VELOCITA’ DI DIFFUSIONE (Legge di Fick)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati d’aggregazione della materia
Advertisements

LA RESPIRAZIONE anno accademico
Composizione dell'aria
TEORIA CINETICA DEI GAS
Fisica 1 Termodinamica 3a lezione.
Proprietà colligative delle soluzioni
Gli stati di aggregazione della materia
Liceo Scientifico “ M. Curie “
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
LEGGI DEI GAS LEGGE DI BOYLE CAMPO DI VALIDITA’ Temperatura costante
TERMODINAMICA DEI GAS Laurea in Logopedia
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente
Chimica Fisica La Pressione Universita’ degli Studi dell’Insubria
Composizione dell’atmosfera e pressione
SCAMBI RESPIRATORI E TRASPORTO DEI GAS
I gas si mescolano ma rimangono … ideali
GLI STATI FISICI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Domande di ripasso.
Lo stato gassoso Il gas perfetto
I gas Gas ideali Gas reali Umidità.
Scambio e trasporto di O2 e di CO2
I gas, i liquidi e i solidi
11. Gas e liquidi in equilibrio
Soluzioni diluite In una soluzione: ni moli di soluto
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
I fluidi Liquidi e aeriformi
14. L’equilibrio dei fluidi
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Forza Pressione = Superficie F P = S L’unità di misura della pressione nel Sistema Internazionale è il Pascal, che ha come simbolo Pa, e che equivale ad.
IL MOTO DEI FLUIDI con applicazione al sistema circolatorio
A differenza degli stati liquido e solido, quando un corpo si trova allo stato gassoso tende a occupare tutto il volume a disposizione GAS Leggi dei gas.
Aria ed atmosfera.
Produzione e trattamento dell’aria compressa
ACQUA E ARIA.
AQUILABLU Apparato Respiratorio
Per diffusione passiva
Composizione dell’atmosfera e pressione
Solidi, liquidi e aeriformi
Leggi dei Gas 1.
Come si spostano le sostanze diffusione e osmosi
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
Transizioni di stato.
Diffusione e trasporto
MEMBRANA RESPIRATORIA
I gas.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
Stati di aggregazione della materia. 4 variabili: PressioneVolume Temperaturemoli.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
LA VELOCITÀ DI REAZIONE
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
TRASPORTO DI O2 L’EMOGLOBINA
Lo stato gassoso Nello stato gassoso le forze di coesione fra le particelle elementari (atomi o molecole) sono molto deboli, e pertanto esse, a causa della.
Trasporto di O2 da polmoni a tessuti
GAS: caratteristiche fondamentali
GLI STATI DELLA MATERIA E LE SOLUZIONI. Stati di aggregazione della materia.
Proprietà INTESIVE ed ESTENSIVE Non dipendono dalla quantità di materia Temperatura e densità Dipendono dalla quantità di materiale Massa e volume PROPRIETA.
Fisiologia dell’apparato respiratorio Lo scambio gassoso nei polmoni La diffusione dei gas tra alveoli e sangue obbedisce alle regole della diffusione.
SOLIDO: Forma e volume propri. LIQUIDO: Forma del recipiente in cui è contenuto, ma volume proprio. GASSOSO: Forma e volume del recipiente in cui è contenuto.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
I gas Lo stato gassoso è uno degli stati fisici della materia. Un gas è compressibile, cioè può essere facilmente confinato in un volume minore, e d'altra.
Gli stati di aggregazione Lo stato gassoso. Proprietà di un Gas Può essere compresso facilmente Esercita una pressione sul recipiente Occupa tutto il.
Transcript della presentazione:

VELOCITA’ DI DIFFUSIONE (Legge di Fick) È la quantità di gas trasferita in un certo intervallo di tempo (Vd) D A (a1-a2) x Dove: D = coefficiente di diffusione A = area disponibile per la diffusione A1, a2 = concentrazione del gas sulle due facce della superficie respiratoria X = distanza di diffusione Per facilitare lo scambio di un gas ad una data differenza di concentrazione la superficie dell’epitelio respiratorio deve essere la massima possibile e la distanza di diffusione la minore possibile Biologicamente Parlando…… Vd =

LE SUPERFICI RESPIRATORIE Il consumo di O2 e la produzione di CO2 aumentano con le dimensioni dell’organismo La dimensione di un animale è proporzionale al suo volume ma lo scambio di gas avviene attraverso una superficie L’aumento delle dimensioni comporta una diminuzione del rapporto superficie/volume  

LA PRESSIONE Un gas può essere immaginato come un insieme di particelle in continuo movimento All’interno di un contenitore le particelle urtano fra loro e con le pareti (URTI ELASTICI) La PRESSIONE è il risultato di questi urti VIDEO

LA PRESSIONE  

UNITA’ DI MISURA DELLA PRESSIONE Nel S.I. la pressione viene misurata in Pascal (Pa) 1 Pa = pressione esercitata da una forza di 1 N che agisce perpendicolarmente ad una superficie di 1 m2 1Pa = 1N/m2 Altre unità di misura sono ATMOSFERA (atm) BAR (bar) usato in meteorologia MILLIMETRI di MERCURIO (mmHg) usati in medicina 1 atm = 101325 Pa 1 bar = 1 x 105 Pa 1 atm = 760 mmHg 1mmHg = 133,33 Pa

LA PRESSIONE PARZIALE Molti gas in realtà sono miscele (atmosfera) Ciascuno dei gas componenti la miscela agisce indipendentemente dagli altri gas La pressione esercitata da un componente di una miscela di gas è detta PRESSIONE PARZIALE La pressione parziale è uguale alla pressione che il gas eserciterebbe se occupasse da solo tutto il volume della miscela GAS % IN VOLUME Azoto 78 Ossigeno 21 Argon 0.9 Anidride carbonica 0.03 PRESSIONE PARZIALE PERCENTUALE DEL GAS IN FORMA DECIMALE PRESSIONE TOTALE DELLA MISCELA = x Possigeno = 0.78 x 760 mmHg = 160 mmHg P a. carbonica = 0.0003 x 760 mmHg = 0,23 mmHg

IL TRASPORTO DELL’OSSIGENO L’emoglobina lega l’O2 in modo COOPERATIVO (curva ad andamento sigmoide) Il legame fra O2 ed una delle subunità induce le altre subunità a subire un cambiamento conformazionale che fa aumentare la loro affinità per l’O2 Quando una subunità cede O2 si ha un processo analogo al precedente

LA MIOGLOBINA I muscoli dei vertebrati posseggono un pigmento respiratorio la MIOGLOBINA La mioglobina ha una sola subunità e può quindi legare una sola molecola di O2 Nella mioglobina non si può quindi legare l’O2 in modo cooperativo e la curva di dissociazione ha un andamento ad iperbole