Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F1 Primi programmi.
Advertisements

Introduzione al linguaggio C++
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
Puntatori in C e C++.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Java Stream e File.
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Stringhe di caratteri In linguaggio C.
Selezione - approfondimento
I DATI I PRINCIPALI TIPI DI DATO UTILIZZATI IN PROGRAMMAZIONE
INFORMATICA I file.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
Fondamenti di Informatica II Ingegneria Informatica / Automatica (A-I) Meccanica Prof. M.T. PAZIENZA a.a – 3° ciclo.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Maggio 2013.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Laboratorio di Linguaggi lezione VI Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi P R I M O C O M P I T I N O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese.
Laboratorio di Linguaggi lezione IV Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Laboratorio di Linguaggi lezione V: puntatori (1/3) Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso.
Laboratorio di Linguaggi lezione XI: I/O Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
Introduzione agli stream e alle classi
Introduzione alla programmazione lll
INFORMATICA I file. © Piero Demichelis 2 File Per rendere più uniforme possibile il comportamento dei programmi in relazione alla grande varietà dei dispositivi.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Organizzazione del corso
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Lezione 24 maggio 2007 Strutture File Allocazione dinamica della memoria.
Lezione III Laboratorio di Programmazione. while e do while do S1; while(E); //S1 e eseguita almeno 1 volta E = vero? SI NO S1 while (E) S1; E = vero?
GESTIONE DEI FILE Per poter mantenere disponibili i dati tra le diverse esecuzioni di un programma (persi-stenza dei dati) è necessario poterli archi-viare.
Specificare una unità con cui scambiare i dati input da tastiera output a video file esterno variabili di programma unità di I/O Istruzioni di INPUT/OUTPUT.
Linguaggio C++ Fondamenti Un primo semplice esempio:
void binario(int n); …………………
Creazione progetto in C++/DEV
G. Amodeo, C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione X Ingresso/Uscita di Interi Programmazione di Calcolatori: Ingresso/Uscita 1.
Sistemi e Tecnologie Informatiche
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
C. Gaibisso Programmazione di Calcolatori Lezione XVI Allocazione dinamica della memoria Programmazione di Calcolatori: allocazione dinamica della memoria.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
Registro a scorrimento
LdL - LP1 - lez 11 - ver 6 - aa Linguaggi di programmazione I Stringhe (II) Prof. Luigi Di Lascio Lezione 11.
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
1 FONDAMENTI DI INFORMATICA II Ingegneria Gestionale a.a ° Ciclo Puntatori e Stringhe.
File binari Accesso a file con record di lunghezza costante Struct Persona { Int id; Char nome[50];// nome e cognome Double stipendio; }; Persona dipendente;
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
1 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani ( ) Laboratorio di programmazione Lezione 13 e 14 -
CORSO DI PROGRAMMAZIONE II
Algoritmi e basi del C Struttura di un programma
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
1 Chiamate di sistema Introduzione Errori : perror() Chiamate che lavorano su file.
Operatori di incremento e decremento
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 14 Marzo 204.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e “stringhe” Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 28 Ottobre 2014.
Gianluca Costante & Alessio Scannapieco
Microsoft Word A cura di Roffo Giorgio. Anteprima di Word Word è un editor di Testo avanzato. Ha moltissime funzioni: –Formato: Carattere, Paragrafo.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Linguaggio C++ Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file File e Stream.
Lezione 14 Tecniche di I/O Avanzate Obiettivi di apprendimento: A.Come lavorare con stream binari B.Lavorare con I datalog files C.Vantaggi e svantaggi.
Files in C++ Motivazioni Un programma in esecuzione legge (sequenzialmente) una sequenza di caratteri prodotti "al volo" dall'utente (tramite tastiera)
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo Esercizi su stringhe e file 15 Stringhe e file.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Lezione VIII Laboratorio di Programmazione

Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione sullo stream. Es. Il char A e lint 65 in memoria sono rappresentati allo stesso modo, ma vengono convertiti diversamente sullo stream!

Lettura di uno stream >> operatore di estrazione per operazioni di lettura (input) (contenuto nella libreria di funzioni ) Sintassi: stream_utilizzato >> variabile_tipata Semantica: legge da stream_utilizzato (o attende finchè arrivano dati) assegna la lettura alla variabile_tipata Esempio: int x; cin >> x; cin è lo stream standard di input (tastiera)

Lettura di uno stream Esempio: int x,y; cin >> x >> y; Cascata di letture in ordine da Sinistra a Destra Stream cin: … x = ? y = ?

Lettura di uno stream Esempio: int x,y; cin >> x >> y; Cascata di letture in ordine da Sinistra a Destra 3 Stream cin: … x = 3 y = ? x Il numero 3 è consumato dallo stream

Lettura di uno stream Esempio: int x,y; cin >> x >> y; Cascata di letture in ordine da Sinistra a Destra Stream cin: … x = 3 y = 5 x Le prossime letture partiranno dal numero 1. x

Tipo di dato letto Esempio: int x; cin >> x; cin = -1 x = -1 Esempio: char x,y; cin >> x >> y; x = - y = 1 cin = -1

Scrittura di uno stream << operatore di inserimento per operazioni di scrittura (output) (contenuto nella libreria di funzioni ) Sintassi: stream_utilizzato << espressione_tipata Semantica: immette sullo stream_utilizzato la valutazione della espressione_tipata Esempio: int x=1; cout << x; cout è lo stream standard di output (monitor)

Scrittura di uno stream Esempio: int x=1; int y=2; cout << x + y; Stream cout: 3 Esempio con cascata di scritture (associativo a sinistra): int x=1; int y=2; cout << x << << y << endl << x + y << endl; Stream cout: endl dà il comando di inviare un a capo sullo stream

I Files in C++ I files sono modellati come streams. fstream iostream La classe fstream conprende la iostream basta #include fstream

I Files in C++ Nella classe fstream ci sono due classi interessanti: ifstream = input file stream ofstream = output file stream. La prima classe è usata per leggere, mentre la seconda per scrivere. Molti metodi e attributi sono comuni, altri specifici della classe.

Ifstream:Apertura e chiusura files char nomefile []=prova.txt; ifstream filein (nomefile); // apre il file in lettura if (filein.fail( ) ) { …} // controllo errori di apertura ……… // operazioni con loggetto filein filein.close ( ); // chiude il file

Ifstream: lettura dati * filein >> variabile_tipata; (cfr. cin >> var) * char ch; ch = filein.get (); (cfr. ch = cin.get( ) ) ** filein.eof ( ) : funzione booleana vera se si è letto lultimo carattere del file (End Of File)

Ofstream:Apertura e chiusura files char nomefile []=prova.txt; ofstream fileout (nomefile); // apre il file in scrittura // e CANCELLA leventuale file con // lo stesso nome if (fileout.fail( ) ) { …} // controllo errori di apertura ……… // operazioni con loggetto fileout fileout.close ( ); // chiude il file

Ofstream: scrittura dati * fileout << variabile_tipata; (cfr. cout << a) * fileout.put (a); (cfr. cin.put(a)) ** fileout.eof ( ) è sempre falso (si possono sempre aggiungere bytes)