Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, 40127 Bologna, Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Senza acqua non c’è produzione agricola ne cibo
Advertisements

MINISTERO DELL’INTERNO
MA Il parco internazionale W: progetto finanziato dalla Commissione europea.
S.I.B.I. Sistema Informativo della Bonifica ed Irrigazione
Programmazione, gestione e controllo delle PA
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Antonio Parrini Dirigente Servizio Agricoltura
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Pag. 1 Servizio Tutela e Risanamento Risorsa Acqua Risorse idriche in Emilia-Romagna e situazione siccità 2007 Direzione Ambiente, Difesa del Suolo e della.
Strada Garibaldi, Parma - tel –
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
Ripresa di concetti Negli anni 90 la necessità di risanamento della finanza pubblica impone il distaccamento della gestione del servizio dalla pubblica.
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Autorità di Bacino dell’Adige: Segretario Generale
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
LA NASCITA DELLA BONIFICA
LA NASCITA DELLA BONIFICA
La gestione dei servizi pubblici locali
Il monitoraggio dei progetti finanziati con i fondi strutturali
WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000): aspetti innovativi e problemi di valutazione socio-economica ed ambientale D. Viaggi DEIAGRA.
Seminario Lacqua in agricoltura Responsabile Dott. Davide Viaggi Sito web 03/acqua2003.htm.
“from God’s gift to commodity?”
WFD1 La direttiva quadro comunitaria sullacqua (60/2000) e il progetto Aquamoney D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna,
Questionario AquaMoney V alutazione economica dellacqua Meri Raggi Davide Ronchi Laura Sardonini 21 Dicembre 2007.
Lo stato dell'irrigazione in italia
2. Obiettivi, strumenti, effetti e criteri di valutazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
7. Fonti di informazione Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
ASSOCIAZIONE NAZIONALE BONIFICHE E IRRIGAZIONI 6ª CONFERENZA ORGANIZZATIVA Grosseto, marzo 2011.
URBIM Lombardia REGIONE LOMBARDIA Investimenti infrastrutture irrigue e difesa del suolo nell’ultimo decennio Carlo Anselmi Lunedì
GRUPPO DACQUISTO PODERE IN MAREMMA INVESTIRE IN BORSA ? MEGLIO LA TERRA Un investimento a basso rischio e ad alto valore etico.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
IL TERREMOTO del 1997 Perugia Foligno Terni 1.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
“Stato dell’acqua” 1.
RISORSA ACQUA.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Norme e procedure per la gestione del territorio
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Amministrazione e controllo difesa del suolo infrastrutture territoriali ed assistenza tecnica agli enti locali pianificazione territoriale pianificazione.
Carta Europea dell'Acqua
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Norme e procedure per la gestione del territorio
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
Risorsa idrica Quantità d’acqua, disponibile in natura, che l’uomo può utilizzare a proprio vantaggio nel rispetto della natura alla quale egli stesso.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Progetto Vomano Fasi 0,1 e 2 MCSA 07/08 P02 Andrea Castelletti
Manuale di legislazione agraria
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
I contratti di fiumi promossi dai consorzi di bonifica toscani
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
L'acqua a tutto tondo Unità multidisciplinare di sviluppo sull'importanza di questo elemento per la nascita delle grandi civiltà e per la nostra quotidianità.
Analisi della governance rispetto alla Direttiva 60/2000 Andrea Calori Poliedra – Politecnico di Milano 1 Workshop locale – Sacca di Goro ottobre.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Linee di indirizzo unitarie per la Gestione della Bonifica Un progetto di UNCEM Toscana.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
La Direttiva quadro e la sfida nel settore agricolo Luigi Borrelli – Antonio Picchi (gruppo 183) Matera, 30 gennaio 2004.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Transcript della presentazione:

Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.

Le competenze in materia di acqua e irrigazione (dl 152/99) Stato (ministeri lavori pubblici e agricoltura) Applicazione legislazione europea, indirizzo, finanziamento infastrutture Autorità di bacinoPianificazione uso dellacaua Bilanci idrici Gestire I trasferienti tra regioni Concedere i diritti di approvvigionamento idrico RegioniLegiferare sulluso dellacqua Pianificazione regionale risorse idriche Programmare incentivi per regolare luso dellacqua Misurare e salvaguardare la qualità dellacqua e dellambiente ComuniGestire servizi idrici a livello municipake ed intermunicipale Consorzi di bonifica e irrigazioneDistribuzione acqua allagricoltura

Criteri di allocazione dellacqua Esiste un ordine prioritario (dl 152/99): usi civili agricoltura altre attività produttive Non esistono chiari criteri di allocazione Competenze miste: autorità di bacino/regioni/consorzi.

I consorzi di bonifica e irrigazione Sono enti privati di diritto pubblico Sono soci (obbligatoriamente) i proprietari di beni immobili presenti nel comprensorio del consorzio Sono amministrati da un consiglio eletto dai soci

I consorzi di bonifica e irrigazione Obiettivi Progettare e realizzare infrastrutture irrigue e di bonifica Partecipare ad attività di protezione del suolo Gestire le risorse idriche, prevalentemente per scopi irrigui

I consorzi di bonifica e irrigazione Rilevanza 150 di primo livello +10 di secondo 265 milioni di euro di costo complessivo Distribuiscono il 90% dellacqua ad uso irriguo Coprono il 50% del territorio nazionale

I consorzi di bonifica e irrigazione I costi 1) Costi di amministrazione, sorveglianza e direzione tecnica 2) Manutenzione e funzionamento degli impianti e dei manufatti 3) Costi di acquisizione della risorsa idrica Sono normalmente esclusi i costi per la costruzione delle infrastrutture

I consorzi di bonifica e irrigazione Divisione dei costi - 1 I costi dei consorzi vengono in primo luogo divisi tra bonifica ed irrigazione I primi sono pagati anche da non agricoltori Attualmente, sul totale dei costi: Agricoltori 75% Non agricoltori 25%

I consorzi di bonifica e irrigazione Divisione dei costi - 2 I costi relativi allirrigazione sono divisi tra chi ne beneficia. Modalità: contributi per laccesso alle prese dacqua tariffa per unità di superficie irrigabile tariffa per unità di superficie irrigata tariffa per tipo di coltura tariffa per unità di consumo

I consorzi di bonifica e irrigazione Prospettive Dallobiettivo produttivo agli obiettivi sociali ed ambientali Usi plurimi dellacqua Redistribuzione competenze con le regioni Difesa dal dissesto idrogeologico