Lezione III Laboratorio di Programmazione. while e do while do S1; while(E); //S1 e eseguita almeno 1 volta E = vero? SI NO S1 while (E) S1; E = vero?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

1 Automazione dellalgoritmo ricorsivo di permutazione eseguita da Mariano Melchiorri.
Process synchronization
Uso avanzato di C.
Ambiente Java.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione while – do while - for.
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Iterazione A. Ferrari.
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
Selezione - approfondimento
3TC – 5/11/2010 Cicli while e do.. While Contatori e Totalizzatori.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
Universita di Camerino
Anno accademico Il preprocessore del linguaggio C.
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il preprocessore La sostituzione di macro Le compilazioni condizionali Linclusione di file C.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione 1, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a.2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Marzo 2013.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
Algebra di Boole ed elementi di logica
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
Laboratorio di Linguaggi lezione III Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 11 (19 novembre 2008) Programmazione in Java: controllo del flusso (iterazione)
Funzioni di Libreria per le stringhe DICHIARAZIONI CONTENUTE NEL FILE: char *strcpy( char *dest, const char *sorg ); Copia sorg in dest, incluso il carattere.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente) ITERAZIONE: ripetere piu volte una sequenza di operazioni istruzioni: for, while, do.
ITERAZIONE e RICORSIONE (eseguire uno stesso calcolo ripetutamente)
Istruzioni di ripetizione in Java
Istruzioni Iterative Nicola Fanizzi
Iterazioni (for, do, while). Lab.Calc. AA2005/062 Iterazioni 3 istruzioni che consentono di eseguire un loop (ciclo): 1. while 2. do...while 3. for con.
Strutture di controllo nel C
Esercizi C sui tipi definiti dall’utente
Politecnico di Milano Esercizi Stringhe Ricerca binaria.
Esercizi Puntatori, struct con campi puntatore, puntatori a struct, rapporto tra array e puntatori. FUNZIONI Passaggio di parametri per indirizzo, passaggio.
Dichiarazioni e tipi predefiniti nel linguaggio C
Lezione XII Laboratorio di Programmazione. Eccezioni Per la gestione di operazioni che possono non andare a buon fine il C++ mette a disposizione un sistema.
Lezione IX Laboratorio di Programmazione. Le Classi Una classe C++ è definita come segue: class Nomeclasse { private: // metodi e attrib. visibili solo.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
Lezione II Laboratorio di Programmazione. Sito del corso Lo trovate a:
Programmazione in Java Claudia Raibulet
CODIFICA Da flow-chart a C++.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- Fondamenti di programmazione, a.a. 2009/2010 Corso di Fondamenti di programmazione a.a. 2009/2010 Prof.ssa Chiara Petrioli.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 2 – Info B Marco D. Santambrogio – Riccardo Cattaneo –
Esercizi su File.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
Registro a scorrimento
Capitolo 4 (Deitel) Le strutture di controllo in C
Appunti di Java (J2SDK 1.4.2, JDK 1.6.0) prof. Antonella Schiavon settembre 2009.
Ricerca sequenziale in un array di interi
Programmazione Strutturata
LdL - LP1 - lez 11 - ver 6 - aa Linguaggi di programmazione I Stringhe (II) Prof. Luigi Di Lascio Lezione 11.
L’iterazione while La sintassi è la seguente: while (condizione) {
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 20 Ottobre 2014.
Prof.ssa Chiara Petrioli -- corso di programmazione 1, a.a. 2006/2007 Corso di Programmazione 1 a.a.2006/2007 Prof.ssa Chiara Petrioli Corso di Laurea.
Il ciclo while.  Permette di ripetere un blocco di istruzioni fino a quando non si verifica un determinato evento  Il ciclo while può essere realizzato.
Introduzione agli algoritmi e strutture dati 2/ed T. H. Cormen, C. E. Leiserson, R. L. Rivest, C. Stein Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 26 Marzo 2014.
Capitolo 6 Iterazione Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill Companies.
Lezione I Alessandro Dal Palu’ Laboratorio di Programmazione.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 3 – Modelli di fase d’analisi Ernesto Damiani Università degli Studi.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algoritmi e basi del C Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 24 Agosto 2015.
Cicli e Array. 2 Costrutto while while(espressione) { … } Il codice dentro le parentesi graffe viene eseguito finché la condizione è vera Potrebbe non.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Costrutti iterativi Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 22 Marzo 2016.
Transcript della presentazione:

Lezione III Laboratorio di Programmazione

while e do while do S1; while(E); //S1 e eseguita almeno 1 volta E = vero? SI NO S1 while (E) S1; E = vero? SI NO S1

for e while Init; while (E) { Body; Update; } for (Init;E;Update) Body; E = vero? SI NO Init Body Update

for classico for (int i=0; i<n; i++) S1; Ciclo da 0..n-1 Lincremento del contatore viene incluso nel for int i=0; for (; i<n; ) { S1; i++; } Equivalente a

i++ e ++i int a,i=0; a= i++; Confrontare questi esempiipmese itseuq eratnorfnoC int a,i=0; a= ++i; Risultato in memoria a 0 i 1 a 1 i 1 i++ (operatore DOPO) incrementa la var DOPO la valutazione di i ++i (operatore PRIMA) incrementa la var PRIMA della valutazione di i

Altro sintactic sugar a = a + b ;a += b ; a = a - b ;a -= b ; a = a * b ;a *= b ; a = a / b ;a /= b ;

Parliamo di C++ C C++ C++ object oriented (OO) oggetto istanza di una classe (definizione) classe contiene: metodi (funzioni) + attributi (variabili)

Come funzionano gli oggetti Oggetto A = istanzia (Classe_X) A. Metodo_1; //esegue la funzione Metodo_1 A. Attributo_1 = espressione; //assegnamento di attributo

In realta vi ho imbrogliato Lo standard input CIN e descrittto come una classe in E quindi possibile usarlo in stile OO: char c; c = cin.get ( ) char c; cin >> c; = Metodo per la lettura di un carattere da standard input Operatore speciale della classe (utilizzo infisso)

Un po di pratica… programma di conversione da minuscolo a maiuscolo (modificare contavocali.c usando c >= a && c <= z) lettura numero come stringa di caratteri e conversione in intero