del trattamento economico limitatamente ad un periodo di tempo complessivo massimo di un anno oltre quelli previsti dalla durata legale del corso. 3. Gli impedimenti temporanei superiori ai quaranta giorni lavorativi consecutivi per servizio militare, gravidanza e malattia, sospendono il periodo di formazione, fermo restando che l'intera sua durata non e' ridotta a causa delle suddette sospensioni. Restano ferme le disposizioni in materia di tutela della gravidanza di cui alla legge 30 dicembre 1971, n. 1204, e successive modificazioni, nonche' quelle sull'adempimento del servizio militare di cui alla legge 24 dicembre 1986, n. 958, e successive modificazioni.

7 INPS Per quanto riguarda lINPS con il recente messaggio si è risolto il problema della percentuale in quanto, essendo gli stessi iscritti allENPAM, sono soggetti al 16%. EMENS: secondo la sede di Genova è necessario inviare un emens per ogni mese, integrativo di quanto già inviato per cococo e assegnisti, con limponibile mese per mese dal

8 ASSICURAZIONE INAIL Il premio è sicuramente a carico delle aziende, il problema aperto è su chi deve assicurare il medico e chi deve fare la denuncia in caso di infortunio. Inoltre in caso di rotazione, occorre risolvere il problema su chi deve fare la denuncia di infortunio (asl ospitante per ultima)

9 ASSENZE PER MALATTIA / MATERNITA -Se si verificano impedimenti temporanei per periodi superiori ai 40 giorni lavorativi per maternità e malattia compete la parte fissa. RECUPERO: va fatto per i giorni che eccedono i 40 o per lintero periodo? Durante il recupero si paga nuovamente il trattamento economico fisso e variabile?