STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Cos’è il Consiglio d’Istituto
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
LA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO
INGV NUOVA ORGANIZZAZIONE 1- ORGANIGRAMMA 2. AFFERENZE: ROAD MAP 3
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CATTEDRA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI E GESTIONE DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA (prof. Mazzei – prof. beretta)
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
14 dicembre 2007 Gruppo di Lavoro sui CEL Documento conclusivo Linee guida per la definizione di unipotesi contrattuale per il personale universitario.
User Group Agenda del 43^ EUG 49^ incontro EUG 03 maggio 2012
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Struttura e strategie dell’ANVUR
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
LE RELAZIONI SINDACALI D’ISTITUTO
Il Governo.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Governo Formazione e struttura
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Università di Pavia LA STRUTTURA ISTITUZIONALE COMUNITARIA ISTITUZIONI POLITICHE ISTITUZIONI DI CONTROLLO CONSIGLIO EUROPEO CONSIGLIO COMMISSIONE PARLAMENTO.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Art. 97. (Testo applicabile fino all’esercizio finanziario relativo all’anno 2013) I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in.
Associazione Codici Sicilia
Organismi partecipati dagli enti locali, società in house ed aziende speciali. Novità introdotte con la legge n° 147 del 27 dicembre 2013 (legge di stabilità.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
IL REGOLAMENTO SUL S ISTEMA N AZIONALE DI V ALUTAZIONE IN MATERIA DI FORMAZIONE E ISTRUZIONE.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
1 t L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITA’ IN ITALIA.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Diritto Stato, servizi, imprese.
LA SLOVENIA.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
1 Università di Roma Tor Vergata Presentazione Ufficio Ricerca Europea.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
I L GOVERNO Loris Poloni PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE DETTA «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA» IL PARLAMENTO (55-82) IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (83-91)
1 Le Unioni di Comuni Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
1/10“Riunione SA del 29 maggio 2012”, Vers. 4.1 Senato Accademico Seduta di Martedì 29 maggio 2012 ore
Responsabile Amministrativo DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DIRETTORE GENERALE Responsabile Unità ricerca Responsabile Unità didattica Responsabile Unità Bilancio.
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
Transcript della presentazione:

STATUTO CODAU: OBIETTIVI … SVOLGERE ATTIVITÀ DI COORDINAMENTO E DI INDIRIZZO NELLE ATTIVITÀ DI GESTIONE DELLE ISTITUZIONI UNIVERSITARIE, NEL RISPETTO DELLAUTONOMIA DEI SINGOLI ATENEI. …

PROGRAMMA DI LAVORO CONDIVISO DAGLI ORGANI DEL CODAU … COSTITUZIONE DI UN UFFICIO STUDI CON LA FUNZIONE DI APPROFONDIRE TEMATICHE INERENTI LATTIVITÀ UNIVERSITARIA, PER DEFINIRE VALUTAZIONI ED ORIENTAMENTI PREVENTIVI/INTERPRETATIVI/APPLICATIVI DI LEGGI E PROPOSTE DI LEGGE, DI REGOLAMENTI, CONTRATTI, ECC. …

UFFICIO STUDI: COMPITI EFFETTUARE ANALISI DI CARATTERE PRELIMINARE DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA LEGISLAZIONE, ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLE UNIVERSITA - CONSIGLIO - GIUNTA ESECUTIVA - ………..

UFFICIO STUDI DR.SSA A. M. GAIBISSO – COORDINATORE (POLITECNICO DI TORINO) – SUPPORTO DR.SSA A.M. SANTULLI DR.SSA L. DEORSOLA (POLITECNICO DI TORINO): SUPPORTO OPERATIVO DR.SSA S. ROGNONI (UNIVERSITA DI PAVIA): SUPPORTO GIURIDICO COLLABORAZIONI CON DIRETTORI AMMINISTRATIVI E DIRIGENTI COMITATO SCIENTIFICO ESPERTI

COMITATO SCIENTIFICO Dr. MARCHETTA DOMENICO, Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari Finanziari, Presidente di Sezione della Corte dei Conti PROF. SABINO CASSESE, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo all'Università di Roma "La Sapienza PROF. ANGELO MARI, Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Docente presso la Scuola superiore della P.A. e presso la LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta di Roma)

COMITATO SCIENTIFICO: PRIMI ARGOMENTI SOTTOPOSTI ALLATTENZIONE INDIRIZZI ED ORIENTAMENTI INTERPRETATI SULLE DISPOSIZIONI DELLA LEGGE FINANZIARIA 2005 RIGUARDANTI IL COMPARTO UNIVERSITA DIRIGENZA UNIVERSITARIA: ACCESSO E CONFERIMENTO INCARICHI CONFERIMENTO INCARICHI A TERZI