Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Corso di Fondamenti di Informatica
Modulo 5 - posta elettronica
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
PHP.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Analisi.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Semantic.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica MOMIS: servizi di wrapping.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Progetto e realizzazione del software "Solar Data Manager"
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Progetto e realizzazione di un tool di sincronizzazione database server – palmare per il controllo del.
Realizzazione di un robot mobile controllato mediante comandi labiali
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Architettura del World Wide Web
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
Corso di Informatica A.A
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
HyperText Markup Language
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Realizzazione siti web Pagine web dinamiche - javascript.
1 Internet e nuove tecnologie Anno Accademico Prof. Flavio De Paoli Dott. Marco Loregian.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
Come funziona il PHP.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi Informativi sul Web
Introduzione alla programmazione web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Lazienda SCInformatica si occupa della progettazione e della realizzazione di sistemi informatici dedicati alle farmacie. Fornisce inoltre un servizio.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “Enzo Ferrari” Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico 2013/2014.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Servizi Internet Claudia Raibulet
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio E – COMMERCE.
Eprogram informatica V anno.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Progettazione e.
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e Sviluppo.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria Enzo Ferrari Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica PROGETTO E SVILUPPO DI UN SISTEMA INFORMATIVO PER LA GESTIONE DI NEGOZIO DI MATERIALE INFORMATICO Relatore: Prof. Riccardo Martoglia Candidato: Fabio Esposito anno accademico 2009/2010

I NTRODUZIONE Utilizzo dei computer, anche fuori luso lavorativo + diffusione malware su internet Rapido sviluppo dei componenti hardware con diffusione di nuovi prodotti e tecnologie Maggiore necessità di supporto per le problematiche più frequenti. Frequente ricambio per far fronte alla sempre più incessante evoluzione che il mondo informatico offre.

O BIETTIVO GESTIONE ASSISTENZE organizzare con maggiore efficienza le assistenze interne CONFIGURATORE offrire ai clienti unapplicazione che permetta di configurare un computer completo in base alle proprie necessità, sia economiche che funzionali

Contenuti Gestione assistenze Configuratore Tecnologie utilizzate

G ESTIONE ASSISTENZE Creazione nuova scheda Stato IN LAVORAZIONE Creazione PDF ritiro

G ESTIONE ASSISTENZE Descrizione lavorazione effettuataStato IN CONSEGNA Creazione PDF consegna

G ESTIONE ASSISTENZE Modifica PDF consegna

G ESTIONE ASSISTENZE – S CHEMA E-R LAVORAZIONE (ID, IDcliente, computer, accessori, difetto_dichiarato, altre_info, difetto_riscontrato, lavoro_eseguito, materiali_utilizzati, urgenza, data_ritiro, data_prevista_consegna, data_consegna, stato, nomePDF) FK: IDcliente REFERENCES cliente CLIENTE (ID, nome, cognome, indirizzo, città, telefono, CF)

Gestione assistenze Configuratore Tecnologie utilizzate Contenuti

C ONFIGURATORE – AREA RISERVATA Gestione articoli Gestione gruppi e categorie Creazione XML

C ONFIGURATORE – AREA PUBBLICA Carrello Registrazione nuovo cliente Ordini

C ONFIGURATORE – S CHEMA E-R SCHEDEMADRI (ID, nome, descr, gruppo, foto, prezzo, socket, tipoRam) CPU (ID, nome, descr, gruppo, foto, prezzo, socket) RAM (ID, nome, descr, gruppo, foto, prezzo, tipoRam) SOCKET (ID, nome, IDcpu, IDschedamadre) FK: IDcpu REFERENCES cpu FK: IDschedamadre REFERENCES schedamadre TIPORAM (ID, nome, IDram, IDschedamadre) FK: IDram REFERENCES ram FK: IDschedamadre REFERENCES schedamadre

Gestione assistenze Configuratore Tecnologie utilizzate Contenuti

T ECNOLOGIE UTILIZZATE – PHP PHP (PHP: Hypertext Processor) Linguaggio di scripting web lato server open source Produce codice HTML in base ai risultati dell'elaborazione (WEB DINAMICO) Classi esterne utilizzate: FPDF crea documenti in formato PDF PHPMailer creazione ed invio

T ECNOLOGIE UTILIZZATE – XML & Flash 1. Lapplicazione Flash richiede i dati al server. 2. La richiesta arriva ad uno script salvato sul server. 3. Lo script elabora la richiesta ricevuta ed estrae i dati dal database. 4. Lo script, una volta terminate le operazioni da effettuare con il database, crea un documento formattato con lo standard XML e lo invia allapplicazione Flash. 5. Flash interpreta i dati ricevuti dall XML e li visualizza sul browser del client.

O BIETTIVI RAGGIUNTI Costo di sviluppo dellapplicazione contenuti; Migliore organizzazione dei compiti da svolgere allinterno dellazienda; Maggiore tracciabilità dei tagliandi di assistenza chiusi; Maggiore rapidità di creazione di preventivi per le vendite di computer assemblati; Vendita di prodotti direttamente da internet.

S VILUPPI FUTURI Costruzione di uno script per rendere accessibile da internet lo stato della lavorazione di unassistenza. Invio automatico di un SMS al cliente al momento della messa in consegna di un tagliando. Integrazione con il software gestionale dellazienda per la gestione dei prodotti.

Grazie per lattenzione